Pagina 1 di 1

9-3NG SportSedan 1.9Tid - Installare un nuovo terminale

Inviato: mercoledì 3 giugno 2015, 17:40
da Morris
Ciao a tutti! come descritto nella presentazione, sono da pochi giorni possessore di una bella 9-3 sedan 1.9 Tdi 150.
L' auto è dal carrozziere per una rinfrescata ma io mi sono già dato da fare (su e-bay) per rinnovarne interni ed esterni, ecco la lista di ciò che ho acquistato fin' ora:
-Kit aero (sotto paraurti ant/post, minigonne laterali, spoiler cofano.
-Nuovi stemmi saab ant+post
-Nuovi stemmi cerchi
-Nuova antenna su tetto (era screpolata)
-Cuffia pelle nera per il cambio.
-Tappetini in velluto su misura con logo saab
-kit rinnova pelle beige pergamena x saab
-Cover chiave + portachiave saab
-kit sensori park neri
Ho un solo dubbio che vorrei esporvi:
Il paraurti post, una volta montato il sotto/P modello aero presenta il tipico foro per il terminale, io vorrei montare l' ovale tipo questo http://www.ebay.it/itm/261034337627?_tr ... EBIDX%3AIT
ma ... lo scarico originale presenta il doppio tubo!! Qualcuno ha affrontato questo problema?
Avrei optato anche per il finale completo http://www.ebay.it/itm/281578656160?_tr ... EBIDX%3AIT
ma sul diesel ha scarsissima resa ed il venditore non mi garantisce che il modello si adatti!
Help!!! :?

Re: Terminale 9-3 sedan

Inviato: mercoledì 3 giugno 2015, 18:34
da gripen
Questi che hai postato... non mi entusiasmano...
Tieni presente che c'era una versione del 1.9 Tid Vector Sport con il terminale sportivo come quello della Aero (simile...): ovale ma non troppo schiacciato e con il ponticello verticale in mezzo. Penso si trovi tranquillamente come ricambio.

Re: Terminale 9-3 sedan

Inviato: mercoledì 3 giugno 2015, 19:23
da Morris
Interessante!! sapresti indirizzarmi su come reperirlo???
Grazie!!

Re: Terminale 9-3 sedan

Inviato: mercoledì 3 giugno 2015, 19:44
da GheSo
Tra l'altro dovresti prendere due terminali ( sempre che non modifichi il sottoparaurti aero)

Re: Terminale 9-3 sedan

Inviato: mercoledì 3 giugno 2015, 20:29
da desertstorm

Re: 9-3 1.9 Tdi - Installare un nuovo terminale di scarico

Inviato: mercoledì 3 giugno 2015, 23:04
da Morris
Grazie per la dritta! certo per un terminale la cifra è un pò salata!
Credo che mi rassegnerò a montare un doppio "terminalino" dopo aver tagliato le parti inclinate verso il basso dell' originale!!

Re: 9-3 1.9 Tdi - Installare un nuovo terminale di scarico

Inviato: lunedì 8 giugno 2015, 20:36
da france92
mi inserisco nella discussione...sulla mia 9-3 cabrio vorrei installare il dam posteriore tipo aero che si trova su ebay...visto che installare l'originale Saab comporterebbe anche cambiare il paraurti (e trovalo un para aero usato per un cabrio)...

mi chiedevo se qualcuno avesse appunto acquistato il dam replica e lo avesse istallato...e se mi potesse dare un parere sulla qualità...

per quanto riguarda poi lo scarico lo faccio io artigianale...

Re: 9-3 1.9 Tdi - Installare un nuovo terminale di scarico

Inviato: lunedì 8 giugno 2015, 21:33
da GheSo
Dam?

Re: 9-3 1.9 Tdi - Installare un nuovo terminale di scarico

Inviato: lunedì 8 giugno 2015, 23:27
da france92
si, l'estrattore..."dam" è u refuso di quando lavoravo in una carrozzeria alfa romeo...arrivavano a flotte le Giulietta 1.4 turbo e 1.6 diesel per montare il doppio scarico...e quel pezzo l'alfa lo chiama dam...

Re: 9-3 1.9 Tdi - Installare un nuovo terminale di scarico

Inviato: martedì 9 giugno 2015, 0:06
da GheSo
Bene
Ma intendi il sottoparaurti?
Se si non devi cambiare tutto il paraurti

Re: 9-3 1.9 Tdi - Installare un nuovo terminale di scarico

Inviato: martedì 9 giugno 2015, 0:50
da france92
si esatto...il sottoparaurti...ho visto che nelle 9-3 aero e turboX quel pezzo è separato dal paraurti, e il paraurti a sua volta ha delle asole dove incastrarlo, oltre che le sagome per chi scarichi...
mentre il mio paraurti (Linear/Vector) è un pezzo unico, e senza asole...

Re: 9-3 1.9 Tdi - Installare un nuovo terminale di scarico

Inviato: martedì 9 giugno 2015, 12:26
da Morris
anche i miei paraurti hanno le asole per mettere il kit aero!!
Scusa ma cosa intendi per " lo scarico lo faccio io?? adatti i terminali o costruisci proprio tutto il finale??

Re: 9-3 1.9 Tdi - Installare un nuovo terminale di scarico

Inviato: martedì 9 giugno 2015, 13:07
da france92
il mio no...è un pezzo unico senza asole...

ricostruisco lo scarico da dopo il ponte posteriore, con un raccorso ad Y ed i tubi sagomati...userò due silenziatori generici, dato che essendo Diesel il rumore cambierà mooooolto poco...e poi due terminalini rotondi...in oofficina ho anche la linea di scarico originale di una Camaro 6.2...potrei usare i suoi silenziatori...

Re: 9-3 1.9 Tdi - Installare un nuovo terminale di scarico

Inviato: martedì 9 giugno 2015, 13:52
da GheSo
Francesco, è un "toglie e metti", non devi modificare nulla e i paraurti son identici in tutte le versioni

Re: 9-3 1.9 Tdi - Installare un nuovo terminale di scarico

Inviato: martedì 9 giugno 2015, 13:55
da france92
ragazzi, ho già smontato il paraurti...i sensori di parcheggio me li sono montati da solo...sul mio il sottoparaurti non lo cambi

Re: 9-3 1.9 Tdi - Installare un nuovo terminale di scarico

Inviato: martedì 9 giugno 2015, 15:04
da desertstorm
Francesco non quotare il messaggio se è subito precedente al tuo intervento.

Re: 9-3 1.9 Tdi - Installare un nuovo terminale di scarico

Inviato: mercoledì 10 giugno 2015, 23:03
da MarcoMaxi
Io sulla mia Vector ho montato la plastica Aero per il doppio scarico e si monta benissimo basta tagliare la plastica e mettere su la nuova.

9-3 1.9 Tdi - Installare un nuovo terminale di scarico

Inviato: giovedì 11 giugno 2015, 1:38
da france92
Ecco, devi tagliare la vecchia parte che vai a sostituire...non è proprio plug&play!
Non ti ricordi mica codice e prezzo del sottoparaurti Areo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk