Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9TiD '05 - Tergi non tornano a riposo

Inviato: lunedì 5 ottobre 2015, 14:07
da Fedesh
Questa notte durante un acquazzone i tergicristalli mi si sono guastati e mi fanno uno scherzo strano: se li tengo al primo scatto (dove c'è il temporizzatore) si alzano fino ad arrivare a fine corsa e poi rimangono bloccati in piedi. Se sposto la leva sulle velocità più alte si sbloccano e funzionano senza problemi ma quando li spengo invece di tornare a riposo si bloccano in piedi e l'unico modo per riportarli giù è scendere e spingerli a mano...
Tempo fa avevo letto di una boccola in plastica che si rompe e li fa funzionare male ma credo che in questo caso sia più un problema di centralina o dadi lenti...voi che dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG 1.9TiD '05 - Tergi non tornano a riposo

Inviato: lunedì 5 ottobre 2015, 18:54
da drillo65
Ti tocca aprire la griglia sotto il parabrezza e verificare se qualcosa si è rotto-sganciato-scarrelato
a livello meccanico. Fatto questo,eventualmente si passa alla parte elettrica.

Re: 9-3NG 1.9TiD '05 - Tergi non tornano a riposo

Inviato: lunedì 5 ottobre 2015, 19:04
da Seba9-3
Condivido, sembrerebbe più un " fine-corsa non rispettato "...
Più meccanico che elettrico... :=

Re: 9-3NG 1.9TiD '05 - Tergi non tornano a riposo

Inviato: lunedì 5 ottobre 2015, 23:44
da MarcoMaxi
Si è guastato il micro di finecorsa dentro al motorino. Da sostituire tutto il motorino (senza leveraggio che puoi recuperare).

Re: 9-3NG 1.9TiD '05 - Tergi non tornano a riposo

Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 7:19
da desertstorm
Marco ma allora perche nell'uso normale fanno tutto il "giro"?

Re: 9-3NG 1.9TiD '05 - Tergi non tornano a riposo

Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 8:20
da MarcoMaxi
Perché nell'uso continuo non c'è bbisogno del Micro. Al momento dello spegnimento si fermeranno dove sono.

Re: 9-3NG 1.9TiD '05 - Tergi non tornano a riposo

Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 21:26
da Fedesh
Intanto grazie a tutti per le risposte. Tra ieri e oggi la posizione di riposo è cambiata....stanotte avevano iniziato a fermarsi esattamente a metà parabrezza, da stamattina si fermano un paio di centimetri scarsi più in alto della normale posizione che dovrebbero avere da spenti..
Il prezzo del motorino quant'è all'incirca? Posso cambiarlo da solo o è complicato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG 1.9TiD '05 - Tergi non tornano a riposo

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 8:04
da MarcoMaxi
Al momento non so dirti il prezzo ma cambiarlo non è difficile. È logico che i terminisi fermino in pposizioni sempre più diverse, altrimenti basterebbe regolare i leveraggi meccanici per risolvere il problema. :))

Re: 9-3NG 1.9TiD '05 - Tergi non tornano a riposo

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 8:18
da desertstorm
Fedesh ha scritto:Il prezzo del motorino quant'è all'incirca?
Guarda, dipende molto dal progressivo del tuo vin.
Ad ongi modo, giusto per dartene un'idea, il 12757153 (che potrebbe essere anche quello giusto per la tua 9-3) costa on line circa 120 euri.

In Saab lo trovi a circa 155 euri tutto compreso.

Re: 9-3NG 1.9TiD '05 - Tergi non tornano a riposo

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 14:20
da Fedesh
Trovato su Skandix.
Prima di prenderlo però trovo il tempo di smontare la griglia per vedere la situazione, si sa mai :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG 1.9TiD '05 - Tergi non tornano a riposo

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 14:40
da desertstorm
Verifica bene che il codice sia quello giusto.