Pagina 1 di 2

9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese SID

Inviato: domenica 5 luglio 2015, 9:11
da RickGrifone
Ciao a tutti,
Come ho scritto nelle presentazioni, ieri ho firmato per una saab 9.3 sporthatch del 2009(NG).
Avendo chiesto di provare l'auto il venditore la tira fuori dal salone, ed appena salito nel posto guida leggo sul display sul cruscotto la segnalazione "prestazioni limitate" corredata dal simbolo della chiave inglese.
Subito chiedo informazioni ed il venditore km risponde "tranquillo, è in fase di rigenerazione del dpf, non preoccuparti che te la consegno tagliandata e questo messaggio non ci sarà più".
Ora, l'auto mi sembrava a posto, e mi daranno un anno di garanzia Mapfre a copertura meccanica, ma dato che sono in fase di acquisto vi chiedo se la spiegazione è fattibile/probabile o mi devo aspettare qualche scherzo?

Re: Dicitura "prestazioni limitate"+simbolo chiave inglese

Inviato: domenica 5 luglio 2015, 9:22
da V6Turbo
In fase di rigenerazione non c'è nessuna spia o messaggio sul Sid. Quindi può essere che il Dpf sia pieno oppure che la valvola egr abbia qualche problema.

Re: Dicitura "prestazioni limitate"+simbolo chiave inglese

Inviato: domenica 5 luglio 2015, 9:54
da RickGrifone
Scusa avevo scritto male,intendevo dire secondo lui è la rigenerazione forzata. Potrebbe essere altro oltre alla egr o alla rigenerazione forzata?la prima quanto mi costerebbe? Rigenerazione forzata se me la consegna a spia spenta non dovrei avere problemi....grazie per le risposte :)

Re: Dicitura "prestazioni limitate"+simbolo chiave inglese

Inviato: domenica 5 luglio 2015, 12:07
da GheSo
Probabile sia il dpf intasata e solitamente negli autosaloni se ne fregano se l'auto sta rigenerando o meno.
La cosa importante è che durante il tagliando facciano fare la rigenerazione forzata ( metodo molto invasivo, ma che dovrebbe risolvere il problema).

Poi sta a te fare in modo che non avvenga più

Re: Dicitura "prestazioni limitate"+simbolo chiave inglese

Inviato: domenica 5 luglio 2015, 12:22
da Seba9-3
Io diffido invece.
Può essere il Fap, come un qualsiasi altro pezzo; tipo la valvola EGR o un manicotto..
Avere qualcosa di scritto sarebbe meglio.
Il chilometraggio?... cilindrata ( versione )?

Re: Dicitura "prestazioni limitate"+simbolo chiave inglese

Inviato: domenica 5 luglio 2015, 12:29
da desertstorm
Rickgrifone, ti invito al rispetto della procedura per intitolare un argomento cosi come evidenziato quando ti appresti ad aprire un nuovo argomento
Presta maggiore attenzione per le prossime volte.
Inoltre visto che non hai realizzato una firma, (cosa che ti invito a fare) non sappiamo nemmeno di che motorizzazione specifica stiamo parlando. Non ti si può aiutare al meglio se non specifichi questi particolari.
Grazie
Cattura.JPG
Cattura.JPG (26.42 KiB) Visto 1965 volte

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: domenica 5 luglio 2015, 13:22
da RickGrifone
Scusami desertstorm. Hai perfettamente ragione.
È una 9.3 tid 1.9 150cv, km 113000.
Avevo, erroneamente, fatto riferimento al mio thread di presentazione. Pardon...
la firma cerco di farla appena recupero il tablet.

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: domenica 5 luglio 2015, 13:30
da desertstorm
Nessun problema :)

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: domenica 5 luglio 2015, 14:34
da gsasanelli
Ciao io avevo lo stesso messaggio perché l'astina che comanda le swirl del collettore era saltata! Quel messaggio vuol dire un sacco di cose e io farei guardare prima a qualcuno con il tech 2 o l'opcom per capire che tipo di problema c'è!

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: lunedì 6 luglio 2015, 9:16
da Seba9-3
Condivido....possono rifilarti un'auto con problemi meccanici by-passati lasciandoti all'oscuro...e tu la comperi sempre per funzionante completamente.

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: martedì 7 luglio 2015, 20:28
da RickGrifone
Ho deciso, attendo la consegna post tagliando, ovviamente col dettaglio delle operazioni fatte, la ritiro ed il giorno dopo la porto alla (unica) ex concessionaria Saab di Torino rimasta aperta, oppure da una officina specializzata nei multijet Fiat che conosco come molto efficiente. E se ci fosse qualche rogna sotto, il tizio me la rimette a posto in garanzia o con Mapfre.che dite?

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: martedì 7 luglio 2015, 20:58
da gsasanelli
Io non la prenderei senza sapere qual'è il problema. Inoltre le garanzie tipo mapfre non coprono tutto tutto... Adesso non ricordo ma mi pare che il collettore di aspirazione ad esempio non sia incluso e nel 1.9 è un componente "delicato"! Falla vedere prima che secondo me conviene

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: martedì 7 luglio 2015, 22:58
da marcofinnista
Le garanzie offerte dai venditori generalmente non sono altro che delle polizze assicurative sulle cosiddette "parti lubrificate" ovvero motore e cambio (cie' le ultime cose che si rompono su un'auto)....occhio...molto occhio che la gran parte delle componenti che geralmente si rompono sono escluse da queste garanzie e classificate come "organi soggetti a normale usura" :eyeroll:
Francamente rischiare nel prendere un'auto con un simile problema puo' valere la pena solo se ceduta ad un prezzo stracciato o irrisorio altrimenti e' un grosso rischio anche perchè si dice che il buongiorno si vede dal mattino :eyeroll: :eyeroll:

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: mercoledì 8 luglio 2015, 9:01
da Seba9-3
in pratica, anche se saabisti, non prenderla..ma cercane un altra..

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: mercoledì 8 luglio 2015, 14:59
da marcofinnista
O prenderla ma gia' sistemata e con la spia spenta se proprio la si vuole :)

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: mercoledì 8 luglio 2015, 16:00
da AeroGT
Senti anche cosa ti dice BAT AUTO, magari in maniera non ufficiale é già passata dalle loro parti.
Non comprare e/o pagare prima.
Per quanto riguarda i tagliandi fatti in Saab ("quella" Saab) ci andrei con i piedi di (molto) piombo.

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: mercoledì 8 luglio 2015, 19:05
da RickGrifone
Io al venditore ho detto chiaro e tondo che la prendo solo se ho il dettaglio di tutti gli interventi fatti in questo tagliando, spia spenta e prima voglio farci un altro giro portandomi il multijettista di fiducia che ho qui a torino.
"Quella" concessionaria l'ho chiamata per chiedere numi in merito al libretto tagliandi compilato sempre da loro e devo dire che sono stati di una scortesia unica.

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: mercoledì 8 luglio 2015, 23:53
da marcofinnista
...ecco hai trovato un altro buon motivo per diffidare da una macchina e soprattutto da chi l'ha manutenuta... :eyeroll:

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: giovedì 9 luglio 2015, 18:28
da RickGrifone
AeroGT ha scritto:Senti anche cosa ti dice BAT AUTO, magari in maniera non ufficiale é già passata dalle loro parti.
Non comprare e/o pagare prima.
Per quanto riguarda i tagliandi fatti in Saab ("quella" Saab) ci andrei con i piedi di (molto) piombo.
Guarda, onestamente alla "saab" ligure mi hanno trattato con scazzo e senza manco voglia di darmi info, perché a detta loro se il precedente proprietario non da il consenso loro non forniscono informazioni.allucinante.mi hanno solo detto che il vecchio proprietario "il dottor...." È persona a modo e squisita, ma ovviamente deve essere lui a dare il permesso.
Chiamo quella di torino e mi dicono che non hanno alcun data base per le auto, quindi se la macchina è stata manutenuta da loro hanno info, se no ciccia.
A me pare assurdo.

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

Inviato: sabato 11 luglio 2015, 12:08
da Seba9-3
Già la situazione ingarbugliata di suo..può essere un segnale..
non fossilizzarti solo su quella.
sicuramente ci sono saab in condizioni migliori e più trasparenti sopratutto.