Pagina 1 di 3

9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 0:15
da SAABTURBO
Ciao amici, aiutatemi a capire se si tratta di una cosa normale oppure no!

Sottolineo che l'auto ha: molle ribassate Abbott + Ammortizzatori Koni gialli + supporto della scatola sterzo con braccio della Abbott.

Ad andature tranquille lo sterzo sembra essere liscio (non vibra), ma se aumento la velocità di marcia fino ad esempio 150 Km/h, poi lascio l'acceleratore e mentre l'ago del contachilometri scende, in fase di decelerazione, nella fascia 130-120-110 avverto delle vibrazioni sullo sterzo che poi scompaiono dai 100 km/h a scendere.
Cosa può essere?

Inoltre aggiungo anche questa nota importante: la settimana scorsa ho ordinato dei distanziali da MapTun dallo spessore di 10mm.
Appena arrivati, li metto su e provo a fare un test con la macchina.

Lo sterzo vibra in maniera quasi impercettibile, ma al contrario mi si accentua ulteriormente (drasticamente direi) il fenomeno sopra descritto.

Ovviamente, per ora, per non smontare la macchina ho smontato i distanziali....

Cosa potrebbe esserci che non va? Mi aiutate?
Grazie

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 0:24
da marcofinnista
Ma senza i distanziali vibra ugualmente?

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 0:39
da SAABTURBO
marcofinnista ha scritto:Ma senza i distanziali vibra ugualmente?
Senza distanziali vibra molto meno e il problema si presenta così:

Ad andature tranquille lo sterzo sembra essere liscio (non vibra), ma se aumento la velocità di marcia fino ad esempio 150 Km/h, poi lascio l'acceleratore e mentre l'ago del contachilometri scende, in fase di decelerazione, nella fascia 130-120-110 avverto delle vibrazioni sullo sterzo che poi scompaiono dai 100 km/h a scendere.

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 0:47
da desertstorm
Fai equilibrare le ruote!

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 0:50
da vinsempre
La butto lì: è uscita qualche bolla sulla spalla di qualche pneumatico?

Controlla per bene, anche nel lato interno.

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 0:51
da SAABTURBO
desertstorm ha scritto:Fai equilibrare le ruote!
Le ruote sono state equilibrate 20 giorni fa.

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 0:52
da SAABTURBO
vinsempre ha scritto:La butto lì: è uscita qualche bolla sulla spalla di qualche pneumatico?

Controlla per bene, anche nel lato interno.
Tutto ok, le ho smontate 1 per 1 per mettere e poi togliere i distanziali

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 0:53
da desertstorm
Quanti km hanno le gomme?

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 7:12
da AeroGT
I cerchi? Se sono gli originali .... I cerchi Viggen sono famosi per essere di "burro"..... Prova a fare tentativi alternando i cerchi sull'anteriore

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 10:23
da jimbo63
Concordo con i cerchi, sono molto fragili ed hanno la tendenza a "buttarsi", per avere la certezza che non siano i powerflex anteriori, prova a vedere cosa succede in frenata, cioè se vibrano, se cosi fosse dovrebbero essere loro. per sicurezza puoi anche provare a macchina ferma con un piede a spingere forte sulle ruote anteriori e vedere se ballano, se così dovesse essere, sono i powerflex andati.

Beppe

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 10:55
da marcofinnista
Magari saranno le testine dello sterzo andate, i Powerflex sono quasi eterni credo sia molto difficile che possano essere rotti :eyeroll:

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 11:15
da viggen
Allora i cerchi della VIGGEN non sono di burro per niente.....cmq sicuro hai un cerchio storto

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 13:29
da SAABTURBO
jimbo63 ha scritto:Concordo con i cerchi, sono molto fragili ed hanno la tendenza a "buttarsi", per avere la certezza che non siano i powerflex anteriori, prova a vedere cosa succede in frenata, cioè se vibrano, se cosi fosse dovrebbero essere loro. per sicurezza puoi anche provare a macchina ferma con un piede a spingere forte sulle ruote anteriori e vedere se ballano, se così dovesse essere, sono i powerflex andati.

Beppe
Beppe, i powerflex non li ho ancora installati.
Proprio questa mattina ho lasciato il viggen in officina porsche per farli montare, compresi quelli della barra stabilizzatrice anteriore e ponte posteriore.

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 13:30
da SAABTURBO
viggen ha scritto:Allora i cerchi della VIGGEN non sono di burro per niente.....cmq sicuro hai un cerchio storto
Controllerò Federì, ma non credo altrimenti il gommista mentre equilibrava le ruote lo avrebbe notato.

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 13:31
da SAABTURBO
marcofinnista ha scritto:Magari saranno le testine dello sterzo andate, i Powerflex sono quasi eterni credo sia molto difficile che possano essere rotti :eyeroll:
Marco, ancora non ho o powerflex.
Le testine dello sterzo...come le controllo?

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 13:53
da marcofinnista
Alzando la macchina col cric, impugni la ruota e la muovi facendo molta forza (stando attento a non fa cadere la macchina dal cric :terryfyed: ), la ruota deve essere immobile, non deve presentare alcun gioco.
Comunque credo piu' che sia questione di cerchi/gomme.

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 17:41
da SAABTURBO
Va bene, appena la ritiro (con i PowerFlex montati), faccio questo test....
grazie

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 23:20
da legio
Incredibile, stavo pensando di aprire un nuovo topic ma ho poi trovato questo di saabturbo che descrive esattamente lo stesso identico problema che ho sulla mia 900NG.

A parte la centralina stage 1, l'auto non ha alcuna modifica. Ho fatto controllare i cerchi e le gomme due giorni fa. Equilibratura rifatta per sicurezza, ma il problema persiste. Vibra in decelerazione o comunque in rilascio di gas. Solitamente la vibrazione è lieve, ma a volte è evidente.

Non ho idea di cosa possa essere. Se fossero gli antivibranti dovrebbe vibrare anche il cambio, ma ciò non avviene.

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 23:27
da SAABTURBO
esattamente! in decelerazione o in rilascio del gas. Maggiormente intorno ai 130-120-110 Km/h...

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 23:48
da legio
A me tra i 130 e i 90...

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk