Pagina 1 di 1

9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: giovedì 5 novembre 2015, 9:16
da lghedin
Buon giorno a tutti, da quando ho la mia Saab 9-3 Aero mi sono accorto che sul libretto di circolazione ho un numero considerevole di pneumatici gia immatricolati e montabili sulla mia auto, ma ce sempre un ma, come potete vedere dalle misure non sono molto convinto del passaggio da diamotro 17 a diametro 18, in quanto ho notato che il diametro del cerchio aumenta ma non diminuisce la spalla del pneumatico.
Secondo voi potrei avere qualche problema?
Oltretutto qualcuno sa dirmi se e' effettivamente stata erogata la legge per montare dei pneumatici di dimensione diversa da quelli su libretto senza aver bisogno del nulla osta della casa e della revisione del auto?
La mia domanda e' perche vorrei passare da un pneumatico 225/45 R18 95W a 235/40 R18 95Y che darebbe sicuramente piu stabilita e a parita di gomma costa meno il treno di gomme forse perche piu utilizzata.
lo scorso anno ho montato dei nuovi cerchi da diametro 16 per i pneumatici invernali, probabilmente anche per colpa della spalla alta e il pneumatico piu stretto la sensazione di spinta e' molto maggiore rispetto al pneumatico da 18. :inpain:

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: giovedì 5 novembre 2015, 10:38
da SABBONE
Tra 235/45 r17 e 225/45 r18 la differenza di diametro è minima
Per montare le /40 devi prima riportarlo sul libretto.

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: giovedì 5 novembre 2015, 16:44
da lghedin
Quindi della legge ancora nulla? oppure e' solo per le larghezze?
cioe se volessi montare 235/45 R19 95w stessa cosa? devo comunque farmi dare nulla osta e poi revisione e aggiornamento libretto?

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 6 novembre 2015, 14:59
da gripen
La legge c'è ed è operativa, solo che puoi montare un "gruppo ruota" con misure diverse solo se il costruttore di cerchi in questione lo ha omologato per la tua auto.
Non so nemmeno se ne esistano già... E per Saab lo farà mai qualcuno?
Cioè: secondo il legislatore, dovresti cercare un cerchio che il costruttore ha omologato per la tua auto con una misura (anche di gomma) che non hai a libretto, comprare e far montare il tutto da un gommista abilitato a rilasciare la conformità alla regola d'arte nel montaggio, poi andare alla motorizzazione col "papiro" e farti dare l'adesivo per la carta di circolazione con la nuova omologa...
ITALIANATA al 200%... :[[ :x :O

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 6 novembre 2015, 15:49
da GheSo
Mi par si riferiscano al produttore del cerchio, non dell auto

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 6 novembre 2015, 16:03
da gripen
L'abbinamento cerchio+misura di gomma deve essere omologato per quella certa auto.
Ha anche un senso... su un'auto magari tocca nel passaruota, su un'altra no...
E' tutto il meccanismo che è farraginoso...

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 14:40
da Seba9-3
Riprendo il post proprio perchè ... in cerca di nuove gomme per la mia auto.. mi sono accorto che in effetti, ho fatto un grossolano errore nella scelta.
Ho voluto montare sui cerchi originali da 18 le gomme M+S visto un uso non molto eccessivo annuo.
E leggendo il libretto MEGLIO, leggo che, nonostante ciò, anche se M+S, quest'ultime non sono trascritte a libretto.
Per forza maggiore le 18" vanno con gomme estive...per poi montare semmai le invernali su altri cerchi con misura più piccola.
Oppure M+S ma su cerchi da 17"!
Anche se le gomme sono M+S, a libretto non potrei circolare in autostrada perchè non omologate per le 18".
Dico bene?
:O

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 14:56
da giuseppe122
non solo in autostrada, neanche nel box! :)

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 16:06
da bananamobile
ma se sono 225/45 R18 e rispettano l'indice di carico 95 e velocità W anche se sono M+S le puoi usare d'inverno ed estate (per la legge, poi per quanto riguarda la sicurezza della frenata è un'altra questione).

L'obbligo di smontare lo pneumatico invernale è dovuto solo al fatto che di solito il codice di velocità della gomma invernale è o può essere inferiore a quello indicato a libretto.

Così mi sembra di aver capito? o sbaglio qualcosa?

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 16:23
da giuseppe122
per quanto ne so le uniche gomme che si possono montare sono quelle iscritte a libretto. Se le invernali di quella misura non ci sono non sono ammesse

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 16:31
da bananamobile
ma le 225/45 R18 95W ci sono a libretto solo che vicino non c'è la scritta M+S

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 17:32
da giuseppe122
appunto.......

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 17:35
da SABBONE
Io sapevo che si potevano montare tutte le misure riportate a libretto anche senza la dicitura m+s importante è il codice velocità

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 17:39
da SABBONE

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 18:12
da GheSo
Sapevo anche io che andavano bene tutte le misure omologatr.
Anche perché la storia M+S è abbastanza recente

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 18:53
da marcofinnista
gripen ha scritto:La legge c'è ed è operativa, solo che puoi montare un "gruppo ruota" con misure diverse solo se il costruttore di cerchi in questione lo ha omologato per la tua auto.
Non so nemmeno se ne esistano già... E per Saab lo farà mai qualcuno?
Cioè: secondo il legislatore, dovresti cercare un cerchio che il costruttore ha omologato per la tua auto con una misura (anche di gomma) che non hai a libretto, comprare e far montare il tutto da un gommista abilitato a rilasciare la conformità alla regola d'arte nel montaggio, poi andare alla motorizzazione col "papiro" e farti dare l'adesivo per la carta di circolazione con la nuova omologa...
ITALIANATA al 200%... :[[ :x :O
Scusa l'ignoranza ma nel mio caso vado a montare dei cerchi originali Saab da 17" e con una misura di pneumatici che la Saab prevedeva sulle 9.3 delle annate successive alla mia (che e' del 1998), in questo caso ho 2 opzioni cioe' presentarmi in motorizzazione con il nulla osta oppure con la conformita' rilasciata da un gommista abilitato oppure no ? come funziona ?

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 19:28
da drillo65

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 19:58
da SUPERFRA
Si possono montare tutte le misure indicate a libretto . L ho sempre fatto

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Inviato: sabato 9 gennaio 2016, 12:54
da Seba9-3
risolto l' enigma.... la dicitura M+S non è obbligatoria a libretto.
Basta la sola misura!
Grazie :)