9-3NG 2.0T Cabrio - Installazione impianto Gpl Monofuel

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
wolverine79
Utente

9-3NG 2.0T Cabrio - Installazione impianto Gpl Monofuel

#1 Messaggio da leggere da wolverine79 »

Ciao a tutti! Ho appena installato l'impianto gpl sulla mia Saab che, adesso, è fresca fresca di omologazione monofuel (serbatoio di emergenza di benzina da 15 litri + serbatoio toroidale da 48 litri lordi ovvero 40 litri netti di gas). Prime impressioni...dal punto di vista delle prestazioni non posso assolutamente lamentarmi poichè non c'è molta differenza tra l'andamento a benzina o a gpl. L'unica cosa che ho notato è che addirittura, mentre a benzina il motore è più "morbido" e graduale nelle accelerazioni, a gas sento l'auto più scorbutica e un po' più ON-OFF...magari è un'impressione oppure devo aspettare che l'impianto e le relative membrane del riduttore di pressione si assestino...staremo a vedere. L'impianto monta un riduttore di pressione (o polmone, credo) della Imega fino a 180 kw ed una centralina Autogas per la gestione del carburante. La cosa che mi ha un po' impensierito sin dal primo giorno è il fatto che quasi subito si è accesa la spia del check engine che denunciava il misfire sul cilindro 3, subito cancellata dall'installatore il quale mi ha detto che all'inizio è perfettamente normale. Purtroppo ogni giorno mi tocca cancellarla con la mia interfaccia OBDII perchè mi dà sempre misfire al cilindro 3 o multiplo...bah...vacci a capire. Il tipo mi ha anche detto di fare, come minimo un migliaio di Km prima di rimappare sempre per la stessa ragione per cui (dice lui) si devono assestare le membrane morbide dell'impianto. Un'altra cosa che mi ha chiesto è se ho regolato di recente le punterie perche la macchina ha percorso più di 170000 Km (e non sentirli... :)) :)) ) ma, mi chiedo, le punterie della Saab 9-3 con motore B207R non sono idrauliche e, quindi, autoregolanti? In ultimo, ho notato che, talvolta, ho dei piccoli vuoti di potenza dai 3500 giri in su...penso si tratti di un problema di mappatura e di fuel trim non perfettamente allineati tra centralina benzina e gpl...può essere secondo voi? Grazie a tutti per il supporto :) :) :)
marcofinnista
Utente

Re: Impianto Gpl su Saab 9-3 Aero Cabrio

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

La mappatura dell'impianto è la cosa fondamentale che determina il buon funzionamento dell'auto a tutti i regimi in tutte le condizioni il giusto consumo e non provoca l'accensione di eventuali spie di avaria :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
france92
Utente

#3 Messaggio da leggere da france92 »

il missfire è una mancata accensione...e non è affatto normale!

io avevo un Grand Cherokee 4.7 V8 a GPL...sempre a tavoletta e un bel po' di fuoristrada (sempre a GPL) ma la spia del motore non si è mai accesa!!!
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
wolverine79
Utente

#4 Messaggio da leggere da wolverine79 »

Ma è possibile effettuare la regolazione delle punterie su questo modello di auto o no? Me lo chiedo perchè prima di rimappare definitivamente l'impianto vorrei essere sicuro che le punterie non debbano subire nuovamente registrazioni in quanto idrauliche. Volevo una conferma su questo punto se qualcuno avesse esperienza in merito. Grazie
Mouze69
Utente

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Monofuel? quanto pagherai il bollo?

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

wolverine79
Utente

#6 Messaggio da leggere da wolverine79 »

Il 25% del bollo auto originale... circa 130 euro mi pare.

Inviato dal mio JY139 utilizzando Tapatalk
wolverine79
Utente

#7 Messaggio da leggere da wolverine79 »

Alla fine ho risolto facendomi cambiare il rail iniettori gpl in garanzia e il difetto della spia check con annesso misfire cilindro 3 non si è più verificato. Meno male perchè avevo quasi perso le speranze... Riguardo al bollo auto rettifico l'info di prima perchè collegandomi col sito dell'agenzia delle entrate ho scoperto che pagherò 103 euro per il prossimo anno e successivi (gran figata!!! :$ :$ :$ ) in quanto auto monofuel.
Tutto questo però ha un rovescio della medaglia ed è una cosa piuttosto complicata da spiegare perchè al posto del serbatoio originale mi hanno montato un serbatoio detto "di emergenza" da 15 litri di benzina. Fin qui tutto ok perchè pensi che la benzina ti serva solo per le partenze a freddo ed ogni tanto per "risvegliare" gli iniettori benza ma non è così e questo lo posso dire solo adesso e cioè dopo tre mesi di prove e controprove. Perchè dico questo? Un esempio: se faccio il pieno di benzina la macchina va da subito malissimo ovvero si spegne agli incroci e crea vuoti di potenza in accelerazione sia a benzina che a gpl perchè la centralina gpl segue passo passo quella benzina come carburazione e relativi fattori di correzione. Adesso io sono abbastanza convinto che questo succeda perchè la pompa benzina originale è tarata per la pressione idrostatica che la benzina genera nel serbatoio originale il quale ha una forma molto diversa da quella del serbatoio di emergenza dove è stata montata con i relativi cablaggi. Quello che succede anche è che l'indicatore del livello carburante benzina è sempre a rosso cioè spia rifornimento benzina sempre accesa e sul sid mi appare sempre una percorrenza residua minima (da 44 km in giù). Adesso quello che mi chiedo è: può l'indicatore di carburante da solo influire nella gestione degli anticipi iniezione accorciandoli in modo tale da fare sballare la carburazione a benzina (e di conseguenza a gpl)o ci sono altri sensori che "leggono male" la pressione del carburante benzina traducendo questo in un accorciamento dei tempi di iniezione benzina perchè la macchina pensa di essere a secco quando non lo è?
L'impianto è un Autogas Italia PowerJet Plus iniezione sequenziale gassosa ultima generazione. L'installatore mi ha detto che l'ha montato anche su un Porsche Cayenne V8 perchè può gestire fino ad 8 cilindri.
Alla fine credo che l'impianto c'entri poco su questi vuoti di potenza perchè rimappando ci siamo resi conto di questi "tagli" dei tempi di iniezione benzina che non avevano senso in piena accelerazione. Voi che dite?
SABBONE
Utente

#8 Messaggio da leggere da SABBONE »

LA forma del serbatoio secondo me non c entra nulla.
Hai un problema di taratura dell impianto GPL
Fai una foto dove si veda come sono posizionati i vari componenti dell impianto e poi ne riparliamo.
(Consumi)[/center]
wolverine79
Utente

#9 Messaggio da leggere da wolverine79 »

A breve pubblicherò le foto allora. Questo però non spiega come mai la macchina va bene quando il serbatoio benzina non è pieno :eyeroll: e ripeto, il comportamento dell'auto è pressochè lo stesso a benzina e a gas quando c'è il pieno di benzina, ovvero irregolarità nelle accelerazioni e spegnimento sulle rotonde ed agli incroci. Tutto ciò, ovviamente, è accentuato nel funzionamento a gas perchè, si sa, un "problemino" a benzina diventa un "problemone" a gas.
SABBONE
Utente

#10 Messaggio da leggere da SABBONE »

DOVRESTI CONTROLLARE la pressione della benzina, puoi farlo con l' app torque pro cosi vedi come e se varia la pressione della benzina in funzione del livello che hai nel sebatoio...
dovresti stare attorno ai 4 bar con punte fin quasi a 5 quando pesti sull' acceleratore.

Se la pressione e' bassa allora hai una pedita nel cestello pompa interno al sebatoio, che si acuisce quando hai poca benzina
(Consumi)[/center]
wolverine79
Utente

#11 Messaggio da leggere da wolverine79 »

Ok adesso provo a scaricare l'app e monitorare la pressione della benzina. In ogni caso faccio qualche foto all'impianto e le pubblico a breve. Grazie dei consigli.
wolverine79
Utente

#12 Messaggio da leggere da wolverine79 »

Altro indizio(non so se può essere importante o meno): la mattina ho un bel po' di problemi nella partenza a freddo, tipo che devo provare ad avviarla 4 o 5 volte prima che parta e resti accesa senza che mi muoia dopo che accelero da fermo. Questo succede perchè il circuito della benzina è come se si svuotasse durante la notte, tant'è che l'installatore mi ha consigliato, al fine di ovviare a questo inconveniente, di passare a benzina un km prima di spegnerla per il ricovero notturno e la mattina successiva di accendere e spegnere il quadro 4 o 5 volte in modo tale da far riempire il circuito di benzina grazie all'attivazione della pompa. Stamattina ci ho provato e bene o male(più male che bene...)ha funzionato, però dopo il quarto giro di chiave ho sentito la pompa prima ronzare e poi vibrare(tipo uuUUU). Cosa può significare? La pompa benzina è alla frutta o semplicemente pesca male? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? A breve pubblicherò le foto di come sono stati montati i componenti dell'impianto così magari il quadro è più completo.
SABBONE
Utente

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

Il problema è che il tuo circuito benzina non sta in pressione a macchina spenta.... (dovrebbe invece rimanerci per lungo tempo)

Inoltre se parte dopo 4/5 tentativi sicuramente hai una perdita importante nel cestello pompa, sicuramente anche con motore in moto avrai la pressione della benzina che non va oltre 1 bar !!

Anche la mi lo faCeva, ci ho messo mano proprio settimana scorsa.. ora ho risolto quasi del tutto... ma a fare un bel lavoro andrebbe sostituita tutta la pompa, di solito è qualche valvola di non ritorno che chiude male... oppure se quando ti hanno messo il serbatoio da 15 lt hanno toccato qualcosa nel cestello pompa, può darsi che non faccia più tenuta.

La pompa che vibra o fa uuuuhhhhhh ha pochi km di vita residua ti conviene prepararti. ... non so se il tuo impianto può parttire direttamente a gpl.. se così non fosse rischi di rimanere a piedi.
(Consumi)[/center]
wolverine79
Utente

#14 Messaggio da leggere da wolverine79 »

Infatti l'installatore mi ha detto che si può provare a mettere una valvola di non ritorno proprio sul circuito di ritorno della pompa per cercare di mantenerlo in pressione e, alla peggio, se non dovesse funzionare nemmeno questo, visto che l'auto è ormai omologata come monofuel, può reinstallarmi tranquillamente il serbatoio originale(un po' un'italianata...)perchè tanto nessuno andrà mai a verificare se è quello scritto sul libretto >:] >:] >:] nella speranza di risolvere...vedremo...sono un po' contrariato per questa storia comunque.
wolverine79
Utente

#15 Messaggio da leggere da wolverine79 »

Sì la mia parte anche direttamente a gpl quindi rischio poco in fondo, solo che il tipo mi ha detto che partendo sempre a freddo a gpl non fa molto bene al riduttore di pressione
SABBONE
Utente

#16 Messaggio da leggere da SABBONE »

Mah ... io prima penserei alla pompa perché anche se rimetti il serbatoio originale e poi metti la pompa che perde sei punto e a capo.

La partenza a gpl ti servirebbe per non chiamare il carro attrezzi nel caso...
(Consumi)[/center]
SABBONE
Utente

#17 Messaggio da leggere da SABBONE »

Se devi mettere la valvola di non ritorno mettila subito dopo il filtro benzina , e' sotto in zona portiera post dx
(Consumi)[/center]
wolverine79
Utente

#18 Messaggio da leggere da wolverine79 »

Hai ragione...penso che ormai cerco di capire se è il caso di cambiare gruppo pompa-cestello in modo tale da non avere dubbi su quella e solo dopo capire se conviene rimontare il serbatoio originale...anche se secondo me è una caxxata. Intanto ieri sera un'altra cosa che è successa è che, tornando a casa, ho passato a benzina 1 km prima di casa e, la cosa strana è che, una volta scesa la rampa del mio garage che è un bel po' in discesa, minimo altalenante corredato da spegnimento senza senso della macchina :O :O :O boh?
Grazie cmq delle dritte Sabbone
wolverine79
Utente

#19 Messaggio da leggere da wolverine79 »

Resoconto dopo un altro mese di tentativi di risolvere i problemi che affliggono la mia Saab post installazione dell'impianto gpl con relativo serbatoio di benzina di emergenza. Ebbene, intorno a metà settembre ho fatto installare la valvola di non ritorno subito dopo il filtro benzina come consigliato da Sabbone e questo ha giovato relativamente perchè, in partenza a freddo, anzichè partire al quindicesimo giro di chiave, partiva al terzo...e il miglioramento in marcia (ovvero l'eliminazione dei sussulti in accelerazione) che doveva essere palese, in realtà era relativamente percepibile...insomma, alla fine, di comune accordo con l'installatore, decidiamo di installare il serbatoio originale di benzina vedendo questa operazione come unica via di uscita dal "pantano" in cui mi sono ficcato...
Attendo anche 5 giorni lavorativi perchè si era persa la ghiera di fissaggio del gruppo pompa-cestello al serbatoio originale e non ne aveva una disponibile che si adattasse...va beh dico io...aspettiamo :[[ :[[ :[[ . Alla fine mi consegna l'auto mercoledì 30 settembre scorso nel pomeriggio e, non appena presa, l'auto comincia ad andare più che male a benzina con tagli di potenza enormi alle mie accelerazioni...c'erano momenti che era come se, ad ogni mio affondo del gas, la farfalla non si muovesse completamente!!! Vi lascio immaginare il mio disappunto e la mia voglia di passare da una divinità all'altra con la velocità di Husain Bolt :furios: :furios: :furios:
Torno subito indietro dall'installatore il quale mi dice che prima di valutare bisogna fare un po' di strada a benzina(tipo 200 Km) per ristabilizzare il circuito di carburante originale...penso tra me e me, mah :O :O :O ...e, alla fine, mi consiglia di andare dal meccanico Saab di zona per chiedere chiarimenti in merito ai sintomi da me riscontrati. Quindi l'indomani mattina dopo aver camminato a pezzi e bocconi a benzina vado dal meccanico Saab di Ragusa il quale mi elimina la spia check che nel frattempo mi si era accesa ed ho notato che il Tech2 rivela non solo gli errori presenti, ma anche quelli da me cancellati anche due-tre mesi fa più altre centinaia di parametri che senza questo gingillo sarebbero invisibili. Poi, dopo avergli riassunto tutte le mie disavventure mi dice che su questo modello il serbatoio originale ed il relativo circuito non si devono assolutamente toccare poichè delicatissimi! Poi mi dice che deve controllare tutto il sistema di alimentazione a benzina per dare una diagnosi precisa(non prima della settimana successiva, visti i suoi impegni)e mi dice che è molto importante anche il canister in questo sistema come in altri. A questo punto vado dall'installatore dell'impianto e gli chiedo se aveva visto in che condizioni era il canister. Lui mi dice che, proprio a proposito del canister, ha dimenticato di dirmi che lo ha trovato completamente zuppo di benzina, cosa che non dovrebbe succedere e ce lo siamo spiegati col fatto che,sicuramente, essendo il serbatoio di emergenza montato leggermente più in alto del canister, per via della teoria dei vasi comunicanti, quando facevo il pieno di benzina, l'eccesso finiva nel canister e creava minimo irregolare e spegnimenti agli incroci...sembrerebbe che un fenomeno sia finalmente spiegato ed è direttamente legato anche al fatto che in discesa succedeva con maggiore facilità questa irregolarità al minimo proprio perchè la benzina nel serbatoio andava direttamente nel canister riempendolo istantaneamente. Ho letto che addirittura sulla Peugeot RCZ 1.6 THP a benzina c'è gente che ha dovuto cambiare serbatoio e canister dopo soli 4000 km(fortunatamente in garanzia)perchè difettosi di fabbrica, ma torniamo a noi...sorvoliamo sull'approssimazione occorsa nel montaggio del serbatoio di emergenza da parte dell'installatore. Adesso mi chiedo: la macchina ora come ora va a benzina ancora a vuoti tra i 3000 e i 4000 giri mentre a gpl questi vuoti sono molto meno avvertibili ed è quasi una scheggia...come mai??? Il mecca della Saab mi ha detto di camminare solo ed esclusivamente a benzina almeno fino a quando non ci mette le mani lui perchè così si crea meno confusione per quanto riguarda i valori letti dal Tech2. Un'altra cosa che succede è un sussulto non appena entra il turbo a bassi regimi e questo lo fa sia a benzina che a gas, cosa può essere? Valvola pop-off o wastegate del turbo?!? Mah...questa storia mi sta uccidendo!!! Vedrò mai la luce??? :unpleased: :unpleased: :unpleased:
SABBONE
Utente

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Installazione impianto Gpl Monofuel

#20 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ma la pressione della benzina a quanto è?
Dovrebbe stare sui 4 bar e oltre
(Consumi)[/center]
Rispondi