Pagina 1 di 2
Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 19:49
da saaBruno
Ebbene si, qualche tempo fa è toccato a Marco ed ora è toccata a me!
la maledizione del "presidente" ha colpito ancora ...
Io e il buon (si fa per dire eh...) vinsempre, tornando dal MECSPE di fine marzo da parma siamo stati tamponati. O meglio, la mia povera Volvo è stata tamponata. Per fortuna nessuno si è fatto male (all'inizio purtroppo ho temuto il contrario per la persona che guidava l'altro mezzo) e anche vincenzo non si è fatto nulla nonostante non sedesse sul suo seggiolino d'ordinanza

perche il botto non è stato proprio leggero.
I danni riportati sono stati: paraurti danneggiato (anche l'anima in lamiera si è leggermente piegata), modanature paraurti danneggiate, fanalino dx rotto e un graffio di 5 cm sul portellone.
Ora la santa volvo è quasi pronta e riparata e tornerà piu bella di prima.
I danni della macchina che ci è venuta addosso? giusto qualche graffio...
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 19:51
da saaBruno
la controparte:
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 19:58
da Luca69
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 20:04
da vinsempre
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 20:16
da GheSo
Come già espresso, le auto di oggi son.progettate per accatorciarsi: è la struttura che deve assorbire l'urto, non gli occupanti.perché l'urto.dev'essere il più possibile anaelastico
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 20:18
da GheSo
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 20:29
da vinsempre
Si, m una macchina che si accartoccia a 30 all'ora, senza che si aprano manco gli airbag...con la porta lato guida che "scrocchia"........non oso immaginare a 80 all'ora...
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 20:29
da desertstorm
Porca p*****a

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 20:34
da marcofinnista
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 21:03
da GheSo
Non.che la tua si sia comportata peggio
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 21:04
da marcofinnista
Me ne ero dimenticato...dalla botta che ha preso direi che si e' comportata piu' che egregiamente

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 22:55
da beyoung93
La controparte, pur potendo fare leva sulla modernità della mini, ha subito molti più danni. La svedese Volvo se l' è giustamente cavata con pochi graffi. SAAB e Volvo hanno sempre saputo realizzare macchine capaci di proteggere chi vi alloggia. Della mini potremmo dire.... Rimandata ad ottobre

Ma devono studiare sodo

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: giovedì 7 maggio 2015, 0:14
da ZioTom
Ma che cazz

Comunque la Mini ha accartocciato il cofano, ma il resto della struttura non mi pare compromessa.
Io rimango dell'idea che sugli urti medio piccoli le vecchie svedesi siano imbattibili.
Ma su impatti a velocità un po' più elevate, le moderne tecniche di assorbimento degli urti, etc etc, hanno (giustamente) la meglio.
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: giovedì 7 maggio 2015, 8:11
da vinsempre
La Mini aveva tutti i radiatori sfondati, struttura arrivata sul motore (pure lui spostatosi), liquidi tutti a terra, oltre al già citato sportello lato guida con problemi di apertura e tutto quello che, esteticamente, riuscite a vedere.
Dalla foto non si nota, ma il parasassi della ruota posteriore lato passeggero si era staccato......avete letto bene, parasassi POSTERIORE!

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: giovedì 7 maggio 2015, 8:23
da vinsempre
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: giovedì 7 maggio 2015, 8:26
da saaBruno
ZioTom ha scritto:Ma che cazz

Comunque la Mini ha accartocciato il cofano, ma il resto della struttura non mi pare compromessa.
Io rimango dell'idea che sugli urti medio piccoli le vecchie svedesi siano imbattibili.
Ma su impatti a velocità un po' più elevate, le moderne tecniche di assorbimento degli urti, etc etc, hanno (giustamente) la meglio.
vorrei ben vedere che la struttura non si fosse compromessa, alla fine è pur sempre stato un tamponamento al massimo a 40 km/h, secondo me in un incidente vero altro che tecniche di assorbimento, si sarebbe completamente accartocciata...
non voglio dire che in generale un auto di 30 anni fa sia più sicura, ci mancherebbe. ma nel caso specifico vorrei, al di la dei piccoli urti cittadini, far riflettere sul fatto che la volvo 240 ( e le svedesi in generale) nonostante sia davvero di granito fu progettata con un unico obiettivo in mente, la sicurezza.
alcuni particolari sono secondo me molto interessanti: colonna dello sterzo collassabile in tre punti, impianto frenante a doppio triangolo e abitacolo progettato per non danneggiare gli occupanti. Ed attenzione al fatto che gli ingegneri svedesi lavorarono sugli effetti di un urto a 100 km/h su barriere indeformabili (non come sui crash test moderni che si affrontato a 60km/h su barriere deformabili).
Insomma è vero che non si scalfisce se ti tamponano, ma secondo me è in grado di garantire la sicurezza degli occupanti anche ad urti ben piu seri
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: giovedì 7 maggio 2015, 8:28
da desertstorm
Si, questa è una di quelle botte che fa seriamente pensare di rottamare l'auto.
Si dovrebbe smontare il motore mettere l'auto sulle dime e raddrizzarla, mettici la lunga e costosa lista dei pezzi di ricambio......
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: giovedì 7 maggio 2015, 9:24
da marcofinnista
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: giovedì 7 maggio 2015, 10:28
da velvet
Quella mini, a meno che non sia nuova è da buttare perchè la riparazione non conviene. I 10K li raggiungi in un attimo, saranno 5/6k solo di pezzi.
Volvo rulez!

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Inviato: giovedì 7 maggio 2015, 10:30
da ZioTom
saaBruno ha scritto:ZioTom ha scritto:Ma che cazz

Comunque la Mini ha accartocciato il cofano, ma il resto della struttura non mi pare compromessa.
Io rimango dell'idea che sugli urti medio piccoli le vecchie svedesi siano imbattibili.
Ma su impatti a velocità un po' più elevate, le moderne tecniche di assorbimento degli urti, etc etc, hanno (giustamente) la meglio.
vorrei ben vedere che la struttura non si fosse compromessa, alla fine è pur sempre stato un tamponamento al massimo a 40 km/h, secondo me in un incidente vero altro che tecniche di assorbimento, si sarebbe completamente accartocciata...
non voglio dire che in generale un auto di 30 anni fa sia più sicura, ci mancherebbe. ma nel caso specifico vorrei, al di la dei piccoli urti cittadini, far riflettere sul fatto che la volvo 240 ( e le svedesi in generale) nonostante sia davvero di granito fu progettata con un unico obiettivo in mente, la sicurezza.
alcuni particolari sono secondo me molto interessanti: colonna dello sterzo collassabile in tre punti, impianto frenante a doppio triangolo e abitacolo progettato per non danneggiare gli occupanti. Ed attenzione al fatto che gli ingegneri svedesi lavorarono sugli effetti di un urto a 100 km/h su barriere indeformabili (non come sui crash test moderni che si affrontato a 60km/h su barriere deformabili).
Insomma è vero che non si scalfisce se ti tamponano, ma secondo me è in grado di garantire la sicurezza degli occupanti anche ad urti ben piu seri
Che Volvo e Saab all'epoca fossero 20 anni avanti è risaputo, fanno impressione i video della 240 o della 900 che quando vengono capottate non si deformano
