Pagina 1 di 1
[C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 17:08
da acquapanna
Carissimi ed utilissimi
sapete dirmi come si toglie la cuffietta in pelle (o similpelle) della leva del cambio?
il soffietto lì vicino in gomma è indicato sul manuale e ci sono riuscito. Ma della cuffietta non dice nulla.
Qualcuno sa dirmi cme si toglie?
vi ringrazio e saluto.
Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 19:36
da desertstorm
Per la 900 non so aiutarti, ma vedrai che qualche classicista appena legge ti aiuterà sicuramente.
Se proprio non rispondono contatta Aldo Pascone e sicuramente sapra aiutarti

Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 20:22
da marcofinnista
Tira ! Vedrai che viene via

La mia ha il soffietto in gomma che viene via tirandolo , ma la cuffia in pelle dovrebbe avere un telaietto interno che la tiene incastrata, prova ad infilare un cacciavite piatto sotto la cuffia ed a forzare con molta attenzione, se c'è un telaietto in plastica come quello della 900Ng si sgancera' senza problemi. Senno non saprei ma tieni presente che se non c'è alcuna vite per forzxa di cose la cuffia e' messa ad incastro senno' bisognerebbe tagliarla per intervenire sulla leva del cambio

Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 20:25
da acquapanna
marcofinnista ha scritto:Tira ! Vedrai che viene via

ahahaahah...ma parli della leva o della cuffia?
Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 20:25
da desertstorm
Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 20:27
da marcofinnista
La leva lasciala sta' dov'è e non forzarla....MAI....te lo dice uno che l'ha dovuta cambiare per averla smaneggiata senza averne troppa cura

Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 20:36
da vinsempre
Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 20:51
da acquapanna
bè...viti non ne vedo.....immagino ad incastro...ma magari bisogna fare pressione nel punto giusto..
Effettivamente Ci vorrebbe uno che lo ha di pelle nera...

....forse aldo pascone?
Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 21:21
da Luspreck
Presente
La cuffia ha come un elastico alla base, che si va ad incastrare nella sua sede. Praticamente devi tirare un'po l'elastico di lato fino a farlo saltare dalla sua sede. È più facile da fare che da spiegare

Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 21:26
da acquapanna
Luspreck ha scritto:Presente
La cuffia ha come un elastico alla base, che si va ad incastrare nella sua sede. Praticamente devi tirare un'po l'elastico di lato fino a farlo saltare dalla sua sede. È più facile da fare che da spiegare

infatti...non ho capito niente.
quando parli di "lato" ....di che lato parli? e l'elastico....come lo prendo/tiro?
Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 21:32
da giuseppe122
Luspreck, fai un filmato: prendi con due dita un lato qualsiasi e tiralo su delicatamente. Se non lo capisce così, mi dispiace, ma devi venire a Roma.....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 21:33
da marcofinnista
Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 21:34
da Luspreck
Prova a forzare un'po l'elastico come se volessi infilare le dita sotto, vedrai che capisci come è fissato, sinceramente non so proprio come spiegarlo

Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 21:35
da Luspreck
Con delicatezza però

Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 21:38
da marcofinnista
No, deciso

Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 21:40
da acquapanna
Luspreck ha scritto:Prova a forzare un'po l'elastico come se volessi infilare le dita sotto, vedrai che capisci come è fissato, sinceramente non so proprio come spiegarlo

Grazie Stig, la. base della mia cuffia, forse reduce da 25 anni che non è mai stata smontata, non dà miimi cenni di movimento.pure la pelle alla base sembra essere attaccata alla consolle centrale in plastica. Mi sembra di aver capito questo : Ppovo a spingere ai lati, magari opposti, per comodità, in direzione contraria?
Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 22:05
da drillo65
E' probabile che l'elastico,dopo decenni passati a cuocersi e rosolarsi
alle temperature estive,si sia incollato nella sua sede,facendo aderire
anche la cuffia in pelle. Nel caso tieni in considerazione che forzando
con un attrezzo sottile (coltellino) viene a staccarsi,ma molto probabilmente
non sarà riutilizzabile.
Re: [C900] Come si smonta la cuffia della leva del cambio?
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 22:34
da acquapanna
drillo65 ha scritto:E' probabile che l'elastico,dopo decenni passati a cuocersi e rosolarsi
alle temperature estive,si sia incollato nella sua sede,facendo aderire
anche la cuffia in pelle. Nel caso tieni in considerazione che forzando
con un attrezzo sottile (coltellino) viene a staccarsi,ma molto probabilmente
non sarà riutilizzabile.
grazie...quindi mi conviene passare una lama tra la pelle della cuffia e la base....nel caso non si stacchi. poi esercito una pressione verso la leva del cambio e dovrebbe uscire dalla guida.