9-3NG - Auto ritirata strano comportamento in curva

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

9-3NG - Auto ritirata strano comportamento in curva

#1 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Ciao gente, finalmente ieri pomeriggio ho ritirato l'auto. A breve posterò una mini-recensione sull'auto, le prime impressioni ecc..e naturalmente foto e firma nuova, come da richiesta moderatori.
Vi scrivo però per chiedervi se potete chiarirmi un dubbio. Ieri sera, percorrendo l'ingresso della tangenziale, costituito da una curva a 360 gradi in pendenza, percorsa a circa 70-80 km/h senza togliere il piede dal gas, l'auto ha mostrato una pronunciata tendenza a "chiudere" la curva, costringendomi a correggere più volte la traiettoria con il volante con sterzata verso l'esterno. Niente di brusco o di improvviso, piuttosto un sottosterzo al contrario(non sovrasterzo perché il posteriore mi è sembrato neutro)con il muso che puntava l'interno della curva. Sempre nello stesso tragitto, ho percorso curve autostradali a 130km/h e uscite a 90 gradi ed il fenomeno non si è più presentato, anzi l'auto è stabile e rassicurante. Il suddetto fenomeno potrebbe essere dovuto al Reaxs che complice la curva prolungata, peso dell'auto dovuto alla pendenza, gas costante, ha avuto quel comportamento? Che dite?
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

La SH ha il posteriore che tende a seguire di più la curva rispetto alle sw "normali"
Devi farci l abitudine è il reaxS che dà questa sensazione.
a me sinceramente non piace troppo ...



E' un sistema di ruote posteriori autosterzanti a dinamica passiva che migliorano sensibilmente l'assetto dinamico del veicolo utilizzato dalla SAAB.

L'adozione di una sospensione posteriore indipendente quadri-link, ha permesso agli ingegneri di inserire un esclusivo sistema di ruote posteriori autosterzanti a dinamica passiva (Saab ReAxs).

Durante la marcia in curva la cinetica dell'asse posteriore provoca una leggerissima deviazione di entrambe le ruote del retrotreno nella direzione opposta a quella della sterzata: ossia si ha una divergenza per la ruota esterna e una convergenza per quella interna. Tale deviazione dipende sia dal raggio della curva sia dal conseguente carico che si genera sull'asse posteriore.

Siffatto accorgimento è sufficiente a impedire un eccessivo sottosterzo: nel momento in cui il pilota è costretto ad incrementare l'angolo di sterzata per far girare il muso della vettura il sistema ReAxs riduce l'effetto (deriva), aiutando il retrotreno a seguire la direzione delle ruote anteriori, invece che il muso.

Per il pilota tutto questo si traduce in una migliore stabilità e quindi maggiore affidabilità e risposta dello sterzo.
(Consumi)[/center]
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#3 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Tutto molto chiaro, quindi dici che il comportamento che ho riscontrato, con il muso che chiudeva la curva in realtà era causato non dall'anteriore ma dal posteriore per effetto del ReaXs?
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Stessa cosa capitava a me...cambiato gomme e più avuto problemi.
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#5 Messaggio da leggere da RickGrifone »

.....Eppure le gomme le ho fatte controllare, ed in altre curve non mi hanno dato problemi anche se come gomma non la conosco (hankook ventus prime2).
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Può esser abbiano una spalla più morbida rispetto a quelle che hai usato finora
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#7 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Possibile, arrivavo da toyo che hanno una mescola particolare, dure all'esterno per l'appoggio in curva. Mi ha colpito la tendenza, progressiva e prevedibilissima questo si, a chiudere la curva con l'anteriore. Possibile sia, come dice sabbone, che possa essere una conseguenza del comportamento attivo del retrotreno che "spinge" l'auto verso l'interno, oppure che sia la spalla morbida della gomma, anche se ero a non più di 80km/h e la curva è stretta ma neanche troppo....il classico ingresso in tangenziale....boh :)
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#8 Messaggio da leggere da SABBONE »

Probabilmente è dovuto ad entrambe le cose..
io ho capito che le gomme con la spalla morbida non mi aggradano sulla 9-3 .. le prossime gomme saranno le Bridgestone re 050
poi tieni conto che i cerchi saab hanno canale da 7.5" ci vorrebbe 8 o anche 8.5"
(Consumi)[/center]
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#9 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Onestamente neanche a me piacciono le gomme con spalle troppo morbide, infatti prima delle toyo la Yokohama erano la mia scelta d'elezione. In ogni caso, oggi ho percorso altri duecento chilometri tra autostrada e statale, e l'auto si è comportata egregiamente.inoltre, il comportamento che ho descritto ieri non si è più verificato, credo che fosse dovuto in buona parte al ReAxs che in quella curva particolare (360 gradi, con auto in fase di accelerazione nella salita del tratto d'uscita dalla curva )tendeva a correggere il sottosterzo con un po' troppo "zelo" :)
Credo che nel momento in cui sarà opportuno cambiare gomme, farò ciao ciao alla hankook, che a meno che non mi facciano radicalmente cambiare idea in seguito, giudico assolutamente mediocri. La sensazione di "galleggiamento" è alquanto evidente, anche se il consumo è piuttosto limitato. Vedremo più avanti, anche perché l'auto l'ho appena acquistata e le gomme sono effettivamente quasi nuove.
In merito alla bridgestone, so chele RE050 asimmetriche non sono più a catalogo, sostituite dalle Re002, che però suscitano pareri contrastanti.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#10 Messaggio da leggere da lsd227 »

Io ho quelle gomme sulla SS 150cv e se non riscaldano x bene il galleggio è amplificato forse x questo il problema non lo hai più notato, sono meglio delle prime ventus ma niente a che vedere con gomme vere, in più la 93 ti da feedback dalle gomme che altre macchine non ti danno
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#11 Messaggio da leggere da france92 »

è la prima cosa che ho notato quando presi la 9-3 cabrio...

sembra tenda al sovrasterzo (e se esageri lo fa per davvero) ma invece il posteriore ti segue e ti asseconda nella guida veloce...volendo, riesci a forzare questo comportamento con un colpetto di freno in appoggio...una volta che impari a conoscerla ti ci diverti :))
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#12 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Ti dirò, ho posseduto per 4 anni una accord del 2008, quadrilateri all'anteriore e multilink al posteriore, a detta di tutti la serie3 delle TA. Ebbene, la Saab ha creato un telaio ed un gruppo sospensivo, insomma un'auto che percepisco come addirittura superiore. 10 e lode :l
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#13 Messaggio da leggere da france92 »

io invece provengo (per modo di dire, non la usavo tutti i giorni io) da una 147...che anche lei come guida ha poche rivali...ma la 9-3 non me la fa rimpiangere più di tanto...anzi...l'unico appunto che posso farle è che avrei preferito uno sterzo più diretto (non so se sulle Aero magari è diverso) ... un parametrico ad esempio sarebbe perfetto, ce l'ho sull'XC90 ed è un bel guidare!
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Anche l'Aero è pressapocchista, alla fine è solo un allestimento e poco più
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#15 Messaggio da leggere da SABBONE »

vabe' adesso non esageriamo.........
:D :D
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

No?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#17 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Voi che pneumatici avete? Io, come detto, mi sono ritrovato le hankook ventus prime2, che però al momento non mi soddisfano molto (ho anche percorso un 600 km, quindi pochino...)
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
skizzo87
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 21:17
Località: mantova

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#18 Messaggio da leggere da skizzo87 »

Io sulla mia SH ho le brigestone potenza RE 050.. Per ora ho percorso 3000 km e mi sembrano un po' troppo morbide.. Forse è il fatto che ho vengo da una berlina e quindi percepisco male il fatto di posteriore che "esce"..(oppure spingo troppo sull'acceleratore in curva ) Comunque la mescola e morbida.. Il mio gommista dice che per lui è il migliore pneumatico.. Ho i cerchi da 18..
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9.3 NG - Auto ritirata: strano comportamento in curva

#19 Messaggio da leggere da RickGrifone »

La spalla morbida è la ragione per la quale molti si sono trovati un po' impreparati con le re050 A. Il fatto è che veniva venduta come una gomma UHP ultraperformante, invece è una ottima gomma granturismo, versatile, in grado di svolgere egregiamente il suo compito sia su un coupe che su una berlina/sw veloce, infatti è strascelta. Il problema è che la spalla è morbida. Io comunque ritengo Yokohama superiore, anche se molto meno pubblicizzata.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Auto ritirata strano comportamento in curva

#20 Messaggio da leggere da SABBONE »

Allora quali sono gli pneumatici con la spalla rigida ? E possibile che ci si debba affidare a delle sensazioni?
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite