La mia SAAB 9-3 con 235.000 km ha perso stabilità già da diverso tempo. Sicuramente le gomme (coreane o cinesi -> 205/50/16 87W) non sono esenti da colpe (spalla alta e mescola sicuramente non delle migliori).
Tuttavia a questo chilometraggio, anche guidando sempre con attenzione a dossi, buche, rallenattori ecc. è probabile che gli ammortizzatori siano i principali indiziati.
Elenco i problemi:
- ogni buchetta nella strada sembra una voragine in termini di ripercussioni sul telaio e vibrazione interna.
- in curva la stabilità che aveva anni fa (sembrava correre sui binari) me la sogno
- se passo sopra un rallentatore di quelli un pò più alti, anche molto piano (30 km/h) la macchina sembra un pò una barca sulle onde
- a macchina ferma spingendo e tirandola (sui montanti) per farla ondeggiare, anche con poca forza ondeggia molto (può essere un segnale di usura degli ammortizzatori)
- convergenza rifatta l'altro giorno: tutto ok, ma la macchina continua a tirare a destra da anni (invertendo pneumatici anteriori tra loro -> tira a sx)
Dunque, a parte l'ultimo punto che verosimilmente è in parte colpa delle gomme, si può ragionevolmente dire che gli ammortizatori siano i principali indiziati e quindi da sostituire? E' meglio aspettare di cambiare le gomme (altri 10.000 km) e poi vedere come va con le gomme nuove e decidere per ammortizzatori?
Ho letto qui sul forum che alcuni con SAAB vecchiotte lamentavano dei colpi secchi (tipo "tlack"! ) prendendo delle buche. A me non pare di sentirlo per cui escluderei rotture di supporti o boccole.
Sono stato in officina SAAB e mi hanno fatto preventivo per sostituzione amm. post. nuovi SAAB + rigenerazione di quelli anteriori (quelli nuovi originali SAAB costano uno sproposito). 5 ore di manodopera circa. Non mi hanno accennato alla necessità e/o convenienza di sostituire supporti, boccole, giunti, o altri componenti della sospensione (considerando che la manodopera incide molto).
Io ho controllato su e-bay alternative (di marche che ho letto in questo forum, per esempio KYB) è ho trovato questi per il posteriore http://www.ebay.it/itm/343270-KYB-Coppi ... 3f3254e2c3 e questi per l'anteriore http://www.ebay.it/itm/2-AMMORTIZZATORI ... 1c4cd3161a.
Non so se ricordo bene ma in SAAB dovrebbero esserci dei colori per identificare la rigidità dell'ammortizzatore: se non sbaglio i miei originali sono colore arancione. Questi che ho linkato possono essere adeguati per avere le caratteristiche che aveveno i miei originali? Lo chiedo perchè a me andavano benissimo: macchina stabile e nello stesso tempo confortevole.
Attendo suggerimenti. Grazie a tutti.