Pagina 1 di 2

[c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensione?

Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 14:10
da acquapanna
Buondì,
ho sostituito il blocchetto di messa in moto con relativa nuova chiave. Ora vorrei adattare tutte le restanti serrature (portiere, bagagliaio e vano oggetti) alla nuova chiave, in modo da non portarmi due chiavi.
So che è possibile, ma sul manuale non ho trovato nulla. Qualcuno sa come si fa o lo ha fatto?
Vi ringrazio e saluto.

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 14:14
da france92
come si fa con le altre macchine... :))

se smontano i cilindretti, si inserisce la nuova chiave e si molano i piolini che vengono fuori dal cilindretto...e l'auto si aprirà con la vecchia e la nuova chiave...

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 15:58
da Aldo Pascone
:) Amo l'intelligenza altrui,se vai a molare i piolini la macchina si aprirà con qualsiasi chiave.Provare per credere,BY,BY,

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 17:31
da jpm
:neutral:

Devi smontare il blocchetto e scambiare o adattare i chiavistelli all'interno.
Qui c'è la procedura corretta (scorri fino alle ultime fotografie):
viewtopic.php?f=43&t=20109
france92 ha scritto:... si molano i piolini che vengono fuori dal cilindretto...
Non si deve MAI molare l'esterno dei chiavistelli :! perché all'interno c'è una sporgenza di fine corsa e la lunghezza totale deve rimanere inalterata per avere un bloccaggio sicuro.
france92 ha scritto:... l'auto si aprirà con la vecchia e la nuova chiave...
Di sicuro si apre con la nuova, ma se si apre anche con la vecchia vuol dire che tutte le chiavi possono farlo (ed ecco il motivo per il quale non si deve molare niente)

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 17:58
da Aldo Pascone
:) Io non uso nè stagno e nè saldature.Basta avere una nutrita scorta di chiavistelli e il gioco è fatto,anche perchè le varie combinazioni non sono tante.

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 18:16
da jpm
Bravissimo, così è ancora meglio ed è anche molto più veloce :)
Chi non ha la scorta riesce spesso a cavarsela scambiandoli all'interno del cilindretto e adattandoli.
Io li ho stagnati perché erano solo consumati, e dopo quasi tre anni tengono ancora senza problema :))

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 18:50
da acquapanna
accidenti.....quanta fatica....meglio portarsi due chiavi appresso....

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 20:10
da france92
Aldo Pascone ha scritto::) Amo l'intelligenza altrui,se vai a molare i piolini la macchina si aprirà con qualsiasi chiave.Provare per credere,BY,BY,
ma anche no...se tu li moli con l'altra chiave inserita si aprirà solo con quelle due chiavi.

RIprovare per credere...

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 21:10
da jpm
Il fai-da-te è un'arte, mentre quello che suggerisci è un metodo alla neanderthal che fa solo danni.

Siamo in due a suggerirti che molandolo ne comprometti la sicurezza e lo rovini per sempre.
Se non ne sei convinto, cerca almeno di riflettere un attimo sul fatto che stai consigliando ad un utente di rovinare le serrature delle portiere di un'auto storica.
Una volta fatto il danno, dovrà sostituire un'altra serratura e girare con tre chiavi.

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 22:16
da france92
jpm ha scritto:Il fai-da-te è un'arte, mentre quello che suggerisci è un metodo alla neanderthal che fa solo danni.

Siamo in due a suggerirti che molandolo ne comprometti la sicurezza e lo rovini per sempre.
Se non ne sei convinto, cerca almeno di riflettere un attimo sul fatto che stai consigliando ad un utente di rovinare le serrature delle portiere di un'auto storica.
Una volta fatto il danno, dovrà sostituire un'altra serratura e girare con tre chiavi.
lasciando stare auto storica o meno, è un metodo utilizzato anche nelle carrozzerie quando il cliente è costretto a cambiare un nottolino (esempio porta forzata) ma non vuole né sostituire la serie pariglio, né andare a giro con due chiavi...e personalmente l'ho visto fare su più vetture...l'ultima, un'Alfa Giulietta nuova di zecca...

non è mica una cosa da fare alla buona con il disco a taglio...ma è una soluzione usata universalmente da diversi.
se apri con la vecchia e con la nuova, apri con quelle due chiavi e basta, in quanto una 3a chiave alzerà i piolini in maniera ancora diversa...

se poi, sulla 900 c'è un'altra soluzione specifica tanto meglio...ad esempio, la Ford tempo fa forniva il kit di piolini da comporre in base alla propria chiave...

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 22:24
da jpm
Mi spiego meglio.
Che funzioni, non c'è dubbio.
Anche se faccio il foro con il trapano e ci infilo la maniglia di una porta-finestra funziona.
Ma da qui a dire che sia la cosa da fare, solo perché la fanno tutti... ce ne passa.
La priorità dei suggerimenti, in questo Forum, va al metodo giusto.
Il resto, le pezze, i lavori fatti con lo scotch... lasciamoli come ultimissima spiaggia dei disperati che non hanno voglia di lavorare, per favore.

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 22:45
da acquapanna
jpm ha scritto:Mi spiego meglio.
Che funzioni, non c'è dubbio.
Anche se faccio il foro con il trapano e ci infilo la maniglia di una porta-finestra funziona.
Ma da qui a dire che sia la cosa da fare, solo perché la fanno tutti... ce ne passa.
La priorità dei suggerimenti, in questo Forum, va al metodo giusto.
Il resto, le pezze, i lavori fatti con lo scotch... lasciamoli come ultimissima spiaggia dei disperati che non hanno voglia di lavorare, per favore.

forte il suggerimento di infilarci una maniglia da porta di casa :D :D
anche io condivido l'idea di preservare l'originalità. ho dei dubbi già a modificare le serrature originali per una nuova chiave, tante volte potrebbe significare alterarne l'originalità.
comunque è curioso leggere le varie soluzioni proposte per la risoluzione di un problema.

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 23:35
da jpm
Qui l'originalità del mezzo è una questione minore, ci sono in ballo la funzionalità e l'integrità della serratura.
Le uniche soluzioni ragionevoli sono due:
1 - Cambiare o scambiare e adattare i tuoi chiavistelli originali.
2 - Ordinare una serratura presso Saab
Ma il punto 2... consiste semplicemente nel eseguire la prima parte del punto 1 e spedirti il tutto :D

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: martedì 28 aprile 2015, 14:26
da Giuseppe Licheri
Quoto JPM. Meglio la funzionalità del mezzo. Anche Xché mi sa che di analizzare l'usura della chiave non te lo chiederà nessuno ;)

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: martedì 28 aprile 2015, 20:36
da acquapanna
acusate se chiedo ancora precisazione.....ma anche la serratura del vano porta oggetti è suscettibile di modifica nella disposizione con ripetizione (e non combinazione) dei pioletti?

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: martedì 28 aprile 2015, 20:39
da Giuseppe Licheri
Ma non ti converrebbe adattare quella del blocchetto nuovo alle vecchie chiavi? In questo modo ne modifichi una sola invece di 4!!!

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: martedì 28 aprile 2015, 21:14
da acquapanna
glicheri ha scritto:Ma non ti converrebbe adattare quella del blocchetto nuovo alle vecchie chiavi? In questo modo ne modifichi una sola invece di 4!!!

si, se avessi la chiave del blocco di accensione originale...ma non è coaì.
ho una chiave di messa in moto che per motivi che non stona dire...non si riesce a riprodurre. non è neanche originale...

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: martedì 28 aprile 2015, 21:38
da Giuseppe Licheri
Ah ecco svelato il mistero! :)

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: mercoledì 29 aprile 2015, 0:28
da Aldo Pascone
:) Provare per credere:la serratura del cassetto cruscotto si apre e si chiude con qualsiasi chiave.

Re: [c900] Come addatt. serr.portiere a nuova chiave accensi

Inviato: mercoledì 29 aprile 2015, 9:05
da acquapanna
Aldo Pascone ha scritto::) Provare per credere:la serratura del cassetto cruscotto si apre e si chiude con qualsiasi chiave.

Ottimo.....un lavoro in meno..
Aldo ma sai utto come aprire le macchine . :pirate: