Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sensore

Inviato: venerdì 8 maggio 2015, 11:18
da dino77
Allora la questione è questa.
Ho cambiato il filtro gasolio al tagliando fatto la scorsa estate , km 102000. A febbraio per puro caso sentendo odore di nafta mi accorgo che dal filtro gocciola, smonto la protezione in plastica e trovo che il filtro è MOLTO allentato (gira con la mano) lo stringo con la chiave e sembra andare tutto bene. Nelle settimane successive controllo eventuali perdite ma niente. Fino a ieri sera.....
Infatti mia moglie rincasa con la saab e dietro lascia una visibilissima scia di gasolio. ...controllo subito il filtro ma sembra perdere dall'estremità inferiore dove si avvita il sensore rilevamento acqua. Infatti il filtro è bello stretto. Allora provo a stringere un po il sensore e .... ZAC si rompe la ghiera filettata in plastica ( che rimane nel filtro) e mi ritrovo col sensore in mano con la sonda scoperta. Oggi sono andato in saab ad ordinare il ricambio ( 32 euro ma mi arriva fra qualche gg. ). Nel frattempo mi suggeriscono di mettere un tappo al posto del sensore fino a quando non arriverà il ricambio e di usare tranquillamente l'auto. Nel frattempo avevo già comprato un filtro nuovo marca mulker ( mai sentita ma il ricambista aveva solo quello .,60 € nannaggia a lui.....). Secondo voi che faccio? Cambio il filtro oppure cerco di estrarre la ghiera incastrata in quello vecchio e ci metto il tappo?
Mi seccherebbe dover cambiare tutto il filtro visto che ha solo 8000 km....


Inviato dal mio SM-N9005

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: sabato 9 maggio 2015, 12:40
da desertstorm
Almeno che non usi nafta agricola ( :D ) credo che il filtro possa fare almeno altrettanti km .
Quindi cerca di estrarre la ghiera e il nuovo lo conservi per il prossimo tagliando -

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 17:49
da dino77
In effetti ho fatto così. ....tolto la ghiera spezzata e messo un tappo. In attesa del sensore. ..

Inviato dal mio SM-N9005

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: martedì 12 maggio 2015, 22:30
da MarcoMaxi
Fate molta attenzione a stringere bene sia il filtro che il sensore. Il primo deve avere sia la guarnizione all'esterno che quella piccola all'interno e soprattutto controllare che la piccola del vecchio filtro non rimanga sul supporto rischiando di sovrapporsi a quella del nuovo. Il secondo deve avere la sua guarnizione nuova e non bisogna stringere molto perché si spacca facilmente anche a mano. Appena sentire che si stringe, fate un mezzo giro e siete a posto.

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: giovedì 23 luglio 2015, 19:52
da Morris
Buonasera ragazzi! mi accodo a questa discussione!Io oggi ho effettuato un super tagliando alla mia 1.9 Tid !!mi sono reso conto che il filtro gasolio che ho sostituito non aveva il sensore (quello nuovo naturalmente ha la predisposizione), in effetti la spia motore ricompare dopo pochi km e la diagnosi porta proprio ad una errata lettura del sensore filtro gasolio (che non c'è)
Domani ordinerò il ricambio e spero che la spia si "ammutolisca"!!!!!
Sempre utilissimi grazie!!

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: venerdì 24 luglio 2015, 12:57
da dino77
Io sto girando da maggio col filtro senza sensore, connettore scollegato. .
Ma non mi appare nessuna anomalia, nessuna spia accesa.
Il sensore ce l'ho già pronto. Lo monto a settembre quando cambio l'olio, faccio tutti i lavori in quell'occasione.
Strano che sulla tua si accenda la spia motore......

Inviato dal mio SM-N9005

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: venerdì 24 luglio 2015, 13:08
da Morris
Beh! se tu non hai spie accese ci deve essere qualcosa che non và nella mia!!
Ho provato a staccare il connettore che controlla il livello liquido antigelo e subito compare l' anomalia nel displey centrale!
Ora...io ho la spia motore accesa! Alla diagnosi il codice di errore è: P2264 (8) che dovrebbe essere proprio il sensore che rileva acqua nel filtro gasolio, pensavo di risolvere montandolo ma adesso ho dei dubbi!!! :?

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: venerdì 24 luglio 2015, 22:55
da dino77
Ma io non ho capito bene.....se Il filtro che hai tolto era senza alloggiamento per il sensore acqua, a cosa era collegato il connettore? Come mai era montato un filtro così se c'è il connettore per il sensore?


Inviato dal mio SM-N9005

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: domenica 26 luglio 2015, 10:25
da Morris
Ho preso la 9-3 usata e piano piano la stò rimettendo in forma! Il vecchio proprietario per risparmiare ha montato un filtro senza supporto sensore, il connettore ora è scollegato!
Io comunque lo acquisterò (voglio che sia perfetta) ma a questo punto, vista la tua esperienza, non sono sicuro che la spia si spegnerà!

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: giovedì 6 agosto 2015, 20:49
da vespa78
Smontando il filtro 10 giorni fa era unto di gasolio mi è scappato di mano e cadendo si è rotto il sensore.
L'ho cercato in zona e non trovandolo mi hanno suggerito di lasciare il tappo...
Se lascio scollegato il sensore mi segnala anomalia ma collegandolo e appendendolo sotto la scocca con una fascetta magicamente nessun errore.

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: mercoledì 12 agosto 2015, 17:11
da Morris
Mah!!! incognite dell' elettronica!! :? comunque oggi è arrivato il sensore nuovo originale Saab (33 euro) montato collegato eeeehhhhh............ tutto ok! spia motore spenta!!!! :)

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: mercoledì 12 agosto 2015, 21:23
da vespa78
Preso in UK? o trovato in Italia?

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: sabato 15 agosto 2015, 21:02
da Morris
Concessionario Saab/Opel !!! :)

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: domenica 23 agosto 2015, 13:00
da forletto
Ho avuto lo stesso problema.
Andando a casa mia in montagna, probabilmente a causa di un sasso sparato in salita dalle ruote anteriori, si è tranciato il sensore; Ho sparso gasolio ovunque.
Ho girato qualche giorno senza sensore, con un tappo costruito con un bullone. Al primo avviamento di ogni giorno mi segnalava presenza acqua (mancando il sensore) senza però segnalare spia anomalia motore.

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 12:37
da Morris
praticamente le nostre saab reagiscono al problema un pò come gli gira!!!! :))

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 12:43
da Seba9-3
....ma le coperture in plastica sotto...le avete tolte? :x ..per la facilità di rottura letta...

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: martedì 17 maggio 2016, 22:36
da V6Turbo
Purtroppo anche il mio sensore ha iniziato a gocciolare. Volevo sapere se il sensore Fiat o eventualmente Opel è uguale?
La mia è una Ttid

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

Inviato: mercoledì 18 maggio 2016, 6:52
da desertstorm
Quello opel sicuramente, ma meglio esserne sicuri chiedendo ad meccanico autorizzato.