Pagina 1 di 2
Una calamita nella coppa olio
Inviato: giovedì 8 ottobre 2015, 21:52
da Lucio
Non so voi ma io è da poco tempo che sono venuto a conoscenza di una soluzione semplice per evitare che nel motore
girino dei residui di metallo: appoggiare una calamita nella coppa dell'olio. In questo modo, ad ogni cambio olio, si può smontare la coppa e controllare se c'è qualcosa che non va all'interno del motore. La calamita trattiene le minuscole parti ferrose evitando che queste rimangano in circolo per lungo tempo rischiando di danneggiare diverse parti del motore. La soluzione è stata adottata, da parecchio tempo dalla Porsche e, forse, da qualche altra marca.
Voi che ne pensate?
Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: giovedì 8 ottobre 2015, 22:12
da drillo65
Che non è una novità.
Quasi tutti i motori presentano il tappo di scarico olio calamitato.
Io, per esempio, ne incollo una sul filtro olio,
a cartuccia, delle mie vintage,
per trattenere meglio i residui.
Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: giovedì 8 ottobre 2015, 22:20
da Lucio
Che non è una novità era scontato ma dato che fra poco mi appresto ad un cambio olio, volevo sapere se inserirlo o meno anche alla mia e se effettivamente la soluzione funziona.
Altra cosa che vorrei sapere e quanto grande dovrebbe essere la calamita.
Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: giovedì 8 ottobre 2015, 22:23
da AeroGT
Io ho una Smart prima serie che aveva coppa olio senza tappo scarico... Sostituita da poco con una maggiorata e con scarico olio... Il tappo é calamitato.. Niente di gigantesco
Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: giovedì 8 ottobre 2015, 23:59
da AeroPaolo
Lucio hai guardato affari a quattroruote su dmax!!!!! beccato!!!

Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: venerdì 9 ottobre 2015, 6:56
da desertstorm
Questa soluzione è usata per il tappo olio dei cambi (tutti).
Ma non mi risulta lo sia anche per il tappo della coppa dell'olio motore.
Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: venerdì 9 ottobre 2015, 10:20
da velvet
E' usato per il tappo olio motore della Mini (quella vera, non quella BMW) perchè ha il cambio lubrificato dallo stesso olio del motore.
Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: venerdì 9 ottobre 2015, 10:29
da vinsempre
Cerca se esiste un tappo olio con calamita adatto per la tua auto, così ad ogni cambio olio puoi pulirlo dai residui.
Io sulla Ducati ce l'ho di serie

Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: venerdì 9 ottobre 2015, 11:40
da drillo65
Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: venerdì 9 ottobre 2015, 12:50
da Aldo Pascone

Salve,ma il venditore dice che non è compatibile con le Saab 900 classic.Voi che ne dite?

Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: venerdì 9 ottobre 2015, 13:19
da drillo65
Bhè, io mi riferivo al 1.9 diesel, quello di Lucio.

Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: venerdì 9 ottobre 2015, 23:51
da viggen
Io ce l ho da diversi anni....per i 2x4 e 2x5 si trova su eBay e devo di che ci trovo sempre un po di robbetta.....
Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: sabato 10 ottobre 2015, 6:59
da desertstorm
La fai lavorare sempre intorno a 6000 giri......
Dalle un po di tregua.....

Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: sabato 10 ottobre 2015, 17:55
da mattomatte
vinsempre ha scritto:Io sulla Ducati ce l'ho di serie

Ma tu le battutacce sulle Ducati te le cerchi proprio!!

Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: sabato 10 ottobre 2015, 18:43
da vinsempre
Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015, 21:18
da Lucio
AeroPaolo ha scritto:Lucio hai guardato affari a quattroruote su dmax!!!!! beccato!!!

Si é vero. Ero su dmax e ho notato questo sistema (a dirla tutta ne avevo sentito parlare ma non ci avevo fatto più caso).
Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015, 21:21
da Lucio
Bella soluzione quella del bullone ma ho visto che non é compatibile con la mia. Peccato.
Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015, 22:54
da drillo65
Quello che contano sono le misure della filettatura,la lista di modelli compatibili è aleatoria.
Spesso ho preso roba data per non compatibile,che invece calzava a perfezione,
naturalmente bisogna sapere cosa si prende.
Se non hai fretta ti potrò fare una recensione di questo,che ho appena preso .....
http://www.ebay.it/itm/301759008498?_tr ... EBIDX%3AIT
il motore ,come sai, è identico,inoltre con le spese di spedizione viene parecchio meno.
Solo che per il mio cambio olio ci vorrà parecchio tempo.

Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: martedì 13 ottobre 2015, 12:00
da Lucio
Beh, se la filettatura é la stessa, cosi come la lunghezza, allora può andare.
Re: Una calamita nella coppa olio
Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 8:54
da viggen
desertstorm ha scritto:La fai lavorare sempre intorno a 6000 giri......
Dalle un po di tregua.....

6000??solo??