Pagina 1 di 1
Un vecchio battilastra mi parla di Saab
Inviato: martedì 27 ottobre 2015, 23:01
da RickGrifone
Questa mattina ho avuto una piacevolissima conversazione sulle auto di un tempo e sulle Saab.Mentre stavo lavorando in casa di questo signore, si iniziano a scambiare due parole ed emerge che questi è un ex battilastra che ha passato la vita a curare e rifinire, nonché testare, le linee di montaggio e di lavorazione delle carrozzerie del gruppo Fiat. Da li il discorso pian piano è scivolato sui racconti "storici", fino a che non gli ho raccontato di essere un amante di Saab nonché possessore di una. Ha iniziato: "Ah le Saab!!! Che auto. Le migliori che abbia mai esaminato un vita mia, e ne ho viste eh, praticamente tutti i marchi fino a che non sono andato non pensione nel 2009. Anche perché quelle che non costruivamo le esaminavamo, come concorrenza. Un più, consideri che avevamo le 9000 che erano imparentate con Thema, Croma e 164. Auto meravigliose, farla fallire è stato un delitto. Pensi che erano le uniche auto al mondo che avevano il telaio interno ottonato, anziché zincato come tutte le altre. Neanche le Volvo erano così robuste ed avevano quelle accortezze. Una 900 aero cabrio la prenderei al volo."
Volevo abbracciarlo
Mi chiedo quanto di quelle Saab ci sia anche nella mia 9.3.
Re: Un vecchio battilastra mi parla di Saab
Inviato: martedì 27 ottobre 2015, 23:39
da marcofinnista
Re: Un vecchio battilastra mi parla di Saab
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 8:32
da vinsempre
Sta storia dei telai ottonati non l'avevo mai sentita
Che tristezza che tutto sia finito

Re: Un vecchio battilastra mi parla di Saab
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 9:25
da mattomatte
Che bel racconto
E che bel lavoro che aveva il tuo cliente
I battilastra che operano nel settore delle auto storiche di una certa importanza hanno tempi di attesa lunghissimi e parcelle da primari superaffermati

Re: Un vecchio battilastra mi parla di Saab
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 12:19
da GheSo
Mestiere che credo tenda a sparire.
E pensare che erano i migliori.
Per quanto riguarda la tua ( e mia) 93, credo che di quell'eredità sia rimasto ben poco
Re: Un vecchio battilastra mi parla di Saab
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 12:28
da marcofinnista
I vecchi hanno fatto il loro tempo, ora sta all'intelligenza dei giovani avere la fantasia di imparare un tale mestiere che puo' renderti professionalmente una figura indispensabile e senza prezzo in assenza di concorrenza

Re: Un vecchio battilastra mi parla di Saab
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 13:45
da GheSo
Il problema è anche trovare qualcuno che voglia insegnare e che sia stato uno bravo all epoca
Re: Un vecchio battilastra mi parla di Saab
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 16:52
da mattomatte
Ci sono corsi professionali per Battilastra a Torino sponsorizzati anche dall'ASI...
Avevo visto su una trasmissione di auto in TV un giapponese che per farsi rifare un parafango di una Ferrari aveva aspettato oltre un anno e mezzo...
Re: Un vecchio battilastra mi parla di Saab
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 17:24
da GheSo
Che non per tutti è dietro l angolo...
Almeno però questi corsi dimostrano una volontà di rinnovare le competenze raggiunte.
E per fortuna non sono solo per battilastra
Re: Un vecchio battilastra mi parla di Saab
Inviato: martedì 3 novembre 2015, 23:25
da beyoung93
Racconto bello ed emozionante

, fa piacere che a parlare benissimo di SAAB in questo caso è un carrozziere esperto e dalla notevolissima professionalità, frutto di tanti anni di lavoro
