Pagina 1 di 1
9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a freddo
Inviato: mercoledì 16 settembre 2015, 9:48
da SABBONE
Tutte le mattine la stessa storia per partire bisogna dare 2 accensioni insistendo con la chiave.
Una volta in moto si sente forte puzzo di benzina e a volte parte con un cilindro in meno , occorre spegnere e riaccendere....
Cosa potrebbe essere?
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: mercoledì 16 settembre 2015, 9:53
da vinsempre
Le bobine sono le originali?
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: mercoledì 16 settembre 2015, 10:01
da SABBONE
Sì sono quelle prima versione... ma una volta in moto il motore è perfetto.
Probabilmente in qualche cilindro entra acqua opure c'è un iniettori che perde benzina
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: mercoledì 16 settembre 2015, 10:17
da vinsempre
Magari è anche una candela alla frutta...controlla almeno quelle facilmente accessibili

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: mercoledì 16 settembre 2015, 11:18
da SABBONE
le ho appena controllate e rigappate tutte e 6
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: mercoledì 16 settembre 2015, 11:36
da Lucantropo
Con la Volvo avevamo un problema simile causato dagli iniettori del GPL che perdevano gas quando l'auto si spegneva... in pratica mentre stava spenta a lungo il motore si ingolfava e la mattina impiegava un po' a partire. Però nel mio caso una volta partito poi girava bene.
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: mercoledì 16 settembre 2015, 12:09
da SUPERFRA
Tu non sei quello che parte sempre a GPL? Non può essere quella la causa?
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: mercoledì 16 settembre 2015, 13:48
da SABBONE
No parto a gpl solo qualche volta a motore ben caldo.
Comunque faccio questa prova: chiudo la valvola del gas e vado solo a benzina per un paio di gg poi ne riparliamo.
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: mercoledì 16 settembre 2015, 14:35
da viggen
Hai fatto la diagnosi??
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: mercoledì 16 settembre 2015, 14:49
da SABBONE
si, la benzina non sta' in pressione a motore spento, ma non e' quello altrimenti avrei problemi anche a motore caldo... invece per dar problemi ci vuole che sta ferma una notte.
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: mercoledì 16 settembre 2015, 14:56
da vinsempre
Ora che ci penso, ricordo vagamente che c'è stato più di un caso di regolatore di pressione rotto sui V6.......o forse era un oring.....
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: mercoledì 16 settembre 2015, 15:19
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:No parto a gpl solo qualche volta a motore ben caldo.
Comunque faccio questa prova: chiudo la valvola del gas e vado solo a benzina per un paio di gg poi ne riparliamo.
Non è la partenza a GPL il fatto che da il problema (in caso di iniettore che perde), ma lo spegnimento.
La mia Volvo nemmeno poteva partirci a GPL, ma aveva comunque il problema. Si spiega col fatto che quando spegni l'auto dopo averla usata a GPL, se l'iniettore perde, sfoga la pressione residua nel rail (a valle dell'elettrovalvola) in quel cilindro/collettore. Quando avvii il motore, anche se lo fai a benzina, nel collettore viene buttato altro carburante, molto, che si somma al carburante (gas) rimasto intrappolato, in questo modo la miscela eccessivamente grassa rende difficile l'avviamento e ci vogliono alcuni cicli di rotazione del motore per espellere l'incombusto in eccesso -----> avviamento lungo.
Spegnere il motore a benzina, passando negli ultimi metri non serve, bisogna passare a benzina almeno qualche minuto prima, in modo che la perdita di gas si sfoghi mentre il motore sta ancora bruciando, così che possa bruciare il gas in eccesso e quando spegni il motore, non vi sia più pressione residua nel rail per andare a riversarsi nel collettore.
Se provi a guidarla uno o due giorni esclusivamente a benzina dovresti sicuramente riuscire ad escludere o confermare questa possibilità.
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: mercoledì 16 settembre 2015, 17:07
da SABBONE
Allora oggi rubinetto del gas chiuso e ho anche sostituito la guarnizione del cestello pompa benzina , ora la pressione è stabile a 4,50 bar con motore acceso, mentre prima fluttuava molto.
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 18:05
da SABBONE
Ho fatto un pò di prove... chiudendo la bombola del gas la situazione migliora ma non si risolve, penso che ci sia una perdita anche da qualche iniettore benzina perché quando accendo la mattina si sente proprio una forte puzza di benzina incombusta.
Ho ordinato un pulitore iniettori da mettere nel serbatoio , poi vedremo che succede.
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 20:49
da MarcoMaxi
Scusate se insisto ma la benzina e' piuttosto vecchia? Se si, svuotate il serbatoio e mettete benzina nuova.
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: sabato 26 settembre 2015, 12:21
da SABBONE
no la benzina e' nuova.. probabilmente c'e' un iniettore benzina che perde un pochino
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: sabato 26 settembre 2015, 21:00
da Giuseppe Licheri
Un problema sul sensore temperatura acqua nella testata? O il v6 non lo ha?
Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 2.8V6 AERO difficoltà (molta) di accensione a fr
Inviato: domenica 27 settembre 2015, 10:14
da Seba9-3
avendo il GPL...il ritorno della benzina coi suoi filtri e cannister?
Tempo indietro, anni fa, la mia Ex rover elaborata aveva problemi "simili"...praticamente i filtri di sfiato erano sporchi e non permetteva una messa in moto giusta.
Però, una volta accesa, funzionava tutto..probabilmente perchè entravano in atto altri sistemi come il motorino passo-passo.