SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sciacarlo
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 18:59

SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude

#1 Messaggio da leggere da sciacarlo » venerdì 4 settembre 2015, 9:44

Tralascio i romanticismi e vengo al dunque, mattina vado al lavoro sole, apro la capote che si ripiega normalmente poi arrivo alla fine dell'operazione la cappelliera si richiude ma invece di serrarsi e sentire il bip di conferma rimane leggermente ( 5 mm ) sollevata sulla destra e spingendo al levetta produce un tac tac tac tac come se non agganciasse i ganci di sicurezza oppure qualche ingranaggio non fa presa. Lascio cosi e parto (avevo verificato che non si alzasse) naturalmente il sid mi avverte "controllare capote" arrivo al lavoro e richiudo con normale procedura, anche qui quando si tratta di serrare la cappelliera tac tac tac tac solo che in questo caso viene inibito anche il funzionamento del meccanismo di dispiegamento dell'ultima parte posteriore della capote (due segmenti finali con lunotto) che rimangono aperti, insisto con dolcezza e piano piano si chiude son segnale acustico.
Ho controllato tutto intorno che non ci sono ostacoli per il ripiegamento della capote (portabagagli vuoto) non ci sono evidenti deformazioni delle guarnizioni che aderiscono alla cappelliera, anche spingendo manualmente la parte destra della stessa non si aggancia.
Possibili cause? Un sensore che non funziona più? Quale meccanismo controlla l'aggancio della cappelliera? Ho dato uno sguardo dentro e ci sono 2 motori per parte (oltre a quello idraulico).
Qualche esperienza analoga? Attendo fiducioso.

PS ho sentito parlare di manuali tecnici per la capote se se esistono me ne mandate uno a sciacarlo@gmail.com

grazie.
SAAB 900 NG Cabrio 2.0 (131 cv) 1998

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14465
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 settembre 2015, 20:54

Inviato
Buon lavoro. :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
sciacarlo
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 18:59

Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude

#3 Messaggio da leggere da sciacarlo » lunedì 7 settembre 2015, 11:31

Ipotizzo (spero soprattutto) che sia un sensore di chiusura che non funziona e di conseguenza non comunica al motorino di smettere di chiudere, ho provato a spruzzare del riattivante per contatti ma niente, appena ho tempo smonto il rivestimento del baule per vedere da vicino il motore della chiusura cappelliera. Purtroppo senza un computer per analizzare i messaggi di errore è difficile.
SAAB 900 NG Cabrio 2.0 (131 cv) 1998

Avatar utente
sciacarlo
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 18:59

Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude

#4 Messaggio da leggere da sciacarlo » lunedì 7 settembre 2015, 11:34

marcofinnista ha scritto:Inviato
Buon lavoro. :)
Comunque grazie mille per il manuale, è terrificante sapere quante possibilità di malfunzionamento possano esserci nella sola capote.
Ma il discorso dell'idraulica? A che serve un serbatoio dell'olio se tutto è meccanico? Nel manuale non si parla mai di rabbocchi o di circuito idraulico, è un discorso che non riguarda la 900 cabrio NG?
SAAB 900 NG Cabrio 2.0 (131 cv) 1998

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 7 settembre 2015, 12:18

Come a che serve?

Quando si parla di un congegno a funzionamento meccanico si intende che, quel congegno in se, non è gestito da elettronica.

Il serbatoio dell'olio serve a mettere i pressione i pistoncini (che sono idraulici) che fanno muovere la capote.
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
sciacarlo
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 18:59

Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude

#6 Messaggio da leggere da sciacarlo » lunedì 7 settembre 2015, 12:21

Ops.
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 7 settembre 2015, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
SAAB 900 NG Cabrio 2.0 (131 cv) 1998

Avatar utente
sciacarlo
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 18:59

Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude

#7 Messaggio da leggere da sciacarlo » mercoledì 16 settembre 2015, 15:30

Aggiornamento vicenda cappelliera che non si blocca.
Ho smontato il tutto e con mio grande disappunto ho scoperto la ragione.
Il motore della cappelliera o coperchio della capote è fatto in due parti, il motore con giunto e le riduzioni, sono unite tra di loro con una cerniera che permette lo sblocco della cappelliera in caso di rottura del motore in parole povere se si blocca il motore tiri la famosa leva che attraverso un filo stacca l'ingranaggio primario del motorino dalle riduzioni che attivano il braccio della cappelliera e i vari meccanismi di blocco.
Nel mio caso probabilmente a causa di un incidente che aveva interessato la parte posteriore destra oppure per altre ragioni il motore non era più saldamente fissato nell'ingranaggio del riduttore causa deformazione della piatra del motore e per questo il tac tac tac a mitragliatrice quando si cercava di chiudere il coperchio e i bravi meccanici del caso avevano messo un filo di ferro stile manovale che li teneva insieme, in più il perno della cerniera era scomparso (posterò le foto appena posso).
Ho smontato tutto il blocco del motore (con il manuale è stato facile) rimesso il perno, cercato di rimettere in piano la piastra del motore e rimotato con precisione certosina.
Non andava e faceva ancora rumore.
Ho rismontato il tutto in tempi record e rifatto la stessa porcheria che avevano fatto i miei predecessori con la differenza che invece di mettere un banale filo di ferro ho bloccato i due corpi con una bella fascetta in acciaio inox di quelle che si stringono con il giravite.
Rimonto il tutto e provo, funziona perfettamente solo che causa della procedura di smontaggio non torna sempre in fase precisa e sincronizzata e in alcuni momenti quasi si toccano coperchio e capote e nella parte finale del dispiegamento i sensori se ne accorgono e bloccano il processo, si insiste una paio di volte e poi chiude perfettamente.
Altro problema che spero non mi toccherà mai in caso di malfunzionamento della capote non potrò chiuderla o dispiegarla in manuale perche la fascetta ne impedirà il distaccamento.
Chiedo inoltre a chiunque sia a conoscenza di un ricambio simile di farmelo sapere perchè prima o poi dovrò sostituirlo (come anche il compressore del clima).
SAAB 900 NG Cabrio 2.0 (131 cv) 1998

citigio
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 11:08

Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude

#8 Messaggio da leggere da citigio » mercoledì 7 ottobre 2015, 16:06

salve, dove posso trovare il manuale capote della 900ng del 95? non idraulica ma a motorini.
potreste inviarmelo x posta? grazie.
giovannicitiolo@virgilio.it

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 12 aprile 2016, 14:12

Esiste anche per 9.3OG questo manuale?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: SAAB 900 cabrio NG Cappelliera capote non si chiude

#10 Messaggio da leggere da murdock73 » lunedì 18 aprile 2016, 12:19

Ciao a tutti!

rispolvero la discussione in quanto ho avuto anche io lo stesso problema sul motore del tonneau.
Il gruppo motore è soggetto, con l'uso, a deformazioni che mandano fuori asse l'ingranaggio del motore che quindi non fa più presa. Saab per ovviare al problema ha prodotto un kit di rinforzo (4613519) da installare che risolve il problema (posto che gli ingranaggi non si siano già distrutti http://www.thesaabsite.com/faqfiles/Con ... .238.1.pdf



sciacarlo ha scritto:Aggiornamento vicenda cappelliera che non si blocca.
Ho smontato il tutto e con mio grande disappunto ho scoperto la ragione.
Il motore della cappelliera o coperchio della capote è fatto in due parti, il motore con giunto e le riduzioni, sono unite tra di loro con una cerniera che permette lo sblocco della cappelliera in caso di rottura del motore in parole povere se si blocca il motore tiri la famosa leva che attraverso un filo stacca l'ingranaggio primario del motorino dalle riduzioni che attivano il braccio della cappelliera e i vari meccanismi di blocco.
Nel mio caso probabilmente a causa di un incidente che aveva interessato la parte posteriore destra oppure per altre ragioni il motore non era più saldamente fissato nell'ingranaggio del riduttore causa deformazione della piatra del motore e per questo il tac tac tac a mitragliatrice quando si cercava di chiudere il coperchio e i bravi meccanici del caso avevano messo un filo di ferro stile manovale che li teneva insieme, in più il perno della cerniera era scomparso (posterò le foto appena posso).
Ho smontato tutto il blocco del motore (con il manuale è stato facile) rimesso il perno, cercato di rimettere in piano la piastra del motore e rimotato con precisione certosina.
Non andava e faceva ancora rumore.
Ho rismontato il tutto in tempi record e rifatto la stessa porcheria che avevano fatto i miei predecessori con la differenza che invece di mettere un banale filo di ferro ho bloccato i due corpi con una bella fascetta in acciaio inox di quelle che si stringono con il giravite.
Rimonto il tutto e provo, funziona perfettamente solo che causa della procedura di smontaggio non torna sempre in fase precisa e sincronizzata e in alcuni momenti quasi si toccano coperchio e capote e nella parte finale del dispiegamento i sensori se ne accorgono e bloccano il processo, si insiste una paio di volte e poi chiude perfettamente.
Altro problema che spero non mi toccherà mai in caso di malfunzionamento della capote non potrò chiuderla o dispiegarla in manuale perche la fascetta ne impedirà il distaccamento.
Chiedo inoltre a chiunque sia a conoscenza di un ricambio simile di farmelo sapere perchè prima o poi dovrò sostituirlo (come anche il compressore del clima).
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti