Pagina 1 di 1

[C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: martedì 23 giugno 2015, 13:36
da giuseppe122
piccolo quesito: per smontare l'accumulatore di pressione dell'ABS è sufficiente dare una decina di "pompate" sul pedale del freno a motore e chiave in off?

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: martedì 23 giugno 2015, 15:12
da drillo65
Comincia con il togliere il relè nero della pompa Abs.
Dopo pompa il pedale del freno, ma almeno un trentina di volte,10 sono poche.
Poi svuota l'olio dal serbatoio,e fai uscire il resto staccando il tubicino.
Indi con chiave a brugola,mi pare da 8,svita e rimuovi l'accumulatore.

Ma è un lavoro che fai tu? :)

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: martedì 23 giugno 2015, 15:37
da giuseppe122
non mi ricordo bene ma qualche anno fa il meccanico saab di roma non face tutti i passaggi. invece del relè staccherei la batteria. perchè svuotare tutto l'impianto?

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: martedì 23 giugno 2015, 18:58
da drillo65
Non tutto l'impianto,solo la vashetta per lavorare "pulito".

Ti si accendeva la spia "brake fluid-anti lock" ?
Sentivi l'ABS entrare troppo frequentemente?

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: martedì 23 giugno 2015, 19:26
da giuseppe122
No, sento la pompa caricare troppo spesso per i miei gusti....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: martedì 23 giugno 2015, 19:27
da giuseppe122
Mi sa che lunedì faccio un salto da Natale ...
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: mercoledì 24 giugno 2015, 11:20
da velvet
Gli accumulatori mi risultano di difficilissima reperibilità o sbaglio?

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: mercoledì 24 giugno 2015, 13:19
da giuseppe122
non sbagli, ne ho preso uno Jaguar che danno per compatibile anche per le nostre. Il prezzo? lasciamo perdere.......

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: mercoledì 24 giugno 2015, 15:50
da Aldo Pascone
:) Anche quella delle prime vw Passat è compatibile,l'ho montato io anni fà sulla mia e a dire del nuovo proprietario non ha mai dato problemi.Cmq,volevo dirvi che raramente la palla và in tilt,il più delle volte è il motorino sottostante che non riesce a ricaricare la palla,oppure è il pressostato(il più delle volte)che non funziona più,buona serata a voi tutti.

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: mercoledì 24 giugno 2015, 16:03
da giuseppe122
ok, guarda caso, ho anche un pressostato nuovo, lo cambio e non se ne parla più! :)


il mio accumulatore non dà "problemi" ma carica con una frequenza che mi "infastidisce" :D

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: mercoledì 24 giugno 2015, 16:11
da velvet
giuseppe122 ha scritto:non sbagli, ne ho preso uno Jaguar che danno per compatibile anche per le nostre. Il prezzo? lasciamo perdere.......
Si ho presente quanto ne chiedono. Il fatto è che certi ricambi (peraltro comuni a molti modelli, come questa "palla") vengono prodotti in piccoli lotti. Perciò se capiti nel periodo lontano dall'ultimo lotto di produzione i pochi che restano sul mercato te li fanno pagare a peso d'oro.

Cmq. potevi provare anche in Ferrari, la stessa nostra palla l'hanno usata su molti modelli negli anni 80-90 :))

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: mercoledì 24 giugno 2015, 16:32
da giuseppe122
azz! non ci ho pensato! Grazie per la dritta! :D

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: sabato 27 giugno 2015, 22:45
da jpm
Se vuoi spendere di più chiedi alla NASA, lo montavano anche sui primi shuttle :D

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: sabato 26 marzo 2016, 8:18
da throll
Ciao ragazzi, ora è il mio turno di "palleggiare" sulla mia ruby, stanno facendo i debiti controlli x avere conferma ma pare che sia proprio l'accumulatore. Allorché mi sono messo alla ricerca Su internet dato che Su scandisk il prezzo è folle, ed anche a prendere il ricambio jaguar-GM-ford-ecc anche cercando come ricambio Ac delco o ricambio ATE Teves...il prezzo cala ma rimaniamo sempre oltre i 200 euro...
Sono al punto di cercarlo tramite i dati tecnici, come semplice ricambio per oleodinamica, Ad una prima occhiata pare che potremmo stare anche sui 100 euro. Vi terrò aggiornati.

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: sabato 26 marzo 2016, 9:41
da giuseppe122
Bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: sabato 26 marzo 2016, 13:39
da marcofinnista
throll ha scritto:Ciao ragazzi, ora è il mio turno di "palleggiare" sulla mia ruby, stanno facendo i debiti controlli x avere conferma ma pare che sia proprio l'accumulatore. Allorché mi sono messo alla ricerca Su internet dato che Su scandisk il prezzo è folle, ed anche a prendere il ricambio jaguar-GM-ford-ecc anche cercando come ricambio Ac delco o ricambio ATE Teves...il prezzo cala ma rimaniamo sempre oltre i 200 euro...
Sono al punto di cercarlo tramite i dati tecnici, come semplice ricambio per oleodinamica, Ad una prima occhiata pare che potremmo stare anche sui 100 euro. Vi terrò aggiornati.
Se vuoi potresti provare a chiedere anche alla ECOSTAR S.r.l. di Roma sono specializzati in oleodinamica :)

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: martedì 5 luglio 2016, 20:06
da throll
Per i cercatori di bocce: oltre ai codici AC DELCO e JAGUAR, il pezzo si trova..se si trova anche come Rover P38 STC 2784 oppure come ricambio ATE, Dato che l'impianto è un ATE TEVES, codice 10.0514-9003.1
Nel mio navigare ho trovato che anche le Corrado e Passat G60 montavano la ns boccia, ed avevo preso giu il codice vw..ma non lo trovo piu ..
Se poi volete farvela fare..ma come dicevo non credo abbia la membrana adatta ma bisognerebbe provare, la ditta tedesca hansa flex ha in catalogo la boccia piu o meno adatta codice HK OLM - 0,32-210A ma poi ci andrebbe messo un adattatore da G 1/2 M 14x1,5 che è l'attacco delle nostre bocce. In italia ho visto qualcosa tipo alla SAIP col modello wa 0,25. In ogni caso la nostra boccia dovrebbe essere una 0,25 litri precaricata a 90 bar con una pressione di picco di 210 bar. Il problema però Su alcune bocce potrebbe essere la dimensione, soprattutto in altezza, perché come sapete la location è li sopra vicino al cofano, e con l'adattatore potrebbe venire troppo in alto. In ogni caso, buona ricerca a tutti!
.il problema, oltre al fatto che si accendono le spie quando freni e poi c'è un po di bloccaggio,è che il motorino carica in continuazione e poi si brucia..È devi cambiare il blocco

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: mercoledì 6 luglio 2016, 12:03
da giuseppe122
neho preso uno per le Rover a un prezzo più umano, vi farò sapere...
per smontarlo non serve svuotare la vaschetta, l'unica precauzione è "tamponare" con una pezza intorno all'attacco perchè quando si svita un pò d'olio schizza intorno a causa della pressione che comunque residua all'interno della palla

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: venerdì 8 luglio 2016, 11:24
da acquapanna
questo dice il manuale...certo x il manuale è tutto semplice...

Re: [C900] Come smontare l'accumulatore di pressione ABS

Inviato: venerdì 8 luglio 2016, 11:26
da giuseppe122
non si legge bene ma non mi sembra aggiunga nulla. in realtà è semplice.....