9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni

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#1 Messaggio da leggere da irpinopako » martedì 7 aprile 2015, 19:08

salve ragazzi
è da una settimana quasi che sono diventato possessore di questo gioiellino auto del 2008 con 150000km
avevo delle cose da chiedere
la mia è una sporthatch sentroonic
il sid mi segna 9L/100km ho letto che ad altri i consumi sono inferiori....
devo far controllare qualcosa?
sono già in attesa di manicotto intercooler...potrebbe essere anche questo?
è la mia prima auto automatica che consigli mi date?
a freddo è un po lenta nell'accensione ed ha batteria nuova...è normale?
vale la pena escludere fap ed egr elettronicamente?
grazie mille
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#2 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 7 aprile 2015, 19:21

Val sempre la pena eliminarli!!

Oltretutto diminuiranno anche i consumi
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#3 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 aprile 2015, 20:23

irpinopako ha scritto:salve ragazzi
è da una settimana quasi che sono diventato possessore di questo gioiellino auto del 2008 con 150000km
Complimenti e benvenuto nel club :)
irpinopako ha scritto: avevo delle cose da chiedere
Noi cercheremo di risponderti.
irpinopako ha scritto: la mia è una sporthatch sentroonic
il sid mi segna 9L/100km ho letto che ad altri i consumi sono inferiori....
Dipende molto dallo stile di guida e dalla tipologia di percorso (statale, autostrada, città).
Ma dovrebbe consumare un po' meno.
irpinopako ha scritto: devo far controllare qualcosa?
Un bel tagliandone, se non è già stato fatto, male non gli farebbe.
Anche l'olio del cambio andrebbe sostituito (cerca info nel forum a riguardo)
irpinopako ha scritto: sono già in attesa di manicotto intercooler...potrebbe essere anche questo?
Sicuramente influisce!
irpinopako ha scritto: è la mia prima auto automatica che consigli mi date?
Di controllare se è stato sostituito l'olio del cambio.
irpinopako ha scritto: a freddo è un po lenta nell'accensione ed ha batteria nuova...è normale?
Dipende cosa intendi per "lenta": potrebbe avere qualche candelletta "stanca".
irpinopako ha scritto: vale la pena escludere fap ed egr elettronicamente?
grazie mille
Il discorso anche qui va preso con le pinze e sempre considerando che rimuovere un dispositivo anti-inquinamento è illegale.
Il Fap non si può eliminabile elettronicamente ma solo fisicamente: quindi l'operazione è irreversibile se non acquistando un FAP nuovo!
Se non fai solo città o tragitti brevi il mio consiglio è di lasciarlo li dove sta.

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#4 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 7 aprile 2015, 20:30

In realtà non è vero che ne va comprato uno nuovo.
Oggi si preferisce togliere tutto il tubo e sostituirlo con uno dritto, quindi l'operazione è reversibile
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#5 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 aprile 2015, 20:45

Così facendo però oltre al filtro anti-particolato si elimina anche il catalizzatore.
Poi, salvo meccanico compiacente, non credo che l'auto passi il collaudo.

PS: le nostre Saab sono dotate di DPF e non di FAP. La differenza sta nel fatto che il DPF lavora a temperature maggiori e non utilizza additivi a contrario del FAP.

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#6 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 7 aprile 2015, 21:33

No Luca, som due barilotti separati.
Il dpf si trova subito dopo il downpipe mentre il kat è più avanti ( o dietro l'auto)
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#7 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 7 aprile 2015, 22:00

Troppe inesattezze, devo intervenire....... Si può fare tutto per egr e dpf. Ma partiamo dal cambio. È un AISIN AF40 a sei marce e la casa prevede per uso gravoso (leggi taxi, etc.....) una sostituzione a 90000 km cosa che noi consigliamo di fare anche per uso regolare. Il problema però che se al tuo chilometraggio non è mai stato cambiato come spesso accade, si rischia che il cambio vada addirittura peggio di prima, dopo la sostituzione questo perché vi è un cambio repentino della qualità dell'olio che ne cambia drasticamente il comportamento. Ora è da valutare se lasciare stare il mondo come sta oppure una sostituzione con pulizia circuito con un buon apparecchio, cosa che non è facile da trovare ed è una operazione che se fatta bene, costa.
Per egr e dpf si possono fare diversi interventi. Si possono ENTRAMBE eliminare elettronicamente mentre l'egr anche se esclusa va tappata con un lamierino sagomato e mantenuta fisicamente ed elettricamente collegata alla vettura. DPF o FAP sono la stessa cosa, ricordatelo. Una volta per tutte. Si può eliminare fisicamente e rimpiazzare con un tubo dritto al quale si fisseranno la sonda di temperatura n°2 e il tubicino per il sensore di pressione differenziale. Elettronicamente dicevamo, si può eliminare con molti vantaggi.
Ultimo ma non ultimo, e sempre per fare chiarezza, lo scarico è costituito da un pre catalizzatore che è posizionato subito sotto il gruppo turbine e che non conviene eliminare sia per inquinamento che per contropressione, e da un gruppo catalizzatore/DPF che è appunto quello che viene eliminato fisicamente. Personalmente ho fatto la modifica ho ridotto di 1/4 i consumi oltre alla rimappatura che ha cambiato parecchio le prestazioni.
Sono stato prolisso? Spero allora di essere stato utile..........
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

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#8 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 aprile 2015, 22:07

Il WIS parla per entrambe di "marmitte catalitiche":
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#9 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 aprile 2015, 22:13

MarcoMaxi ha scritto:Troppe inesattezze, devo intervenire....... Si può fare tutto per egr e dpf. Ma partiamo dal cambio. È un AISIN AF40 a sei marce e la casa prevede per uso gravoso (leggi taxi, etc.....) una sostituzione a 90000 km cosa che noi consigliamo di fare anche per uso regolare. Il problema però che se al tuo chilometraggio non è mai stato cambiato come spesso accade, si rischia che il cambio vada addirittura peggio di prima, dopo la sostituzione questo perché vi è un cambio repentino della qualità dell'olio che ne cambia drasticamente il comportamento. Ora è da valutare se lasciare stare il mondo come sta oppure una sostituzione con pulizia circuito con un buon apparecchio, cosa che non è facile da trovare ed è una operazione che se fatta bene, costa.
Per egr e dpf si possono fare diversi interventi. Si possono ENTRAMBE eliminare elettronicamente mentre l'egr anche se esclusa va tappata con un lamierino sagomato e mantenuta fisicamente ed elettricamente collegata alla vettura. DPF o FAP sono la stessa cosa, ricordatelo. Una volta per tutte. Si può eliminare fisicamente e rimpiazzare con un tubo dritto al quale si fisseranno la sonda di temperatura n°2 e il tubicino per il sensore di pressione differenziale. Elettronicamente dicevamo, si può eliminare con molti vantaggi.
Ultimo ma non ultimo, e sempre per fare chiarezza, lo scarico è costituito da un pre catalizzatore che è posizionato subito sotto il gruppo turbine e che non conviene eliminare sia per inquinamento che per contropressione, e da un gruppo catalizzatore/DPF che è appunto quello che viene eliminato fisicamente. Personalmente ho fatto la modifica ho ridotto di 1/4 i consumi oltre alla rimappatura che ha cambiato parecchio le prestazioni.
Sono stato prolisso? Spero allora di essere stato utile..........
Grazie per la precisazione :))
Ma ... come le elimini "elettronicamente" il DPF senza toglierlo fisicamente?

PS: ti devo contraddire in parte. DPF e FAP hanno la stessa funzione (entrambi riducono il particolato) ma funzionano diversamente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato

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#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 7 aprile 2015, 22:14

Se leggi bene il mio post si parla di pre catalizzatore e di catalizzatore. Poi se vuoi ti spiego anche chimicamente a cosa servono.........
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#11 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 aprile 2015, 22:18

Quello l'ho capito.
Mi resta il dubbio che si possa eliminare elettronicamente il DPF senza rimuoverlo.
Inoltre eliminando il catalizzatore secondario credo si vadano ad influire le emissioni: altrimenti che lo avrebbero messo a fare ?

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#12 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 7 aprile 2015, 22:26

Luca69 ha scritto:Quello l'ho capito.
Mi resta il dubbio che si possa eliminare elettronicamente il DPF senza rimuoverlo.
Inoltre eliminando il catalizzatore secondario credo si vadano ad influire le emissioni: altrimenti che lo avrebbero messo a fare ?
Quello non si può fare. Se si elimina fisicamente il DPF bisogna ccontestualmente disattivare via software la routine di pulizia dello stesso.
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#13 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 7 aprile 2015, 22:29

Ah dimenticavo. Io ho appena fatto il ccollaudo ed è passata regolarmente. L'abilità sta ne rriappare bene la centralina.

DPF e FAP sono la stessa cos. Uno è la traduzione dell'altro.

DPF = Diesel Particulate Filter
FAP = Filtro Anti Particolato

Se poi vogliamo considerare i vari tipi di principio di funzionamento, sono qui a disposizione.
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#14 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 aprile 2015, 22:37

MarcoMaxi ha scritto:Ah dimenticavo. Io ho appena fatto il ccollaudo ed è passata regolarmente. L'abilità sta ne rriappare bene la centralina.

DPF e FAP sono la stessa cos. Uno è la traduzione dell'altro.

DPF = Diesel Particulate Filter
FAP = Filtro Anti Particolato

Se poi vogliamo considerare i vari tipi di principio di funzionamento, sono qui a disposizione.
Non per essere pignolo ma ...

"Il filtro attivo antiparticolato (in francese "filtre à particules", FAP) è un dispositivo adottato da Citroën e Peugeot per abbattere le emissioni inquinanti da polveri sottili dei motori diesel. Altre case automobilistiche hanno scelto tecnologie differenti, come il Diesel Particulate Filter (DPF).

La sigla FAP® è un marchio registrato dal gruppo PSA e la relativa tecnologia è protetta da brevetto."
Fonte: Wikipedia (e anche altri siti).
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato

Ottimo che il sistema con una mappatura ben fatta funzioni anche senza il DPF e il catalizzatore secondario!

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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni

#15 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 7 aprile 2015, 22:54

E certo fior di ingenieri si arrovellano per far rientrare le emissioni in parametri sempre più stringenti.. e invece bastava andare dal marmittaro sotto casa per fare una bella rimappa e togliere qualche pezzo inutile...
(Consumi)[/center]

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#16 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 aprile 2015, 23:05

SABBONE ha scritto:E certo fior di ingenieri si arrovellano per far rientrare le emissioni in parametri sempre più stringenti.. e invece bastava andare dal marmittaro sotto casa per fare una bella rimappa e togliere qualche pezzo inutile...
.... e poi far fare le misure al suddetto marmittaro :))

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#17 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 7 aprile 2015, 23:49

Luca69 ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto:Ah dimenticavo. Io ho appena fatto il ccollaudo ed è passata regolarmente. L'abilità sta ne rriappare bene la centralina.

DPF e FAP sono la stessa cos. Uno è la traduzione dell'altro.

DPF = Diesel Particulate Filter
FAP = Filtro Anti Particolato

Se poi vogliamo considerare i vari tipi di principio di funzionamento, sono qui a disposizione.
Non per essere pignolo ma ...

"Il filtro attivo antiparticolato (in francese "filtre à particules", FAP) è un dispositivo adottato da Citroën e Peugeot per abbattere le emissioni inquinanti da polveri sottili dei motori diesel. Altre case automobilistiche hanno scelto tecnologie differenti, come il Diesel Particulate Filter (DPF).






La sigla FAP® è un marchio registrato dal gruppo PSA e la relativa tecnologia è protetta da brevetto."
Fonte: Wikipedia (e anche altri siti).
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato

Ottimo che il sistema con una mappatura ben fatta funzioni anche senza il DPF e il catalizzatore secondario!
Mi sento pignolo anche io stasera quello riferito da Wikipedia non è preciso, mi sento di dire ...... Il gruppo PSA ha registrato il marchio si ma si fa riferimento ad un brevetto che risale a più di 20 anni fa e che comprendeva un principio a base di cerina che di fatto non si usa più e che la stessa PSA ha abbandonato. Guarda caso oggi il gruppo PSA chiama indifferentemente FAP o DPF il sistema che adotta che è il medesimo a post iniezioni senza cerina di tutte le case. Attualmente sono in produzione diesel euro 6 che usano l'additivo AdBlue che è a base di urea, la stessa che da decenni usano i camion di grossa cilindrata per ridurre la fumosità. Anche PSA adotta lo stesso sistema che chiama FAP ugualmente.
Questo era dovuto. :))
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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni

#18 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 7 aprile 2015, 23:54

SABBONE ha scritto:E certo fior di ingenieri si arrovellano per far rientrare le emissioni in parametri sempre più stringenti.. e invece bastava andare dal marmittaro sotto casa per fare una bella rimappa e togliere qualche pezzo inutile...
Beh ognuno è libero di credere ciò che vuole io ho creduto a ciò che ho visto. Buonanotte ragazzacci senza filtro! :-
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#19 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 8 aprile 2015, 1:38

Luca69 ha scritto:Ottimo che il sistema con una mappatura ben fatta funzioni anche senza il DPF e il catalizzatore secondario!
Forse nn hai capito: il kat non è insieme al filtro, son separati ( se guardi l'auto da sotto, li distingui molto facilmente).

Poi signori, che una mappa fatta ad hoc renda migliore un auto stock, mi par che ci sia un intasamento di google in tal proposito

Senza considerare che il dpf o fap che sia, è universalmente riconosciuto che sia

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Re: 9-3NG 1.9 ttid sentronic sh varie informazioni

#20 Messaggio da leggere da irpinopako » mercoledì 8 aprile 2015, 6:21

Grazie ragazzi....ho molti elementi per poter valutare....
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