Pagina 1 di 2
Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: lunedì 5 ottobre 2015, 21:52
da Rick1991
Ciao ragazzi il mio sondaggio che ho fatto nelle ultime settimane è dovuto soprattutto alla mia curiosità se le benzine fossero o no tutti uguali...NO non sono assolutamente tutte uguali!!Le case da me evidenziate sono AGIP, Q8 , IP e varie pompe bianche...
Quando facevo rifornimento sulla mia saab 9-3 OG aero con le pompe bianche oppure Q8 95 Ron vedevo che l'auto rendeva moolto meno sia di spunto che di vel max 235 km/h ma ai 220 si piantava parecchio...poi ne ho preso un campione l'ho messo su di un pezzo di carta e glio ho dato fuoco:sono state le più lente a bruciare e di parecchio...
Ora passiamo all'AGIP E IP 95 RON ed infatti già qui l'auto andava parecchio più fluida e di punta toccava i 240...poi ne ho preso un campione e ho visto che il tempo che impiegavano a bruciare era in media 8 sec più veloce rispetto alle prima sopra citate...
Infine AGIP 100 Ron...di 2a e 3a marcia ha una prontezza imbarazzante rispetto a tutte le altre di prima ed infatti saliva di velocità in continuazione come se non ci fosse un domani ed il tachimetro provato per 4 volte mi si piantava ai 250km/h. Anche con la carta il risultato è stato sbalorditivo si è bruciata in un lampo!!
Ps le prove sono state effettuate sempre sullo stesso percorso con lo stesso quantitativo di carburante
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: lunedì 5 ottobre 2015, 22:52
da desertstorm
E non hai provato la V-power........!!
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: lunedì 5 ottobre 2015, 22:54
da viggen
Secondo me la vpower va ancora meglio.....
Scusa ma la tua auto è modificata??
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: lunedì 5 ottobre 2015, 23:07
da desertstorm
Certo che va meglio.
Io in tanti anni non ho mai provato benzine equivalenti o addirittura suoeriori alla v-power.
Forse la q8 hi perform, che sembra sia esattamente la v-power con un diverso nome commerciale.
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: lunedì 5 ottobre 2015, 23:19
da Rick1991
Che io sappia no...infatti qui tanti nel forum mi dicono velocità parecchie inferiori alla mia...e poi la mia è sempre una cabrio!Scusate ma perchè la v-power dovrebbe essere superiore!?non è 98 ron?La Q8 ha assorbito shell...in teoria dovrebbe essere la stessa
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 0:28
da GheSo
100, non 98
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 7:16
da desertstorm
Rick1991 ha scritto:.... ma perchè la v-power dovrebbe essere superiore!?
Non "dovrebbe"; è la migliore!
Semplicemente perchè è lavorata e raffinata nel migliore dei modi. Rispetto alle altre 100 ron ha un maggiore potere antidetonante pulisce e tiene pulito il motore e i residui allo scarico sono minori rispetto all'uso di altre benzine speciali.
Il mio scarico ad esempio, resta più pulito, tra un piene e l'altro, rispetto alla eni blu super.
Per il momento, visto che gli approvvigionamenti sono gli stessi della v-power, la q8 hi perform sembra essere identica.
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 13:52
da AeroGT
Ma voi non avete mai parlato con chi revisiona le pompe dei benzinai?? Diciamo che il discorso "benzine speciali" si presta a molte interpretazioni da parte dei gestori e delle cisterne nelle quali viene custodito il "sacro graal"...
Questa aura di "acqua santa" spesso si presta a (numerose) mistificazioni come ogni miracolo sulla terra.
La frode é merce corrente e non rara e l'assolutismo (E' MIGLIORE... PUNTO) che pervade gli "adepti" mi fa un po' sorridere
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 14:16
da desertstorm
Per certe cose nella vita, bisogna avere fede...... senza quella, persino l'assolutismo più incondizionato non avrebbe, giustamente, senso.
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 14:51
da GheSo
Sta di fatto, e credo non sia smentibile, la differenza tra 95 e 98/100 è sensibile
Da valutare attentamente pompe bianche ( che brutto nome) e marchi blasonati
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 18:16
da manu
Ogni tanto la metto sulla Swift e la differenza non è eccessiva ma facilmente percepibile.
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 19:29
da jpm
Guarda che l'esperimento non l'hai fatto sulle benzine, ma sulla gestione della sovralimentazione di mamma Saab

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 19:34
da marcofinnista
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 20:47
da jpm
Per arrivare ai 250 basta togliere il limitatore, provare per credere

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 21:14
da desertstorm
Vabbe, ma se è gia limitata ai 250!
Non credo limitino un'auto a 230.
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 21:57
da jpm
La NG900 di serie è limitata a 230.
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: martedì 6 ottobre 2015, 22:04
da marcofinnista
Vabbe' mo che porto la Talladega di mia moglie da Natale vediamo se mi puo' togliere il limitatore cosi' vediamo...

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 1:18
da Rick1991
Di solito non dico balle proprio per mia natura anzi odio chi lo fa!forse perche la maggior parte di loro pensano che il mondo è fatto di stupidi...cmq la prossima volta vi posto la foto dei 250km/h!Sinceramente nemmeno io ci credevo però con la 100 ottani ci ho provato 4 volte partendo dai 200 e tutte e 4 le volte ho scalato il tachimetro...a sto punto che vi devo dire non sarà stock
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 7:16
da desertstorm
Rick non metterti a fare foto a 250 km/h, non abbiamo motivo per non crederti

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 7:32
da marcofinnista
Non e' che penso che spari balle per carita' pero' i fattori di dubbio possono essere diversi, auto gia' mappata a tua insaputa dai precedenti proprietari, strada in leggera discesa che aiuta non poco (spesso e' difficile percepirla alla guida se la pendenza e' poca), temperatura ambientale (influisce moltissimo sulle nostre turbo), conta km con scarto superiore alla media...insomma le varianti sono molte
