Pagina 1 di 1
c900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raffredd. turbina
Inviato: mercoledì 15 luglio 2015, 19:37
da marcofinnista
Da un paio di giorni ho una perdita di liquido refrigerante che finalmente sono riuscito ad individuare. La perdita e' dal dado di fissaggio del tubo metallico che porta il liquido di raffreddamento alla turbina (vedi schema allegato) il tubo in questione e' quello metallico da circa 12mm di diametro che e' collegato al tubo n.14 (tubo inferiore del radiatore cerchiato in rosso) sul lato sx (guidatore) e che sale fin sotto la turbina sul lato dx (passeggero) vedi linea verde. Avrei bisogno di sapere se quel tubo e' un tubo specifico con attacco conico che devo in qualche modo reperire oppure se l'attacco sotto la turbina e' un semplice attacco con una oring che serra il tubo ad esempio se è sostituibile con un tubo di rame con il relativo dado ed oring . Siccome non posso smontare e rimanere con la macchina ferma, in caso serva esclusivamente il ricambio originale qualcuno sa dirmi quale e' il suo codice visto che da tutto cio' che ho relativo all'impianto refrigerante quel pezzo non figura ?
Grazie in anticipo.

Re: c900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raffredd. turb
Inviato: mercoledì 15 luglio 2015, 20:18
da desertstorm
Quale è l'entità della perdita?
Re: c900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raffredd. turb
Inviato: mercoledì 15 luglio 2015, 21:02
da marcofinnista
Inizialmente molto limitata ma va aumentando...diciamo che posso camminarci per una quindicina di km alla volta per andare e tornare dal lavoro e ogni volta devo rabboccare circa mezzo litro dopo che si e' freddata

.
Da domani saro' costretto a fermarla non voglio rischiare che la perdita aumenti e di ritrovarmi con la guarnizione di testa o la turbina cotti, hanno i loro bei 25 anni tutt'e due e col caldo che fa in questi giorni mi sa che in caso di mancanza di liquido ci vuole un attimo fare danni grossi

Re: c900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raffredd. turb
Inviato: mercoledì 15 luglio 2015, 22:09
da desertstorm
Si si, la perdita è rilevante e va sistemata.
Re: c900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raffredd. turb
Inviato: giovedì 16 luglio 2015, 6:47
da Aldo Pascone
Ciao Marco,sulla foto che ti mostro lo vedi il tubo che ti interessa?fammi sapere.
Re: c900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raffredd. turb
Inviato: giovedì 16 luglio 2015, 7:35
da marcofinnista
Si e' quello segnato con il rosso:
Re: c900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raffredd. turb
Inviato: giovedì 16 luglio 2015, 7:54
da Aldo Pascone

Oggi vedo se te lo procuro.
Re: c900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raffredd. turb
Inviato: giovedì 16 luglio 2015, 8:53
da marcofinnista
Ti ringrazio molto pero' voglio metterlo nuovo, centralina aparte che e' impossibile trovare nuova, sto cambiando pezzi solo con componenti nuovi di pacca onde evitare il ripetersi dei guasti, ulteriori fermi macchina ed il moltiplicarsi delle spese per la mano d'opera.