9-3 OG 2.2 TID - Ammortizzatori sotituzione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
epitaph
Utente

9-3 OG 2.2 TID - Ammortizzatori sotituzione

#1 Messaggio da leggere da epitaph »

Buongiorno,
La mia SAAB 9-3 con 235.000 km ha perso stabilità già da diverso tempo. Sicuramente le gomme (coreane o cinesi -> 205/50/16 87W) non sono esenti da colpe (spalla alta e mescola sicuramente non delle migliori).
Tuttavia a questo chilometraggio, anche guidando sempre con attenzione a dossi, buche, rallenattori ecc. è probabile che gli ammortizzatori siano i principali indiziati.
Elenco i problemi:
- ogni buchetta nella strada sembra una voragine in termini di ripercussioni sul telaio e vibrazione interna.
- in curva la stabilità che aveva anni fa (sembrava correre sui binari) me la sogno
- se passo sopra un rallentatore di quelli un pò più alti, anche molto piano (30 km/h) la macchina sembra un pò una barca sulle onde
- a macchina ferma spingendo e tirandola (sui montanti) per farla ondeggiare, anche con poca forza ondeggia molto (può essere un segnale di usura degli ammortizzatori)
- convergenza rifatta l'altro giorno: tutto ok, ma la macchina continua a tirare a destra da anni (invertendo pneumatici anteriori tra loro -> tira a sx)

Dunque, a parte l'ultimo punto che verosimilmente è in parte colpa delle gomme, si può ragionevolmente dire che gli ammortizatori siano i principali indiziati e quindi da sostituire? E' meglio aspettare di cambiare le gomme (altri 10.000 km) e poi vedere come va con le gomme nuove e decidere per ammortizzatori?

Ho letto qui sul forum che alcuni con SAAB vecchiotte lamentavano dei colpi secchi (tipo "tlack"! ) prendendo delle buche. A me non pare di sentirlo per cui escluderei rotture di supporti o boccole.
Sono stato in officina SAAB e mi hanno fatto preventivo per sostituzione amm. post. nuovi SAAB + rigenerazione di quelli anteriori (quelli nuovi originali SAAB costano uno sproposito). 5 ore di manodopera circa. Non mi hanno accennato alla necessità e/o convenienza di sostituire supporti, boccole, giunti, o altri componenti della sospensione (considerando che la manodopera incide molto).

Io ho controllato su e-bay alternative (di marche che ho letto in questo forum, per esempio KYB) è ho trovato questi per il posteriore http://www.ebay.it/itm/343270-KYB-Coppi ... 3f3254e2c3 e questi per l'anteriore http://www.ebay.it/itm/2-AMMORTIZZATORI ... 1c4cd3161a.
Non so se ricordo bene ma in SAAB dovrebbero esserci dei colori per identificare la rigidità dell'ammortizzatore: se non sbaglio i miei originali sono colore arancione. Questi che ho linkato possono essere adeguati per avere le caratteristiche che aveveno i miei originali? Lo chiedo perchè a me andavano benissimo: macchina stabile e nello stesso tempo confortevole.
Attendo suggerimenti. Grazie a tutti.
:)
SAAB 9-3 2.2 TiD SE - 2001.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-3 OG 2.2 TID - Ammortizzatori sotituzione

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Buongiorno anche a te epitaph.

Sarebbe molto gradita una tua presentazione nella sezione per questo creata.

Grazie.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Deduco che gli ammo siano ancora quelli di primo equipaggiamento.
Cosa pretendi a quel chilometraggio?!

E se li hai già cambiati, a che chilometraggio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
epitaph
Utente

#4 Messaggio da leggere da epitaph »

GheSo ha scritto:Deduco che gli ammo siano ancora quelli di primo equipaggiamento.
Cosa pretendi a quel chilometraggio?!

E se li hai già cambiati, a che chilometraggio?
Sì, sono quelli del primo equipaggiamento. Cmq la macchina ha viaggiato spesso scarica e come dicevo sto piuttosto attento.
Io non è che pretenda chissà che, però in officina non mi hanno detto "sì sono da cambiare" anzi, ho avuto la sensazione che per loro la macchina andasse bene così e correrci ancora un po'. Poi ovviamente il lavoro hanno interesse a farlo è chiaro.
Io però ce l'ho da 11 anni e so com'era sotto il profilo della stabilità. Vorrei che ci tornasse senza dover cambiare pezzi inutilmente. per questo ho chiesto se possono essere gli ammortizzatori i primi indiziati.

Per chi se ne intende e magari li ha provati: quelli dei link che ho postato sopra sono adatti? pareri sulle loro prestazioni? meglio gli originali SAAB (che costano quasi il doppio!) ?
marcofinnista
Utente

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Cosa migliore e piu' economica e' andare in un'officina specializzata nella rigenerazione di ammortizzatori, e far rigenerare gli originali, mettendo anche i tamponi di fine corsa nuovi all'anteriore....questo e' fondamentale perchè dopo tutti quei km saranno gia' rotti o alla frutta e se non te li cambiano a breve sarai costretto a smontare tutto di nuovo per sostituirli e dovrai accollarti nuovamente almeno 3.5 dell 5 ore di mano d'opera preventivate per 2 tamponi che costano 10 Euro l'uno.
Una volta rigenerati gli ammortizatori originali torneranno praticamente nuovi e saranno senza dubbio meglio dei KYB. :)
Rigenerarli costa mediamente 40/50Euro +I.V.A. cad. + mano d'opera per smontaggio e rimontaggio del tutto. Officine di questo tipo offrono la mnao d'opera a circa 35/40Euro l'ora in media.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

La mia risposta non voleva essere offensiva, ma ritengo che già dopo i 100k gli ammo siano finiti.
Il problema principale siamo noi che con l'uso ci abituiamo al loro rendimento senza farci più caso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
epitaph
Utente

#7 Messaggio da leggere da epitaph »

grazie marcofinnista,
ho preso nota dei tamponi nuovi di fine corsa all'anteriore. In verità mi aspettavo che questo me lo dicessero in officina: se non lo sanno loro che conviene cambiarli facendo il lavoro!
Per quanto concerne la rigenerazione: all'anteriore mi hanno fatto il preventivo di 87 euro + iva l'uno. Da una nota officina di revisione ammortizzatori della zona ne chiedono 56 euro iva inclusa! :terryfyed:

Il punto è che se dico a questi di cambiarmi anche i tamponi di fine corsa all'anteriore, li hanno? si arrangiano a comprarli? devo procurarmeli e portarglieli io?
domani provo a chiamarli, perchè in effetti il risparmio è consistente.
epitaph
Utente

#8 Messaggio da leggere da epitaph »

GheSo ha scritto:La mia risposta non voleva essere offensiva, ma ritengo che già dopo i 100k gli ammo siano finiti.
Il problema principale siamo noi che con l'uso ci abituiamo al loro rendimento senza farci più caso
nessun problema GheSo :)
infatti è già qualche anno che lamento queste carenze. Adesso mi sono stufato e li sostituisco, davanti probabilmente con rigenerati. Dietro con nuovi (visto che c'è una promozione in questo periodo e costano poco di più dei rigenerati).

Aggiornamento: ho parlato troppo presto: anche al posteriore i rigenerati costano molto meno dei nuovi in promozione: 44 euro l'uno iva compresa invece di 67 euro + iva.
Per fortuna che sono in promozione!
Era qualche anno che non mi rivolgevo a offine SAAB ma vedo che l'andazzo non è cambiato...
GheSo
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Domanda: ma li rigenerano anche se son scoppiati e perdono olio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
epitaph
Utente

#10 Messaggio da leggere da epitaph »

GheSo ha scritto:Domanda: ma li rigenerano anche se son scoppiati e perdono olio?
questo non te lo saprei dire. Però in realtà nell'officina che li rigenera di cui parlo il giro è piuttosto grosso percui a meno che tu non lo chieda, non ti rigenerano i tuoi. Li ritirano (o li smonano loro, devo chiedere se è previsto smontaggio/montaggio) e ti danno due amm. per il tuo modello di saab rigenerati (che non sono quindi i tuoi).
marcofinnista
Utente

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

ALT :! Innanzitutto devi pretendere che ti restituiscano i TUOI ammortizzatori originali o degli ammortizzatori identici marchiati SAAB.non chissa' che ammortizzatori e di chissa' che marca. L'intervento di rigenerazione degli originali e' migliorativo rispetto a montare 4 ammortizzatori nuovi di qualita' non eccelsa tipo KYB (che quando si rompono li butti perchè non sono rigenerabili) infatti gli originali SAAB sono dei SACHS di ottima qualita' mentre se ti danno un altro ammortizzatore in cambio non sai che robba e' e nemmeno quanto ti dureranno.
I tamponi di fine corsa li hanno le officine specializzate nella rigenerazione e ne hanno di ogni tipo non possono correre a cercarne ogni volta per ogni auto che lavorano.
La convergenza finche' te la faranno senza provare l'auto su strada ti ritroverai sempre il volante ruotato di qualche grado da una parte o dall'altra oppure l'auto che tirera' da una parte o dall'altra, l'avantreno delle 900/9.3 e' un po ostico nella messa a punto e richiede vari ritocchi per essere perfettamente allineato ritocchi che senza provare l'auto su strada non puoi fare, per tale motivo e' consigliabile farla fare da chi ha manico e strumentazioni all'avanguardia senno' son soldi buttati. Di solito sono le officine specializzate solo in sospensioni ad avere manico e mezzi visto che e' il loro pane quotidiano e ci investono parecchi soldoni.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
epitaph
Utente

#12 Messaggio da leggere da epitaph »

Buono a sapersi marco. grazie.
Domani chiederò se possono farmi in giornata smontaggio, rigenerazione e rimontaggio almeno degli anteriori, miei ovvero originali SAAB.

Per quanto rigarda la convergenza, ad ogni regolazione che facevano la tiravano giù dal ponte e la provavano in strada. Poi hanno invertito le anteriori tra loro e la macchina invece che a destra tirava a sinistra. Quindi gomme senz'altro. Hanno infine regolato qualche cosa ma molto molto poco (non chiedermi il dettaglio che non l'ho sottomano) e il problema si è leggermente attenuato, ma ancora non va bene secondo me.
Provando a sterzare rapidamente a dx e poi a sx (tipo pendolo) la macchina perde stabilità. Questo è anche sicuramente un problema di ammortizzatori ma le gomme come ho scritto sopra hanno la loro parte di colpa (spalla troppo alta e mescola scadente).
Comunque quello che volevo capire da chi è più esperto è questo: tutte le vibrazioni dell'auto che avvengono anche solo prendendo un tombino o correndo sul lato dx della carreggiata, dove l'asfalto è sempre molto più rovinato, dipendono da ammortizzatori o gomme?
Lo chiedo perchè francamente non ne posso più e vogli risolvere la cosa cercando di cambiare solo quello che serve. :fainted:
GheSo
Moderatore

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Bella domanda!

In verità potrebbero benissimo entrambe le cose, nel tuo caso non saprei dirti quale dei due mantenere punto fisso...
Sicuramente, sempre considerando l'elevato chilometraggio, cambierei gli ammo d'ufficio e poi eventualmente, approfondire
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
marcofinnista
Utente

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bene allora ti hanno fatto un buon lavoro sulla convergenza, non ti resta che cambiare gomme, attento a quali scegli, indirizza la scelta si gomme con spalla molto rigida per alleviare la tendenza a barcollare della tua auto che ha di natura un assetto un po flaccido che non giova alla precisione di guida :)

Sono tutte e due le componenti, ammortizzatori e gomme a far scadere il confort, quando cambierai ambedue ti sembrera' di guidare un'auto nuova ed il piacere di guida tornera' com'era un tempo :)
Visto che sei con le mani in pasta sarebbe cosa buona e giusta cambiare pure i supporti degli ammortizzatori anteriori, quelle delle 9.3 hanno la fama di non essere troppo longevi, quelli delle 900NG ad esempio sono molto piu' robusti ma nonostante cio' sulla mia 900NG a 307.000km uno degli anteriori è gia' rotto e fa rumore, i tuoi hanno gia' parecchi km sul groppone, se non sono gia' rotti non dureranno ancora molto, costano 100Euro ambedue (di concorrenza, non originali), cambiarli insieme agli ammortizzatori non costa nulla visto che devi smontare tutto, cambiarli dopo che avrai sostituito gli ammortizzatori nel caso continuerai a sentire rumori all'avantreno significhera' smontare tutto d'accapo e pagare nuovamente 3.5 / 4 ore di mano d'opera e rifare di nuovo la convergenza .... se li cambi oggi sono solo 100Euro in piu' se li cambi fra un mese, fra sei mesi o fra un anno lo scherzetto potrebbe costarti 300/350Euro in totale visto che per cambiarli e' necessario smontare tutte le sospensioni anteriori :$ :$ :$
epitaph
Utente

#15 Messaggio da leggere da epitaph »

giovedì porto l'auto dall'officina che revisiona gli ammortizzatori: mi hanno detto che i tamponi di fine corsa e le cuffie originali SAAB è un problema trovarle in tempo: da una ricerca nelle officine SAAB della zona non ci sono e dovrebbero ordinarle in Svezia.
Mi ha però assicurato che useranno tamponi dello stesso diametro e li adatteranno, lo stesso pe rla cuffia.
Mi ha assicurato che lo fanno quando non possono disporre dei ricambi originali e di non preoccuparmi che non si noterà differenza.
Revisionano decine di ammortizzatori al giorno, sapranno quel che fanno.
marcofinnista
Utente

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Tranquillo, anche a me hanno adattato dei tamponi di fine corsa non oroginali, con un po di pazienza il lavoro e' stato egregio :)
epitaph
Utente

#17 Messaggio da leggere da epitaph »

oggi ho ritirato i nuovi ammortizzatori posteriori e domani vado a fare il lavoro.
In SAAB mi hanno detto che hanno unificato i colori degli ammortizzatori (una fascetta colorata che avvolge lo stelo in alto) è li forniscono solo nel grado di rigidità GIALLO.
Io ora li ho ARANCIONE perchè sono i suoi originali (2001) ma non mi hanno saputo dire se sono più o meno rigidi dei miei. Tra l'altro siccome rigenero quelli anteriori che sono appunto arancione e dietro metto quello nuovi giallo, speriamo che due tarature differenti tra anteriore e posteriore non sia un problema :?

Curiosità: uno dei due ammo. posteriori nuovi che mi hanno consegnato oggi era sporco di, credo, olio. Tipo un filo d'olio che colava lungo lo stelo. La scatola di cartone che lo conteneva era macchiata sul fondo, segno che aveva assorbito. Spero si sia trattato di residui di lavorazione e non abbia un problema: anche su questo l'officina non mi ha saputo dire nulla se non che me lo avrebbero sostituito se difettoso. peccato che io debba montarli domani!
marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se dietro saranno un pochino piu' duri come taratura e' solo un bene :) se saranno piu' morbidi un po meno...la coda della 9.3 e' la parte piu' sensibile ma finche' non ci vai forte in curva vanno bene comunque.
Essendoci una garanzia dovrebbero pagare loro....ma magari li hanno inscatolati senza pulirli per la fretta...o per incuria... :neutral:
epitaph
Utente

#19 Messaggio da leggere da epitaph »

nel caso il lavoro venga fatto da un'altra officina (come nel mio caso) non SAAB loro rispondono solo del materiale, cioè dell'ammortizzatore.

Sì, spero anche io sia stato messo via sporco, però è strano perchè era una riga d'olio che scendeva lungo lo stelo partendo da un punto non visibile sotto il cilindro di plastica che avvolge e copre lo stelo. Insomma sembrava proprio una colatura d'olio :inpain:

ps: gli ammo posteriori originali che ho su adesso devo chiederli indietro secondo te, o non hanno nessun valore e glieli lascio a loro?
marcofinnista
Utente

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Beh tenerseli puo' fare sempre comodo...in fondo si possono sempre rigenerare...
Rispondi