Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore
Inviato: martedì 14 luglio 2015, 16:22
da Vega25
Salve a tutti, intanto chiedo scusa da subito se ho sbagliato sezione in cui aprire questo post. Ero indeciso se nei consigli per gli acquisti o qui nella sezione tuning.
Arrivando al dunque...qualcuno di voi ha mai pensato o ha già eseguito qualche elaborazione al motore diesel 1900 biturbo? Mi sta balenando l'idea di fare qualche piccola modifica tipo ribassare la testata o sostituire il volano bimassa con uno più leggero. Cosa ne pensate? A chi vi rivolgereste per acquistare i componenti? Immagino ci siano aziende specializzate che però non conosco. Ecco perché chiedo.
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Inviato: martedì 14 luglio 2015, 17:58
da GheSo
È l auto di tutti i giorni?
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Inviato: martedì 14 luglio 2015, 20:10
da Vega25
Si. Però ho intenzione di comprare un motore usato da modificare un po
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Inviato: martedì 14 luglio 2015, 20:33
da GheSo
Scusa se te lo dico, ma non ha senso.
Oltre al motore, che nell uso quotidiano diverrebbe inguidabile, dovresti rivedere freni, sospensioni, telaio e compagnia.
Personalmente sceglierei una fun car e mi scatenerei con quella

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Inviato: martedì 14 luglio 2015, 20:36
da Vega25
Considera che non voglio fare nulla di eccessivo. Giusto un'elaborazione base per vedere che succede.

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Inviato: martedì 14 luglio 2015, 20:49
da marcofinnista
Una bella rimappata via Maptuner che ci guadagni una trentina di cv senza pensieri e senza problemi non ti aggraderebbe ?
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Inviato: martedì 14 luglio 2015, 20:56
da Vega25
In verità non più di tanto. Ma solo perché la mappatura l'ho già fatta e ho tolto sia egr che fap. 30cv sono decisamente ottenibili ma a parer mio sono un po' tantini per un motore di serie.
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Inviato: martedì 14 luglio 2015, 21:11
da marcofinnista
Non e' esattamente cosi', il mio di motore di serie di cv ne ha 80 in piu' e non fa una piega nonostante abbia 19 anni e bei 315.000km sul groppone

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Inviato: martedì 14 luglio 2015, 21:46
da GheSo
Marco, si parla del naftone non dei benza
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Inviato: martedì 14 luglio 2015, 22:58
da marcofinnista
Perchè i diesel di serie prossimi ai 200cv non sono in grado di sopportare incrementi di potenza di 30/40cv senza troppi problemi ?
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Inviato: martedì 14 luglio 2015, 23:03
da GheSo
In effetti... Si
Credevo ti riferissi agli incrementi molto più notevoli ( e come vorrebbe l'opener) del benzina
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Inviato: martedì 14 luglio 2015, 23:08
da marcofinnista
Mica tutti i benzina riescono a sostenere incrementi di potenza esagerati senza interventi invasivi come un B204L, moltissimi con 40cv in piu' gia' rischiano di sparare i pistoni fuori dal cofano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore
Inviato: mercoledì 15 luglio 2015, 0:46
da GheSo
Mi par evidente che mi riferivo ai B2xx
Re: 9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore
Inviato: mercoledì 15 luglio 2015, 2:19
da france92
so di una new Delta TST (stesso motore) pesantemente modificata che gira sui 300cv...
il problema poi è il resto...soprattutto il cambio...
a fare si può fare tutto...il punto è, a che costo???
Re: 9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore
Inviato: mercoledì 15 luglio 2015, 10:07
da Vega25
In effetti ci sarebbe anche la questione del cambio da sistemare. Diventa troppo complicato
