Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9Tid - Impossibile estrarre la chiave
Inviato: domenica 22 marzo 2015, 21:22
da giuly_flash
Salve,
sono andato a vedere una SAAB 93 TiD DICEMBRE 2004, che la tiene un concessionario in conto
vendita ed ho visto sul SID (Blocco sterzo inserito Estrai chiave, gira volante e prova a ripartire.
Per farla breve non si riesce di togliere la chiave dal blocchetto. Il cambio automatico è posizionato su P,
freno a mano tirato, ma niente...
Come si risolve?
Grazie
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: domenica 22 marzo 2015, 21:43
da desertstorm
Mi pare che la leva del cambio deve trovarsi in una predeterminata posizione per poter estrarre la chiave, ma non ricordo i particolari.
Nel caso cosi non fosse, prova a staccare la batteria e provare.
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: domenica 22 marzo 2015, 22:37
da GheSo
La posizione è corretta.
Ci son problemi al blocchetto
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: domenica 22 marzo 2015, 22:44
da desertstorm
Allora deve sostituirlo......

Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: domenica 22 marzo 2015, 23:04
da vinsempre
Fai verificare anche la batteria, magari è inefficace tanto da influire negativamente nel corretto funzionamento del blocchetto.
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: lunedì 23 marzo 2015, 13:16
da drillo65
Il problema potrebbe essere,anzi probabilmente lo è,
non nel blocchetto ma nel bloccasterzo,che,se non s'inserisce,
non permette l'estrazione della chiave.
Attenzione che li i dindini partono allegramente.
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: lunedì 23 marzo 2015, 13:27
da desertstorm
drillo65 ha scritto:.....,che,se non s'inserisce, non permette l'estrazione della chiave
E' il contrario Mimmo, cioè, s'inserisce nell'esatto momento in cui estrai la chiave.
Cosi come hai scritto io capisco che il bloccasterzo si inserisce prima di togliere la chiave.
Ho capito male?
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: lunedì 23 marzo 2015, 14:43
da drillo65
Credo di si
Però ricordo che se non si disinserisce quando entra la chiave,la stessa non può girare.
Giusto?
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: lunedì 23 marzo 2015, 14:49
da desertstorm
Giusto

Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: lunedì 23 marzo 2015, 16:12
da drillo65
Quindi potrebbe essere una sicurezza per cui se il bloccasterzo
è guasto impedisce che venga estratta la chiave,che a sua volta
non potrebbe essere reinserita? (lasciando a piedi)
Mi sono capito???

Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: lunedì 23 marzo 2015, 16:58
da desertstorm
Bhe a sto punto non dovrebbe essere il bloccasterzo guasto, visto che si tratta di un "semplice" motorino che spinge avanti e indietro un pistoncino, ma il sistema elettronico che gestisce entrambi i sistemi :
la CIM......

Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: lunedì 23 marzo 2015, 17:06
da drillo65
drillo65 ha scritto:Attenzione che li i dindini partono allegramente.
Appunto!

Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: lunedì 23 marzo 2015, 17:32
da GheSo
desertstorm ha scritto:la CIM......
Ecco perché ho scritto blocchetto
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: lunedì 23 marzo 2015, 21:35
da MarcoMaxi
In genere e' il blocchetto chiave che si guasta ma potrebbe essere anche il bloccasterzo. Per togliere la chiave quest'ultima deve essere nell'ultima posizione a sx ovviamente e per andarci il cambio automatico deve ovviamente essere in posizione P.
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: sabato 28 marzo 2015, 21:36
da Luspreck
Quanto costa un blocchetto nuovo? Sulla mia a volte x estrarre la chiave bisogna tirare con forza...
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: sabato 28 marzo 2015, 22:36
da desertstorm
Ricordo, intorno ai 130/150 euri.
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: domenica 29 marzo 2015, 0:02
da Luspreck
Sono abbastanza sicuro che il mio mi sta per abbandonare...
A volte la chiave stenta ad uscire, mentre altre volte quando la metto, ha problemi a girare e bisogna estrarla e ripetere l'operazione.
Mentre sulla sedan il blocchetto sembra addirittura diverso per quanto è fluido nel girare e nell'estrazione della chiave.
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: domenica 29 marzo 2015, 8:00
da desertstorm
Mi sa di si allora.
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: domenica 29 marzo 2015, 13:23
da SABBONE
Luspreck ha scritto:Sono abbastanza sicuro che il mio mi sta per abbandonare...
A volte la chiave stenta ad uscire, mentre altre volte quando la metto, ha problemi a girare e bisogna estrarla e ripetere l'operazione.
Mentre sulla sedan il blocchetto sembra addirittura diverso per quanto è fluido nel girare e nell'estrazione della chiave.
Probabilmente basta smontato e dargli una bella pulita, magari ripassare qualche saldatura e via..
Re: 9-3 Tid my04 - Impossibile estrarre la chiave.
Inviato: domenica 29 marzo 2015, 16:21
da MarcoMaxi
Il blocchetto chiave dalla 93 è elettromeccanico ma di solito si guasta il convertitore digitale per la famosa linea K di comunicazione. Pulirlo purtroppo non serve a nulla, a meno che non vedi qualcosa nella sede chiave che possa essere caduto dentro.......