Vi pongo un quesito,sperando in una risposta che possa indirizzarmi
Alla soluzione di un problema che per me sta assumendo i crismi di mistero e inspiegabilità.
Circa un mese e mezzo fa ho rifatto la distribuzione alla Fiesta (1.4 tdci) visto che il chilometraggio era 120.000 e poiché ho notato che la cinghia dei servizi(che è esterna ed a parte) era andante. In realtà avevo preso tutti i ricambi da un po’ ma prima la moglie che non vuole restare senza auto 2 giorni,poi il meccanico che ha un problema di salute mi fanno posticipare sinchè una sere,e per fortuna che guidavo io,sento un brusco rumore dal cofano,sterzo si indurisce e si accende spia batteria,insomma la cinghia servizi partita.

Vabbè arrivo a casa a luci spente(fortuna ero vicino) ed il giorno dopo via a fare distribuzione,pompa acqua e cinghia servizi. Tutto ok se non che dopo una settimana fatto il lavoro si accende saltuariamente la spia batteria,e continua a farlo ogni tanto,cosi in maniera random. Penso sia la tensione della cinghia da regolare ma il meccanico mi dice avere il tensionatore automatico,e che potrebbe essere l’alternatore o,in alternativa la sua puleggia frizionata. Finalmente stamane becco la spia accesa mentre rientro in garage e riesco a misurare la tensione alla batteria,con motore acceso ,caldo ed al minimo.Mi segna un valore non costante che oscilla tra i 14,25 ed i 14,65,quindi l’alternatore carica,ma questi valori oscillanti sono normali? Sulla Saab,sempre al minimo mi dà 13,70 costanti.E da cosa può dipendere l’accensione della spia che prima della situazione di prima non si era mai verificata? Penserei anche al regolatore di tensione,ma dà di questi sintomi?Batteria Fiamm quasi nuova,ultima precisazione.
Tenk iù
