SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- sciacarlo
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SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude
Tralascio i romanticismi e vengo al dunque, mattina vado al lavoro sole, apro la capote che si ripiega normalmente poi arrivo alla fine dell'operazione la cappelliera si richiude ma invece di serrarsi e sentire il bip di conferma rimane leggermente ( 5 mm ) sollevata sulla destra e spingendo al levetta produce un tac tac tac tac come se non agganciasse i ganci di sicurezza oppure qualche ingranaggio non fa presa. Lascio cosi e parto (avevo verificato che non si alzasse) naturalmente il sid mi avverte "controllare capote" arrivo al lavoro e richiudo con normale procedura, anche qui quando si tratta di serrare la cappelliera tac tac tac tac solo che in questo caso viene inibito anche il funzionamento del meccanismo di dispiegamento dell'ultima parte posteriore della capote (due segmenti finali con lunotto) che rimangono aperti, insisto con dolcezza e piano piano si chiude son segnale acustico.
Ho controllato tutto intorno che non ci sono ostacoli per il ripiegamento della capote (portabagagli vuoto) non ci sono evidenti deformazioni delle guarnizioni che aderiscono alla cappelliera, anche spingendo manualmente la parte destra della stessa non si aggancia.
Possibili cause? Un sensore che non funziona più? Quale meccanismo controlla l'aggancio della cappelliera? Ho dato uno sguardo dentro e ci sono 2 motori per parte (oltre a quello idraulico).
Qualche esperienza analoga? Attendo fiducioso.
PS ho sentito parlare di manuali tecnici per la capote se se esistono me ne mandate uno a sciacarlo@gmail.com
grazie.
Ho controllato tutto intorno che non ci sono ostacoli per il ripiegamento della capote (portabagagli vuoto) non ci sono evidenti deformazioni delle guarnizioni che aderiscono alla cappelliera, anche spingendo manualmente la parte destra della stessa non si aggancia.
Possibili cause? Un sensore che non funziona più? Quale meccanismo controlla l'aggancio della cappelliera? Ho dato uno sguardo dentro e ci sono 2 motori per parte (oltre a quello idraulico).
Qualche esperienza analoga? Attendo fiducioso.
PS ho sentito parlare di manuali tecnici per la capote se se esistono me ne mandate uno a sciacarlo@gmail.com
grazie.
SAAB 900 NG Cabrio 2.0 (131 cv) 1998
- marcofinnista
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Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude
Inviato
Buon lavoro.
Buon lavoro.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- sciacarlo
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Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude
Ipotizzo (spero soprattutto) che sia un sensore di chiusura che non funziona e di conseguenza non comunica al motorino di smettere di chiudere, ho provato a spruzzare del riattivante per contatti ma niente, appena ho tempo smonto il rivestimento del baule per vedere da vicino il motore della chiusura cappelliera. Purtroppo senza un computer per analizzare i messaggi di errore è difficile.
SAAB 900 NG Cabrio 2.0 (131 cv) 1998
- sciacarlo
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Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude
Comunque grazie mille per il manuale, è terrificante sapere quante possibilità di malfunzionamento possano esserci nella sola capote.marcofinnista ha scritto:Inviato
Buon lavoro.
Ma il discorso dell'idraulica? A che serve un serbatoio dell'olio se tutto è meccanico? Nel manuale non si parla mai di rabbocchi o di circuito idraulico, è un discorso che non riguarda la 900 cabrio NG?
SAAB 900 NG Cabrio 2.0 (131 cv) 1998
- desertstorm
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Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude
Come a che serve?
Quando si parla di un congegno a funzionamento meccanico si intende che, quel congegno in se, non è gestito da elettronica.
Il serbatoio dell'olio serve a mettere i pressione i pistoncini (che sono idraulici) che fanno muovere la capote.
Quando si parla di un congegno a funzionamento meccanico si intende che, quel congegno in se, non è gestito da elettronica.
Il serbatoio dell'olio serve a mettere i pressione i pistoncini (che sono idraulici) che fanno muovere la capote.
- sciacarlo
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Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude
Ops.
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 7 settembre 2015, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
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- sciacarlo
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Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude
Aggiornamento vicenda cappelliera che non si blocca.
Ho smontato il tutto e con mio grande disappunto ho scoperto la ragione.
Il motore della cappelliera o coperchio della capote è fatto in due parti, il motore con giunto e le riduzioni, sono unite tra di loro con una cerniera che permette lo sblocco della cappelliera in caso di rottura del motore in parole povere se si blocca il motore tiri la famosa leva che attraverso un filo stacca l'ingranaggio primario del motorino dalle riduzioni che attivano il braccio della cappelliera e i vari meccanismi di blocco.
Nel mio caso probabilmente a causa di un incidente che aveva interessato la parte posteriore destra oppure per altre ragioni il motore non era più saldamente fissato nell'ingranaggio del riduttore causa deformazione della piatra del motore e per questo il tac tac tac a mitragliatrice quando si cercava di chiudere il coperchio e i bravi meccanici del caso avevano messo un filo di ferro stile manovale che li teneva insieme, in più il perno della cerniera era scomparso (posterò le foto appena posso).
Ho smontato tutto il blocco del motore (con il manuale è stato facile) rimesso il perno, cercato di rimettere in piano la piastra del motore e rimotato con precisione certosina.
Non andava e faceva ancora rumore.
Ho rismontato il tutto in tempi record e rifatto la stessa porcheria che avevano fatto i miei predecessori con la differenza che invece di mettere un banale filo di ferro ho bloccato i due corpi con una bella fascetta in acciaio inox di quelle che si stringono con il giravite.
Rimonto il tutto e provo, funziona perfettamente solo che causa della procedura di smontaggio non torna sempre in fase precisa e sincronizzata e in alcuni momenti quasi si toccano coperchio e capote e nella parte finale del dispiegamento i sensori se ne accorgono e bloccano il processo, si insiste una paio di volte e poi chiude perfettamente.
Altro problema che spero non mi toccherà mai in caso di malfunzionamento della capote non potrò chiuderla o dispiegarla in manuale perche la fascetta ne impedirà il distaccamento.
Chiedo inoltre a chiunque sia a conoscenza di un ricambio simile di farmelo sapere perchè prima o poi dovrò sostituirlo (come anche il compressore del clima).
Ho smontato il tutto e con mio grande disappunto ho scoperto la ragione.
Il motore della cappelliera o coperchio della capote è fatto in due parti, il motore con giunto e le riduzioni, sono unite tra di loro con una cerniera che permette lo sblocco della cappelliera in caso di rottura del motore in parole povere se si blocca il motore tiri la famosa leva che attraverso un filo stacca l'ingranaggio primario del motorino dalle riduzioni che attivano il braccio della cappelliera e i vari meccanismi di blocco.
Nel mio caso probabilmente a causa di un incidente che aveva interessato la parte posteriore destra oppure per altre ragioni il motore non era più saldamente fissato nell'ingranaggio del riduttore causa deformazione della piatra del motore e per questo il tac tac tac a mitragliatrice quando si cercava di chiudere il coperchio e i bravi meccanici del caso avevano messo un filo di ferro stile manovale che li teneva insieme, in più il perno della cerniera era scomparso (posterò le foto appena posso).
Ho smontato tutto il blocco del motore (con il manuale è stato facile) rimesso il perno, cercato di rimettere in piano la piastra del motore e rimotato con precisione certosina.
Non andava e faceva ancora rumore.
Ho rismontato il tutto in tempi record e rifatto la stessa porcheria che avevano fatto i miei predecessori con la differenza che invece di mettere un banale filo di ferro ho bloccato i due corpi con una bella fascetta in acciaio inox di quelle che si stringono con il giravite.
Rimonto il tutto e provo, funziona perfettamente solo che causa della procedura di smontaggio non torna sempre in fase precisa e sincronizzata e in alcuni momenti quasi si toccano coperchio e capote e nella parte finale del dispiegamento i sensori se ne accorgono e bloccano il processo, si insiste una paio di volte e poi chiude perfettamente.
Altro problema che spero non mi toccherà mai in caso di malfunzionamento della capote non potrò chiuderla o dispiegarla in manuale perche la fascetta ne impedirà il distaccamento.
Chiedo inoltre a chiunque sia a conoscenza di un ricambio simile di farmelo sapere perchè prima o poi dovrò sostituirlo (come anche il compressore del clima).
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Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude
salve, dove posso trovare il manuale capote della 900ng del 95? non idraulica ma a motorini.
potreste inviarmelo x posta? grazie.
giovannicitiolo@virgilio.it
potreste inviarmelo x posta? grazie.
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- cerry83
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Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude
Esiste anche per 9.3OG questo manuale?
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Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude
Ciao a tutti!
rispolvero la discussione in quanto ho avuto anche io lo stesso problema sul motore del tonneau.
Il gruppo motore è soggetto, con l'uso, a deformazioni che mandano fuori asse l'ingranaggio del motore che quindi non fa più presa. Saab per ovviare al problema ha prodotto un kit di rinforzo (4613519) da installare che risolve il problema (posto che gli ingranaggi non si siano già distrutti http://www.thesaabsite.com/faqfiles/Con ... .238.1.pdf
rispolvero la discussione in quanto ho avuto anche io lo stesso problema sul motore del tonneau.
Il gruppo motore è soggetto, con l'uso, a deformazioni che mandano fuori asse l'ingranaggio del motore che quindi non fa più presa. Saab per ovviare al problema ha prodotto un kit di rinforzo (4613519) da installare che risolve il problema (posto che gli ingranaggi non si siano già distrutti http://www.thesaabsite.com/faqfiles/Con ... .238.1.pdf
sciacarlo ha scritto:Aggiornamento vicenda cappelliera che non si blocca.
Ho smontato il tutto e con mio grande disappunto ho scoperto la ragione.
Il motore della cappelliera o coperchio della capote è fatto in due parti, il motore con giunto e le riduzioni, sono unite tra di loro con una cerniera che permette lo sblocco della cappelliera in caso di rottura del motore in parole povere se si blocca il motore tiri la famosa leva che attraverso un filo stacca l'ingranaggio primario del motorino dalle riduzioni che attivano il braccio della cappelliera e i vari meccanismi di blocco.
Nel mio caso probabilmente a causa di un incidente che aveva interessato la parte posteriore destra oppure per altre ragioni il motore non era più saldamente fissato nell'ingranaggio del riduttore causa deformazione della piatra del motore e per questo il tac tac tac a mitragliatrice quando si cercava di chiudere il coperchio e i bravi meccanici del caso avevano messo un filo di ferro stile manovale che li teneva insieme, in più il perno della cerniera era scomparso (posterò le foto appena posso).
Ho smontato tutto il blocco del motore (con il manuale è stato facile) rimesso il perno, cercato di rimettere in piano la piastra del motore e rimotato con precisione certosina.
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Altro problema che spero non mi toccherà mai in caso di malfunzionamento della capote non potrò chiuderla o dispiegarla in manuale perche la fascetta ne impedirà il distaccamento.
Chiedo inoltre a chiunque sia a conoscenza di un ricambio simile di farmelo sapere perchè prima o poi dovrò sostituirlo (come anche il compressore del clima).
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