Pagina 1 di 1
900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise control
Inviato: sabato 23 maggio 2015, 18:14
da marcofinnista
Ho intenzione di cambiare la scatoletta che comanda il cruise control collocata nel vano motore della mia 900Aero, ma non riesco a capire come si fa a sganciare il capocorda del cavetto dell'acceleratore che e' inserio nel nottolino in plastica che a sua volta e' agganciato al nastrino giallo che fuoriesce dalla scatoletta

Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: sabato 23 maggio 2015, 18:30
da desertstorm
Puoi fare una foto?
Queste immagini ti possono essere d'aiuto anche se non è lo stesso modello ?
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... se+control
Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: sabato 23 maggio 2015, 18:33
da legio
Marco, io ho una scatoletta cruise control. Se vuoi la monti e se funziona decidi tu il prezzo

Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: sabato 23 maggio 2015, 18:56
da marcofinnista
@Legio: la scatoletta ce l'ho e' che non riesco a sganciare il cavo
@Agostino le foto eccole qua, come vedi dalla prima foto quello cerchiato in rosso è il nottolino in cui e' inserito il capocorda del filo dell'acceleratore, mentre nella seconda foto si vede il bordo del nottolino stesso che rimane dentro alla ghiera del connettore e che non esce piu' di tanto quindi non capisco come fare a sganciare il capocorda da quel nottolino
Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: sabato 23 maggio 2015, 19:03
da desertstorm
Mmmm allora se Luca vede sicuramente ti sapra dire come ha fatto lui.
Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: sabato 23 maggio 2015, 19:32
da marcofinnista
Ci deve essere per forza di cose un modo per allentare un po il cavo e far uscire quel nottolino dalla ghiera altrimenti, ammesso che ci sia un attrezzo apposito da infilare nei piccoli fori che si intravedono sul bordo del nottolino che potrebbero far sganciare il capocorda poi sarebbe comunque impossibile rimetterlo di nuovo dentro quando vai a rimontare il tutto....

Forse bisogna sganciare il cavo dell'acceleratore...ma da dove ?

Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: sabato 23 maggio 2015, 19:45
da desertstorm
Purtroppo, pena anche la mancanza del wis specifico, non conosco la 900

Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: sabato 23 maggio 2015, 20:09
da desertstorm
Mmmmm Marco mi viene un dubbio...
Siccome ho visto in rete che il kit viene venduto completo di filo dell'acceleratore.... non è che bisogna prima smontare il cavo dall'altra parte e poi lasciando scorrere la guaina del cavo all'indietro (cioè nella direzione opposta al nottolino) trattenendo il tirante in tessuto, il nottolino viene fuori?
Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: sabato 23 maggio 2015, 20:10
da desertstorm
marcofinnista ha scritto:
Forse bisogna sganciare il cavo dell'acceleratore...ma da dove ?

Dalla zona del corpo farfallato mi pare
Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: domenica 24 maggio 2015, 10:05
da Lucantropo
La seconda foto che hai postato l'ho scattata io quando cercai di ripararlo, poi dovetti sostituirlo.
Sono passato alcuni anni e non mi ricordo più se ci fosse qualche furberia da mettere in atto o se lo sganciai senza troppe difficoltà 8e quindi senza nemmeno fare troppo caso al COME)...
P.S. ma il cavo acceleratore l'hai scollegato dall'attuatore della farfalla, vero? Se non lo scolleghi da lì non so se abbia abbastanza agio.
Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: domenica 24 maggio 2015, 12:00
da marcofinnista
Infatti non l'ho scollegato

in effetti basta metterci uno spessore che lo spinga in avanti ed il cavo si allenta

Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: domenica 24 maggio 2015, 13:44
da Lucantropo
Puoi anche semplicemente spingere indietro l'attuatore della farfalla con le dita e poi spingere fuori i due nottolini che tengono alloggiati i due cavi. Sono entrambi scollegabili dall'attuatore e puoi lavorare con il cavo completamente libero.
Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015, 11:09
da Pietro7
Se ricordo bene, non c'è bisogno di sganciare il cavo dal CF. Basta spingerlo per farlo scorrere nella guaina per far uscire il fermo dal lato del cruise.
Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015, 11:35
da marcofinnista
Gia' fatto Pietro, ti ringrazio

Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015, 14:49
da GheSo
E come hai risolto allora?
Re: 900NG Come sganciare cavo acceleratore dal cruise contro
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015, 14:52
da marcofinnista
Sganciando ambedue i cavi, quello del cruise e quello dell'acceleratore dalla farfalla
