Pagina 1 di 2

9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 13:26
da Saab 88
Ciao raga guardando sul sito neobrothers ho visto che hanno un kit completo per portare la frenatura da 285 a 314mm, qualcuno di voi lo ha fatto? si ottengono benefici sostanziali?
Io nella mia monto i 285 e sinceramente il pedale non è molto sensibile diciamo che la frenata si sente da metà pedale man mano sempre più e vorrei levare qst difetto.
Altra cosa ho notato che le pastiglie della 285 sono uguali pure per le 301,a questo punto mi chiedo è possibile montare i 301 già così o si deve cambiare pure altro?

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 17:09
da viggen
Devi prende dischi e porta pinze sicuro si trova anche su eBay....se metti tutto della Aero da 314mm fa una grande differenza

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 21:43
da Saab 88
Ho visto il kit da 314 sul sito di neobros ma poi diventa senza parapolvere c'è scritto, c'è da vedere se è meglio una frenatura originale da 314 o lasciare la sua e mettere dischi e pastiglie sportive,voi che pensate?

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 22:07
da viggen
Disco più grande è sempre migliore™™™

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 0:24
da GheSo
Se lo fai stai attento ai cerchi: di solito sotto i 17 non ci stanno più

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 17:35
da SABBONE
Il problema della 9-3 sono le pinze che fanno cacare.
Certo con i 314 migliori ma non credere di frenare chissà quanto.
Ci vorrebbe l impianto frenante della 159 3.2 chissà se si può montare...

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 17:40
da viggen
Io l ho fatto :v

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 22:58
da SABBONE
quindi se volessi montare le pinze brembo a 4 pompanti oltre a dischi da 330 e pinze cosa dovrei procurarmi?
Pure il fusello con attacco radiale della 159 oppure va costruito qualcosa ad hoc ?

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 23:48
da desertstorm
Scusate, ma quali sono i vantaggi nell'uso quotidiano di una vettura, nel montare pinze e dischi maggiorati?

E poi, cos'hanno le pinze che non vanno sulla 9.3?

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: domenica 20 settembre 2015, 10:22
da viggen
Il disco ci monta perfettamente... La 159 ha lo stesso mozzo saab con bulloni 5x110.....bisogna solo farsi costruire da una rettifica la staffa .....
Cmq per me è stata una necessità....

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: domenica 20 settembre 2015, 16:05
da SABBONE
desertstorm ha scritto:Scusate, ma quali sono i vantaggi nell'uso quotidiano di una vettura, nel montare pinze e dischi maggiorati?

E poi, cos'hanno le pinze che non vanno sulla 9.3?
Vantaggi sono che con 4 pompanti la frenata è più efficace.

Cos hanno che non vanno?
Guarda le pinze della 159 ti oppure 2.4 jtd , 2.0 tbi, 3.2v6 e poi capirai.

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: domenica 20 settembre 2015, 16:09
da desertstorm
Chissa perche Hirsch, nonostante tutto, vendesse kit freni maggiorati con pinze sempre ad un pompante....

Io parlo sempre di un uso non da pista, ovviamente.

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: domenica 20 settembre 2015, 17:57
da SABBONE
Be ma erano/sono (giulietta ) un equipaggiamento di serie sulle versioni con motori di un certo tipo.

Perché nuove costano un botto, ora invece usate o allo sfascio con 300-400 euro te la cavi.

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: domenica 20 settembre 2015, 18:06
da desertstorm
I 345 Hirsch (monopistone più dischi 345) costano comunque 1500 i maptun da 324 invece con pinze a 4 pistoni 1300 (i 355 6 pistoni 2100)

Invece guarda Hirsch come giustifica la scelta del monopistone:

Built for a situation tougher than racing. Rush hour.
Even very impressive-looking multi-piston racing brake system can suffer from overheated brake fluid when confronted with such mundane situations such as repeated hard braking and acceleration manoevers at speeds below 100km/h, when the limited airflow cannot cool the brakes adequately. The reason for this problem is that in a multi-piston design, a brake fluid line needs to be routed very closely past the hot brake disc to reach the outer pistons. This is of course not a problem when racing, when there is always enough airflow to cool the brakes, but for rush hour traffic, this can be critical.

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: domenica 20 settembre 2015, 18:12
da SABBONE
Mai sentita sta roba, comunque può essere . Magari qualcuno ne sa di più

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: domenica 20 settembre 2015, 19:39
da viggen
http://www.saab-tuners.com/porsche-brak ... 345mm.html
anche se queste so per 900ng e 9.3 og

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 13:33
da the doctor
Ago non è che bisogna andare per forza in pista, la differenza la vedi già in autostrada se si deve effettuare una frenata di emergenza (parlo dei miei freni) dopo 3-4 secondi con il piede pesante sul freno si surriscalda tutto comincia a vibrare (non ce la fanno a smaltire il calore) e si comincia a indurire il pedale e la sensazione è come quasi avessi lasciato i freni!!!. Ps io monto i tubi in treccia e olio freni motul rbf 660. Purtroppo sono sottodimensionati per il peso del veicolo. La cavia ce l'abbiamo Gheso ha fatto una bella modifica risolvendo questo problema.

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 13:38
da marcofinnista
Piuttosto che aumentare il diametro se il problema e' quello della resistenza alla fatica ti conviene rimanere sullo stesso diametro dei dischi usando dischi e pasticche molto piu' performanti. :)

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 14:30
da Luca69
Io sulla mia avevo questo problema .... ma i dischi erano alla frutta!
Ora messo tutto nuovo avanti e dietro le cose sono migliorate notevolmente.

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 17:56
da SABBONE
Facendo 2 conti pinze usate 400 euro, supporti 150 dischi 330 mm 300 euro pastiglie 250 euro
Totale:1100 + eventuale manodopera :$

Io da quando ho questa auto ho gli incubi di notte per la frenata lunga....
Mi sveglio di soprassalto tutto sudato e col piede tutto allungato nel letto :@