Pagina 1 di 1

C900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raff.to radiatore

Inviato: giovedì 23 luglio 2015, 21:50
da federico68
ciao ragazzi, dopo aver trovato un lago di liquido del raffreddamento sotto la saab, ho individuato la perdita come documentato dalle foto. Il pezzo e' di difficile reperibilità? per la sostituzione penso di poter fare da solo, ma volevo chiedervi se ci sono eventuali accortezze da prendere. Grazie mille e ci vediamo a settembre.

Re: C900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raff.to radiat

Inviato: giovedì 23 luglio 2015, 21:52
da GheSo
È solo il tubo?
Se si, li trovi anche in silicone :wink:

Re: C900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raff.to radiat

Inviato: giovedì 23 luglio 2015, 21:58
da marcofinnista
Dovrebbe essere una curva a 30° misura il diametro e lo cerchi su e-bay, la sostituzione e' semplice basta smontare le 2 fascette agli estremi :)

Re: C900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raff.to radiat

Inviato: giovedì 23 luglio 2015, 22:07
da federico68
Grazie Marco, si Stefano per fortuna è solo il tubo :)

Re: C900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raff.to radiat

Inviato: venerdì 24 luglio 2015, 1:10
da GheSo
Io prenderei il kit completo: visto che ha cominciato a fessurarsi uno, non è detto che entro breve non cominci un altro.
Poi considerando che devi anche cambiare inevitabilmente tutto il liquido, lo fai una sola volta

Re: C900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raff.to radiat

Inviato: venerdì 24 luglio 2015, 7:16
da marcofinnista
giusto ma sulla c900 cambiare tutti i tubi non e' uno scherzetto vista la loro infelice posizione, a parte i tubi e' anche impegnativa la mano d'opera.

Re: C900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raff.to radiat

Inviato: venerdì 24 luglio 2015, 8:57
da giuseppe122
vero, ma visto che ci mette le mani......meglio una volta sola che due o tre magari a distanza ravvicinata. Se poi gli altri manicotti stanno bene perchè sono già stati cambiati da non molto, ok

Re: C900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raff.to radiat

Inviato: venerdì 24 luglio 2015, 15:01
da GheSo
marcofinnista ha scritto:giusto ma sulla c900 cambiare tutti i tubi non e' uno scherzetto vista la loro infelice posizione, a parte i tubi e' anche impegnativa la mano d'opera.
Smontando il.muso non si riesce più agevolmente?

Re: C900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raff.to radiat

Inviato: venerdì 24 luglio 2015, 21:57
da marcofinnista
Alcuni sono in posizione a dir poco infelice, smontare il muso poi non e' un lavoretto da 5 minuti... :terryfyed:

Re: C900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raff.to radiat

Inviato: giovedì 30 luglio 2015, 14:18
da federico68
Ok, cambiato tubi e tutto ben. Si può chiudere e come al solito grazie mille.

Re: C900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raff.to radiat

Inviato: giovedì 30 luglio 2015, 15:05
da GheSo
Fatto te o meccanico?
Cambiato solo quello o tutti?



Così... Giusto per farmi i fatti miei...

:D

Re: C900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raff.to radiat

Inviato: venerdì 31 luglio 2015, 11:10
da federico68
Ciao Stefano,
fatto da solo e cambiato solo quelo danneggiato. Gli altri sono ancora in buono stato :)

Re: C900EP - 1991 Perdita liquido dal tubo di raff.to radiat

Inviato: martedì 1 settembre 2015, 12:41
da acquapanna
Ottimo e aggiungo che quel tubo si fessura a molti e sempre nella stessa posizione. Infatti collega il motore che "si muove" perché poggiato sulle sospensioni del motore, al radiatore che è fisso sulla vettura. La causa è da ricercare nel supporto motore anteriore che potrebbe essere lesionato (verifica) consentendo al motore di muoversi più del dovuto (e comunque fino alla staffa di sicurezza del supporto anteriore stesso). Il movimento del motore, specie nelle accelerazioni o partenze da fermo, crea uno stiramento del tubo in questione che alla lunga crea la fessurazione di cui sopra in prossimità della fascetta di fissaggio.. Il tubo ha diametri differenti ai due estremi (35 e 30 mm se non ricordo male) ma si trova facilmente appunto.