Pagina 1 di 1
Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: venerdì 24 aprile 2015, 1:04
da legio
Dopo aver ottenuto il nulla osta da Saab Italia, mi sono informato prima presso una delegazione Aci e poi, tramite interposta persona, presso la motorizzazione per sapere la procedura di omologazione della nuova dimensione dei pneumatici della mia 99.
Ebbene, in entrambi i casi mi è stato detto che al termine del collaudo viene stampato un nuovo libretto e annullato quello originale. A differenza di quanto avveniva fino a non molto tempo fa, la mctc non rilascerebbe più le etichette adesive, anche se si tratta di auto storiche.
A me tutto ciò sembra un'eresia.
Qualcuno ha notizie certe o riferimenti normativi aggiornati?
Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: venerdì 24 aprile 2015, 13:02
da AeroGT
"Perdi" il libretto originale in qualche cassetto di casa..... Denunci lo smarrimento e fai il nuovo con tutti i dati nuovi....
Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: venerdì 24 aprile 2015, 14:02
da GheSo
Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: venerdì 24 aprile 2015, 18:46
da legio
Comunque, indipendentemente dai vari escamotage praticabili, trovo assurdo l'obbligo di restituire il libretto per ottenerne uno nuovo. Aveva molto più senso prima, ti davano un adesivo simile a quello del cambio di residenza e via, omologazione fatta!
Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: venerdì 24 aprile 2015, 18:51
da giuseppe122
Per me è stato così
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: venerdì 24 aprile 2015, 18:51
da legio
Ma quanto tempo fa l'hai fatto?
Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: venerdì 24 aprile 2015, 19:19
da giuseppe122
Bohh...tre anni?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: venerdì 24 aprile 2015, 19:55
da legio
Devo verificare se le norme sono cambiate in questi tre anni...
Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: venerdì 24 aprile 2015, 22:09
da SUPERFRA
Io le ho omologate lo scorso anno e mi hanno dato l'adesivo. Magari dipende dalla Regione?!
Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: venerdì 24 aprile 2015, 22:32
da legio
Non escludo di aver trovato interlocutori mediocri che mi hanno dato l'unica risposta disponibile nelle loro scarse sinapsi...
Forse è meglio che vada a parlare personalmente con un funzionario della mctc. Non voglio credere che bisogna rifare ex novo il libretto, è una cosa troppo stupida...
Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: venerdì 24 aprile 2015, 22:52
da SUPERFRA
legio ha scritto:Non escludo di aver trovato interlocutori mediocri che mi hanno dato l'unica risposta disponibile nelle loro scarse sinapsi...
Forse è meglio che vada a parlare personalmente con un funzionario della mctc. Non voglio credere che bisogna rifare ex novo il libretto, è una cosa troppo stupida...
Infatti... prova ad informarti meglio.
Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: venerdì 24 aprile 2015, 23:37
da AeroGT
Ma Fra ha già il libretto nuovo.... Quello della 99 é di qualche anno fa...
Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: venerdì 24 aprile 2015, 23:52
da legio
Ok ma l'adesivo perché non potrebbe essere apposto su un libretto nuovo? È solo una questione di dimensioni?
Re: Omologazione gomme: perché rifare il libretto?
Inviato: domenica 26 aprile 2015, 21:19
da Giuseppe Licheri
Libretto nuovo significa anche doppia imposta di bollo: 25+32 invece di 25+16€.
Cmq del libretto si può sempre chiedere la restituzione x motivi storici facendolo 'annullare'