Pagina 1 di 1
c900 - Come funziona il Cruise Control??
Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 9:17
da acquapanna
Buongiorno, scusate, ma come funziona il Cruise Control sulla c900??
Mentre sono alla velocità che vorrei mantenere in automatico, devo pigiare il pulsante SET e contemporaneamente spostare il selettore su ON?
E le altre posizioni? si raggiungono? A che servono?
Da fermo il selettore arriva solo su RES, cioè il primo scatto. E' normale?
Re: c900 - Come funziona il Cruise Control??
Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 10:18
da gripen
Ciao, ecco il funzionamento:
"on" avvia il tutto, non funziona però sotto i 40 Km/h;
prima vai su "on", poi con "set" imposti la velocità, cioè lo premi quando sei alla velocità che vuoi mantenere;
se freni e poi vuoi riportarti alla velocità precedentemente impostata vai su "res",
se premi "set" mentre sei a velocità impostata e stabilizzata fa da acceleratore "a dito" fino ad una nuova velocità che diventerà quella di nuova impostazione (un po' brusco...

);
"tip" imposta una funzione di rallentamento preimpostata fino all'esclusione del sistema (tipo vedi il casello e vuoi rallentare in modo soft...).
P.S.: in realtà ho una 9000 col B202, penso che i nostri cruise siano identici, ma... te lo dovevo dire... visto mai che in realtà ci sono delle differenze sostanziali. Attendiamo conferme o smentite...

Re: c900 - Come funziona il Cruise Control??
Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 10:39
da Paolo Lugli
Io ho un c900 my 86 e funziona come hai detto tu Gripen. Il mio non ha la funzione tip che è invece interessante e non l'ho mai vista nemmeno sui moderni cruise control
Re: c900 - Come funziona il Cruise Control??
Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 11:38
da acquapanna
Grazie, sapevo che qualcuno sapeva...
Quindi da fermo o a bassa velocità, premendo SETt il cursore della leva arriva solo su RES, cioè il primo scatto. E' corretto?
Re: c900 - Come funziona il Cruise Control??
Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 12:16
da Paolo Lugli
SET è il pulsante, non il cursore e serve solo per fissare la velocità o aumentarla.
RES è il cursore e riporta l'auto alla velocità precedentemente impostata, dopo ad esempio una frenata. La funzione RES si ottiene tirando tutto a sinistra quel cursore, ma non rimane bloccato lì, rilasciandolo torna su on.
Considera che se nella frenata hai anche scalato e attivi il RES, nel momento in cui cambi si disattiva di nuovo il cruise control.
In sostanza gli scatti del tuo comando dovrebbero essere 3 (OFF, TIP e ON).
Re: c900 - Come funziona il Cruise Control??
Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 21:44
da acquapanna
quindi con auto ferma e/o motore in moto, il cursore della leva deve muoversi liberamente sulla posizione OFf TIPP ON....giusto?
Re: c900 - Come funziona il Cruise Control??
Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 21:59
da Paolo Lugli
Il cursore si muove sempre, è un interruttore. Io credo nel tuo ci siano tre scatti più il res a sinistra. Il mio ne ha solo due (on off).
Io l'ho usato, a regola funziona anche bene
Tapatalk
Re: c900 - Come funziona il Cruise Control??
Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 22:16
da acquapanna
Perfetto, grazie Paolo, se qualche altro utente con la leva identica alla mia confermasse, avrei la risposta al 100 x 100