Pagina 1 di 1

9-3NG 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 16:05
da salvo.montelibano
Buongiorno a tutti, la domanda è rivolta ai possessori di 9-3 con motore 1.8 t. Premesso che posseggo una 9-3 SH 1.8 t da quasi 2 anni, e fino ad ora zero problemi, anche con l'impianto a GPL. :)
Saltuariamente ho un problema, che avviene sia a benzina che a GPL. Quando decelero in prossimità di un semaforo o rotonda e nel contempo premo la frizione per scalare marcia, a volte all'improvviso si spegne il motore...cioè nell'istante in cui rilascio l'acceleratore il motore scende al minimo come dovrebbe; a volte di colpo vedo il contagiri andare a zero e spegnersi l'auto, con tutte le conseguenze con sterzo e freni che non vanno. Un peccato perché l'auto è fantastica ma l'inconveniente è odioso. Portata per una diagnosi più volte e resettata la centralina presso ex officina Saab autorizzata, l'inconveniente è sparito qualche mese ed è ricomparso di nuovo. Non è nemmeno un problema di frizione....a qualcuno è mai capitato?
grazie in anticipo
Salvo.

Re: spegnimento autovettura 9-3 1.8 t

Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 17:25
da desertstorm
Guarda potrebbe essere il corpo farfallato da pulire.
E' una operazione veloce ed economica (30/40 euri esagerando .... e senza smontare il corpo farfallato)

Una cosa simile è capitata a me 1 sola volta. Non ho fatto nulla ma tengo sotto controllo.

Chissa, potrebbe essere anche il caldo..... bohh

Re: 9-3 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 20:17
da salvo.montelibano
ciao desertstorm,
una volta fecero anche quello e poi la macchina andò bene per qualche mese...quindi vuol dire che 2 volte l'anno c'è da pulire il corpo farfallato?? :O ho notato che se invece accelero violentemente per qualche secondo poi per un po' di tempo non accade più. Rimpiango quasi le mie 2 auto a carburatore che di questi problemi non ne hanno...

Re: 9-3 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 20:54
da GheSo
Perché regolarli era una passeggiata invece...

Re: 9-3 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 20:57
da desertstorm
Ti rispondo qui, cosi rendiamo la cosa pubblica.


Quanti km fai e che benzina usi?
In genere arrivi sempre in riserva prima di fare rifornimento?

Re: 9-3 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 23:58
da salvo.montelibano
non percorro moltissimi kilometri (10.000 all'anno circa) e quasi tutti a gpl, le partenze sono ovviamente a benzina....il motore per sua natura gira a regimi molto bassi e non lo tiro mai. Normalmente ho un rifornimento di 10 euro di benzina 95 RON ogni 2 mesi sempre grossomodo tra 2 tacche e la riserva.

Re: 9-3 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

Inviato: giovedì 6 agosto 2015, 0:02
da salvo.montelibano
GheSo ha scritto:Perché regolarli era una passeggiata invece...
con la Tipo 1.4 a carburatore mai avuti problemi in 306.000 km, se non qualche pulizia e regolazione ogni morte di Papa....

Re: 9-3 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

Inviato: giovedì 6 agosto 2015, 6:24
da desertstorm
Allora non credo sia il corpo farfallato