Pagina 1 di 2
9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripartita
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 11:32
da desertstorm
Ragazzi, stamane mi è successo una cosa strana ed abbastanza inquietante.
Ero con motore al minimo (tra 830 e 900 giri) in attesa di fare rifornimento, (la spia carburante non s'era ancora accesa).
Avrò atteso al minimo 3/4 minuti quando all'improvviso il motore si spegne!!!!
Dopo 3 secondi di panico iniziale provo a rimettere in moto il motorino gira 2-3 secondi più del normale e parte.
Faccio rifornimento e sulla strada di casa la provo (per quello che poteva servire) stando attento ai minimi segnali di "mancamento".
Niente, tutto ok.
Rientro, la lascio al minimo 6-7 minuti, tutto ok.
Provo a leggere eventuali codici errore con l'esid2, ma nulla.
Spengo e riaccendo più volte, mezzo giro e parte e nel sid il controllo è ok.
Ora fermo restando che la benzina è sempre la v-power e sempre dallo stesso rifornitore, che il motore (e tutto il resto) ha 33000 km,
cosa vi viene in mente?
Io ho pensato al sensore (maledetto) giri e ad un problema al pedale dell'acceleratore.
Voi?
Cosa pensate?
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 11:52
da drillo65
Questo è chiaramente il primo sintomo del motore che sta per fondere .......
Ma dai può essere qualunque cosa,un mancato contatto,un "bug" della centralina o di un sensore,
magari momentaneo, una bollicina d'aria nel carburante, una mancata detonazione.
O forse si sente trascurata.
Le candele come sono? Vedi se la cosa si ripete,ma soprattutto non stare a preoccuparti per cosi poco.

Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 11:57
da desertstorm
drillo65 ha scritto:
Questo è chiaramente il primo sintomo del motore che sta per fondere .......
Mimmo sono un tipo ansioso ... purtroppo
La candele hanno 4400 km
drillo65 ha scritto:Ma dai può essere qualunque cosa....
Gia, quello è il problema.... ufff
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 13:09
da giuseppe122
Agostino, stai sereno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 13:18
da GheSo
Quoto!
Finché lo fa una volta starei sereno, semmai comincerei a preoccuparmi se diventa una costante
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 13:24
da desertstorm
Ehhh ragazzi voi avete ragione..... il problema è che io ho l'incubo di restare a piedi
A voi comunque non viene nulla in mente?
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 13:45
da AeroGT
desertstorm ha scritto:A voi comunque non viene nulla in mente?
Per curare te o la macchina????
Scherzi a parte a me viene in mente qualcosa legato alla temperatura esterna ed al lungo tempo passato al minimo
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 13:48
da GheSo
desertstorm ha scritto:Ehhh ragazzi voi avete ragione..... il problema è che io ho l'incubo di restare a piedi
Comincia ad usarla intanto

Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 13:51
da marcofinnista
Secondo me col gran caldo di questi giorni anche le auto soffrono e qualche colpo posson perderlo , stai sereno

Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 14:17
da desertstorm
Bhe, quanto meno mi sento confortato
Ma non credo al caso.
Se non ha tenuto il minimo, qualcosa non ha funzionato.
Stamane, alle 9, c'erano si e no 27º..... non credo che il caldo abbia influito in qualche modo
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 14:55
da marcofinnista
Forse sta troppo ferma...
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 16:07
da desertstorm
Marco, sono pochi è vero, però comunque i suoi 5/6000 km l'anno li fa.....
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 16:10
da giuseppe122
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 12 luglio 2015, 16:43
da drillo65
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: sabato 18 luglio 2015, 9:20
da drillo65
Novità? E' successo ancora?
Opss, forse è troppo presto, ancora non la hai ripresa!
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: sabato 18 luglio 2015, 13:01
da desertstorm
Si infatti.
Ma in questi giorni l'ho accesa e lasciata al minimo una decina di minuti per volta. Tutt'ok.
Ho spiegato l'accaduto al mio amico elettrauto, un ragazzo davvero in gamba, e mi ha detto che se non tiene bene il minimo
potrebbe aver bisogno di una pulizia del corpo farfallato.
Potrebbe essere?
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: sabato 18 luglio 2015, 14:14
da GheSo
Considerando che usi solo benzine premium... Dubito
Nonostante la usi poco
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: sabato 18 luglio 2015, 14:16
da SABBONE
IO volevo provare questo, magari puo' esseri utile..
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: sabato 18 luglio 2015, 14:29
da desertstorm
GheSo ha scritto:Considerando che usi solo benzine premium... Dubito
Nonostante la usi poco
Gia, stessa risposta che gli ho dato io, ma nonostante questo, lui non esclude il fatto che debba pulirsi...
Re: R: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ri
Inviato: sabato 18 luglio 2015, 14:47
da sophie
Fossi in te non mi preoccuperei piu di tanto.pensa che io ho l unica avantime al mondo che senza alcuna ragione plausibile se lasciata funzionare al minimo dopo 5 minuti esatti si spegne.e solo d'estate.in inverno e' normale.boh.cmq 5/6000 km l anno possono essere piu che sufficienti per preservarla dall inefficenza