Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore
Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 7:49
da irpinopako
Ciao ragazzi come già detto in un altro topic ho notato che in alcune accensioni a freddo l'auto borbotti per alcuni secondi quasi come se il motore non partisse in maniera sincronizzata....e non appena riesco posterò audio...stamattina invece mi è capitata una cosa simile ma diversa
Mi sono fermato al semaforo e con in pedale sul freno ho avuto la sensazione che il motore girasse male ed emetteva dei colpi con la lancetta del turbo che si muoveva su e giù... nel momento che sono ripartito tutto è rientrato e non si è ripresentato più
Re: Strano comportamento 9-3 sh sentronic 08
Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 11:37
da GheSo
Hai per caso notato se la lancetta dei giri, al minimo fosse sui mille?
Re: Strano comportamento 9-3 sh sentronic 08
Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 13:53
da irpinopako
No questo no non mi semrava
Re: Strano comportamento 9-3 sh sentronic 08
Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 14:06
da GheSo
Sembrano i segnali di quando rigenera...
Re: Strano comportamento 9-3 sh sentronic 08
Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 14:14
da irpinopako
Ok ma non mi ha dato nessun segnale il sid....doveva farlo?
Re: Strano comportamento 9-3 sh sentronic 08
Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 14:44
da Luca69
Purtroppo no: durante le rigenerazione si nota solo una certa ruvidità di funzionamento soprattutto ai bassi regimi ma il SID non segnala nulla.
Se però controlli i consumi, vedi che schizzano alle stelle: questo è l'indice che gli iniettori stanno spruzzando il gasolio aggiuntivo per fare la rigenerazione.
Re: Strano comportamento 9-3 sh sentronic 08
Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 15:08
da irpinopako
Ok grazie mille
Re: 9-3 SH Ttid my08 aut. - Strano comportamento del motore
Inviato: lunedì 13 aprile 2015, 11:18
da irpinopako
Sarà sempre lo stesso problema....?
Ieri in autostrada dopo circa 150km è andato in protezione il motore....giunto a destinazione ho parcheggiato e dopo 2 ore di sosta ho ripreso auto con sempre lo stesso problema.....dopo circa 35km è ritornata normale....cosa potrebbe essere?
Re: 9-3 SH Ttid my08 aut. - Strano comportamento del motore
Inviato: lunedì 13 aprile 2015, 11:34
da SUPERFRA
Tipici segnali di DPF intasato
Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore
Inviato: lunedì 13 aprile 2015, 13:27
da MarcoMaxi
Sul 1.9 qualche problema sui connettori elettrici degli iniettori c'è stato ma sono solo ipotesi. Qualche problema all' egr dovuto spesso alle farfalle turbolenza che si stanno rompendo e passano, anche solo temporaneamente si bloccano, nella Egr che quindi fa andare in maniera iirregolare il motore. Ripeto, sono solo ipotesi, come dico sempre, fare diagnosi "via satellite" non è ancora possibile per Saab......

Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore
Inviato: lunedì 13 aprile 2015, 15:00
da irpinopako
Ok grazie era solo per chiedere in attesa di diagnosi elettrica dal meccanico
Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore
Inviato: martedì 14 aprile 2015, 18:31
da irpinopako
Premessa il venditore(concessionaria) sempre molto disponibile,oggi mi ha montato manicotto nuovo....parto vado in superstrada ed avverto che la seconda e la terza cambiata automatiche sembrano slittare...percorro 2km ed auto in prestazioni limitate con rumore in scalata marcia come se cambiasse senza frizione....
Lo so vi sto tartassando cosa può essere?
Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore
Inviato: martedì 14 aprile 2015, 18:50
da Seba9-3
Liquido di raffreddamento è ok?... perchè a volte la perdita di quel liquido è dovuto alla malformazione del collettore d'aspirazione ( che si trova sopra al cambio automatico ) che può portare a conseguenze simili.
Lascerei per ultimo, un difetto alla trasmissione.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore
Inviato: martedì 14 aprile 2015, 19:14
da irpinopako
Controllo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore
Inviato: martedì 14 aprile 2015, 23:24
da irpinopako
Quindi il problema sarebbe tutto il collettore o il gomito come ho letto da qualche parte?
Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore
Inviato: mercoledì 15 aprile 2015, 8:49
da irpinopako
Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore
Inviato: mercoledì 15 aprile 2015, 17:28
da irpinopako
Diagnosi fap intasato
Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore
Inviato: domenica 27 dicembre 2015, 20:55
da Seba9-3
Riapro il post per " confermare " la sensazione del FAP intasato.
Parcheggio, e noto che la lancetta del turbo, auto in folle, vibra su e giù.
Colpetti secchi. Strattona anche da ferma.
Guardo il SID che mi scrive 8,7l/100km
Lancetta conta giri, sfiora i 1000 ( diciamo 970 )..quando di solito sta ben più sotto.
Rientro dalla passeggiata e approfitto della tangenziale..3 marcia a 3000g/m per alcuni km.
Il consumo nonostante i giri alti, cala a 8,4l/100km..e così via.
Colleghiamo pure la vibrazione della lancetta del turbo al FAP.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore
Inviato: lunedì 28 dicembre 2015, 11:19
da lghedin
ciao se puo esserti d aiuto anche io avevo i tuoi stessi problemi di minimo irregolare non sempre ma a volte lo faceva, anche io ho una ttid del 2008 poco tempo fa mi e' successo un fattacio stavo per distruggere il motore, non voglio allarmarti ma il mio meccanico poco prima di questa brutta esperienza mi ha consigliato di controllare ed eventualmente eliminare le farfalle swirl nel condotto di aspirazione.
a detta del meccanico quelle regolano i flussi d aria e possono provocare queste accensioni strane, anche io da altri meccanici mi dissero che era il fap che si stava intasando che il fap era intasato che non era riusci a rigenerare ecc ecc fatto sta che questa estate lo ho eliminato completamente ma arrivato l inverno le accensioni anomale sono tornate e il meccanico appunto mi disse che dovevamo controllare queste farfalle swirl, sfortunatamente una si e' rotta e e' entrata nel motore molto fortunatamente non mi ha compromesso nulla e' stata evaquata ma ho sentito di tutto.
io ti consiglierei di far controllare questo e se ti fidi eliminale io lo ho fatto visto il fatto accadutomi e la macchina va benone.
spero di esserti stato d aiuto
Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore
Inviato: lunedì 28 dicembre 2015, 18:28
da Seba9-3
Ti ringrazio della tua segnalazione...e ne prendo cura.
Chiedo al mio meccanico di darci un occhiata sicuramente.