Pagina 1 di 1
9.3NG 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: lunedì 31 agosto 2015, 11:21
da bludavidey
ciao a tutti,
sigh sob il volano è morto viva il volano. ovviamente è stato degnamente sostituito insieme alla frizione e pompe varie.
Una cosa sola non capisco : il "tatatatata" a freddo in folle continua a farlo (molto molto di meno") e dopo un accelerata in folle il "tratratra" in rilascio anche (sempre molto molto meno). Il meccanico mi dice che sono gli ingranaggi del cambio che sbatacchiano, ma secondo voi è normale? Io pensavo di non sentire mai piu' rumore di ingranaggi vari.
Grazie per le risposte.
Re: frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: lunedì 31 agosto 2015, 13:08
da vinsempre
Bludavidey, correggi il titolo come da regolamento. Grazie.
Re: frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: lunedì 31 agosto 2015, 13:36
da viggen
penso proprio sia il cambio...in po è normale
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 22:21
da Extreme
Può essere normale che il cambio faccia un po di rumore a vuoto come dice Viggen, specie a freddo.
Ma una domanda: Te lo hanno cambiato l'olio del cambio quando hai rifatto frizione e volano?
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: sabato 5 settembre 2015, 8:11
da SABBONE
Cambia l' olio e fatti aggiungere il sintoflon gear lube potresti risolvere.
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: sabato 5 settembre 2015, 23:23
da Extreme
Anch'io quando ho cambiato l'olio del cambio ho messo il prodotto consigliato da Sabbone.
Effettivamente si è sensibilmente ridotta la rumorosità e più che altro ne beneficiano gli innesti, che diventano più leggeri e precisi.
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: domenica 29 maggio 2016, 11:57
da jajy
Buongiorno, rispolvero perché anche la mia 9-3 1.9 tid 150cv sei marce 158k km , soffre della sindrome del tratratrata, al minimo si sente solo a freddo per poco tempo mentre si sente sempre in rilascio dopo un accelerata in folle invece se tengo premuta la frizione, il rumore sparisce. A questo si aggiunge borbottio a freddo con sbatacchiamento del motore per i primi 40/50 secondi in accensione ma questa è un altra storia, una storia che grazie a questo forum credo che riguardi il famigerato volano bimassa. Cmq tornando al topic, vorrei chiedere che tipo di olio devo mettere per il cambio e dove posso trovare il prodotto che dice sabbone, per vedere se il tratratrata diventi un trata e basta proteggendo oltre che il cambio anche il mio portafoglio dalla sostituzione di esso

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: domenica 29 maggio 2016, 12:11
da GheSo
Solitamente se il rumore comincia a essere persistente come dici, c'è poco da provare con gli additivi citati
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: domenica 29 maggio 2016, 16:22
da jajy
Il rumore nei casi in cui ho elencato c'e' sempre, nel primo caso, la mattina al minimo senza accelerare, si avverte poco e per pochissimo tempo, nel secondo caso in fase di rilascio dell'acceleratore, in folle e senza premere la frizione (poichè se la premo, sparisce) e' abbastanza udibile e dura almeno un secondo. Tu pensi che non ne' vale la pena provare a fare il cambio dell'olio del cambio (perdona il gioco

) e provare ad aggiungere l' additivo? Io credo di si anche perchè non credo sia mai stato fatto alla macchina

Extremme ha provato quello consigliato da Sabbone e dice che la rumorosità e' diminuita, magari diminuendo questa, si allunga un pò la vita del cambio
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: domenica 29 maggio 2016, 16:27
da SABBONE
Per quel che costa ti consiglio di farlo...
L alternativa quale sarebbe ? La sostituzione del cambio?
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: domenica 29 maggio 2016, 17:10
da jajy
Sinceramente non nè ho la più pallida idea Sabbone, sono tutte supposizioni che ho fatto io leggendo e rileggendo questo splendido forum.
Quello che so di certo e' che il rumore c'e', nelle modalità descritte in precedenza e che mi hanno fatto pensare al cambio;
da non confondere invece con lo sborbottamento a freddo del motore sopratutto alla mattina ma anche dopo tante ore che la macchina e' ferma (molto meno quando la temperatura esterna e' calda) per una trentina/quaranta secondi, accompagnato dallo stok stok che fanno pensare invece al volano bimassa. E cosi per la cronaca ci dovrebbe essere anche la valvola termostatica bloccata aperta perchè la macchina fatica ad andare in temperatura, ci va solo quando tiro o quando mi fermo al minimo e in quinta o in sesta a filo di gas ovviamente si abbassa.. Ahh caso disperato la mia 9-3 comprata a marzo ah e cosi sempre per la cronaca dovrebbe avere anche le billette barra antirollio da cambiare, questo sempre ipotizzato grazie all'esperienza e alla minuziosa descrizione degli amici del forum.. che dici, vado a Lourdes

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: domenica 29 maggio 2016, 21:46
da GheSo
Dalla descrizione sembra proprio il volano.
Però in effetti provare ad aggiungere l additivo non ha un costo proibitivo.
Mal che vada migliori la manovrabilità del cambio
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: domenica 29 maggio 2016, 21:55
da SABBONE
Le biellette costano 30 euro...cambiale subito
Comunque quando si comprano macchine usate si sa' a cosa si va' incontro
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: domenica 29 maggio 2016, 22:19
da jajy
Si beh lo sapevo ma pinze freni, volano di conseguenza frizione, biellette, valvola termostatica e cambio tutto insieme è da record :p ed io che pensavo di rifare gli interni e i montanti scoloriti ma quelli aspetteranno almeno un annetto

)
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Inviato: domenica 29 maggio 2016, 22:38
da jajy
Consigli su l'olio per il cambio? Va bene qualsiasi tipo?