Pagina 1 di 1

9-3NG Tid - Batterie installabili (RISOLTO)

Inviato: venerdì 17 luglio 2015, 23:23
da Enricaccio
Ciao a tutti, in seguito all'aumento dei cv e soprattutto perchè purtroppo la versione TID non ne è provvista, da buon tamarro ho installato 2 slot per strumentazione supplementare. In uno ho installato il manometro del turbo appunto e nell'altro l'indicatore di tensione per monitorare lo stato di carica della batteria, dato che sulla mia ex astra sono rimasto a piedi 3 volte......
Nei primi giorni girando il quadro a motore spento l'indicatore arrivava a 12,8v ma in brevissimo tempo, non appena girata la chiave, lo stesso si posizionava a 10,5 o 11 per poi salire a 12,2/ 12,3 durante il normale funzionamento dell'auto (escludendo grazie a dio un malfunzionamento dell'alternatore)
Recentemente ho poi installato le luci diurne a led della philips, quelle serie, complete di centralina che tra le varie funzioni, impedisce l'accensione delle stesse quando la tensione scende sotto gli 11,8V.
E me ne sono reso conto eccome perchè nei primi 5 km si accendevano quando acceleravo e si spegnevano quando ero fermo al minimo o deceleravo per lunghi tratti, salvo poi accendersi in maniera regolare quando la tensione si ristabiliva.
Allora e solo allora....mi è venuta l'idea di verificare la batteria e mi sono accorto che quella installata è di dimensioni inferiori al vano di alloggiamento e soprattutto presenta le seguenti caratteristiche:

680A (en) 74 AH 12 v :furios: :furios: :furios:

cercando ho visto che il mio modello di auto può e dovrebbe montare queste 2 batterie:

780A (en) 77 AH 12v e soprattutto:

800A (en) 85 AH 12v...........


ecco, io vorrei installare quest'ultima, ma forse per mia incapacità, non sono stato in grado di capire dal libretto di uso e manutenzione se è effettivamente compatibile o se gremo tutto combinando uno scempio.......................aiutatemi...............grazie ;)


p.s. per i moderatori: mi sono reso conto che avrei dovuto postare nella sezione "9.3 NG", potete cortesemente spostarmi voi il post...grazie, scusate...

Re: Saab 9.3 19 TID , batterie installabili

Inviato: sabato 18 luglio 2015, 8:25
da desertstorm
Guarda che da quello che dici a me sembra sia l'alternatore a non compiere il proprio dovere ......

Re: Saab 9.3 19 TID , batterie installabili

Inviato: sabato 18 luglio 2015, 12:34
da Enricaccio
ma se così fosse la batteria non dovrebbe caricare, invece io i problemi li ho solo quando la riprendo dopo il rimessaggio notturno o uscito da lavoro. Accendo, la batteria è a 10.5 e dopo 5/10 km arriva a 12.2/3 e ci rimane. ad esempio, siamo appena rientrati dalle vacanze, abbiamo scelto l'auto e quindi abbiamo percorso circa 4500km, ebbene, al mattino la macchina era nelle condizioni sopra citate , dopo i km descritti arrivava oltre i 12 e se la tappa durava 5 o 6 ore, la batteria rimaneva fissa sui 12.3, a volte anche 12.5 da li ne deduco che in ordine di marcia l'alternatore carica.
delle batterie cosa puoi dirmi? grazie

Enrico

Re: Saab 9.3 19 TID , batterie installabili

Inviato: sabato 18 luglio 2015, 12:51
da desertstorm
Quando sei in moto, in una vettura l'energia (tutta) viene "succhiata" dall'alternatore.

Parte ai servizi e parte destinata alla ricarica della batteria.

Se con auto in moto la tensione non arriva nemmeno ai 12-12,5volt (dovrebbe essere intorno ai 13,5) l'alternatore non va be bene. Punto.

Re: Saab 9.3 19 TID , batterie installabili

Inviato: sabato 18 luglio 2015, 12:54
da Enricaccio
testerò il tutto con uno strumento serio,

Re: Saab 9.3 19 TID , batterie installabili -RISOLTO-

Inviato: domenica 2 agosto 2015, 0:38
da Enricaccio
Alternatore perfettamente funzionante ....giustoperlacronacaèguastopunto.......il fatto che funzioni in maniera alternata è dovuto al fatto che gli alternatori moderni, di saab e di tante altre auto se non tutte, intervengono solo quando il consumo raggiunge determinati livelli, questo servirebbe a non produrre energia in momenti inutili nei quali quella in eccesso andrebbe sprecata.

In merito poi al tema del topic, la mia batteria , sebbene più piccola, avrebbe uno spunto molto elevato e quindi a detta del bosh car service, idonea alla mia auto.

potete chiudere grazie!

Re: Saab 9.3 19 TID , batterie installabili (RISOLTO)

Inviato: domenica 2 agosto 2015, 7:09
da desertstorm
Questo genere di topic non li chiudiamo, qualcuno potrebbe sempre, e giustamente, accodarsi con quesiti attinenti il tema. :)