Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
raramente ma ogni tanto la spia abs tende accendersi. Dopo un po si spegne, ma non è per sempre.
Escludendo le altre "solite" cause, gli anelli sensori (fonici) posti sui giunti omocinetici potrebbero esserne causa?
Queste ghiere infatti potrebbero aver subito microspostamenti magari anche a seguito della sostituzione dei giunti.
Ma poi queste ghiere dentate fanno parte integrante dei giunti o si possono anche eventualmente sostituire?
(senza quindi dover risostituire i giunti )
Probabilmente non sara' il tuo caso ma a titolo informativo ti dico che quando avevo la 900NG cabrio ho avuto problemi con la spia dell'ABS e lo stesso in talune condizioni si escludeva...inizialmente ero convinto di avere problemi ai sensori oppure alla centralina dell'ABS ma andando piu' a fondo nel risolvere altri problemi ho scoperto che tutti i miei problemi compreso il problema all'ABS erano causati da una massa mancante nell'impianto elettrico...visto che non costa nulla prima di metterti a smontare e cambiare pezzi prova a pulire tutti i punti di massa...non si sa mai
grazie, ho ricontrollato per scrupolo anche se in verità ero convinto poterlo escludere avendo periodicamente pulito con w40 e un po ingrassato tutte le connessioni elettriche quasi tutte di massa (forse sono un po maniacale..).
la mia domanda però rimane: eventualmente, è possibile sostituire solo la ghiera dentata ( o ruota fonica) posta sul giunto omocinetico, oppure bisogna per forza sostituire tutto il giunto?
Se sei più preciso nella descrizione, magari con qualche foto anche presa dal web della parte di cui parli e aggiungi l'hanno della vettura (meglio ancora se realizzi una firma) , posso provare a risponderti io.
non è stato facile trovare una foto in rete del giunto, quello sopra è tutto quello ke sono riuscito a trovare di meglio...
comunque con un po di sforzo dovrebbe riuscirsi a intravvedere la ghiera dietro la plastica bianca protettiva.
I contatti sono a posto. anzi a dire il vero era stata sostituita (per sicurezza) la centralina abs. e ripeto non mi sono mai risparmiato in w40. in occasione della revisione completa dell' abs inoltre furono sostituiti i 2 sensori che vanno verso le ruote.
All' epoca dava anche problemi di frenata, ma ora no anche quando la spia è accesa.
A parte quindi un "non perfetto" montaggio dei giunti omocinetici con conseguente misallineamento di una (o 2 !) ruote foniche non saprei che pensare. (A volte i meccanici quando riscontrano difficoltà non sono proprio delicati.....e qualche colpetto di mazzetta risolve al momento...)
gheso dimenticavo: grazie per l' aiuto, solo non so come fai a capire che quello è del saab 9000. Fosse così posso dedurre che si possono inserire ( e quindi sostituire) a parte?
Se clicchi in "item description", vengono specificati i modelli per cui è compatibile.
Certo il codice wis sarebbe preferibile, ma solitamente non sbagliano ( e al momento non ho la possibilità di accedervi).
Comunque, personalmente, ritengo sia uno degli altri due sensori a dare problemi ( come da casistica per la 9000 )
ok grazie gheso, scusami se sono "turdo" ma quindi mi confermi che sti benedetti anelli si possono sostituire e non si corre quindi il rischio di trovarsi con un giunto in mano che fa corpo unico con sta ghiera ?
Convengo poi certamente sulle probabilità degli altri sensori, ma a parte il fatto che sono nuovi devo dire che non hanno dato problemi per circa 2 anni, mi sembrerebbe quindi probabilissimo se fosserto ancora quelli originali. Anche se devo ammettere che anche i giunti sono nuovi ( ma oltre 5/6 anni).
La mia era una deduzione dovuta al "montaggio". Mi spiego: per montare i sensori (classici) col cavo, ho visto che è relativamente molto semplice e dovrebbe bastare solo togliere una semplice vite. Operazione che quindi non dovrebbe a rigore incorrere in rischi da "meccanico rude". Diverso è il ragionamento per i giunti omocinetici, come è intuibile. E siccome entrambi i componenti sono relativamente nuovi.......
MI piacerebbe inoltre poter almeno controllare autonomamente: infatti il solo portarla dal mecca, comporta costi a perdere, a prescindere dal reale guasto. Quindi se ho almeno una idea di base so almeno ciò cui andrei incontro.
E come ho detto francamente non mi va di ricambiare i giunti per la seconda volta.
Mi è già capitato purtroppo di dover far rifare più volte altri lavori. (a volte per superficialità e mancanza di "delicatezza").
gheso! ho visto: a parte che mi sa che faccio prima a controllare le ghiere!!!!! ( è complessissimo e pure in inglese, che non è la mia seconda lingua madre, ma sarà la quarta o quinta...) ma la domanda era ( e rimane) se i giunti hanno integrate le ghiere come corpo unico fuso nel metallo del giunto stesso oppure (come credo e spero) se le ghiere siano sempre sostituibili dai giunti.
thanks.
per fortuna non mi ha più dato segnali di avaria. Ma non ho fatto nulla, pertanto non so che difetto abbia avuto, e che in teoria può sempre ricomparire: sarebbe quindi veramente bello sapere se posso eventulamente sostituire solo la famiferata ghiera dentata posta sul giunto omocinetico.