9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Romi9-3
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
Località: Campogalliano (MO)

9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza

#1 Messaggio da leggere da Romi9-3 » giovedì 5 novembre 2015, 15:22

Ciao ragazzi, poco dopo aver preso la mia saab ha incominciato a presentarsi un problema, ovvero si accende la spia avaria motore e associata a questa accensione la macchina va in recovery oppure perde potenza. Vi faccio capire, sto andando spia spenta tutto ok, in ripresa premo l'acceleratore la macchina stenta a riprendere e si accende la spia e va in recovery, continuo ad andare e la macchina si riprende esce dalla recovery (ma sempre con spia accesa) e continua però ad avere problemi quando accelero ovvero la risposta del motore tarda rispetto alla pressione sull'acceleratore. Inoltre ho improvvise perdite di potenza. Dopo che in questa condizione effettuo svariati km la spia dopo quindi varie accensioni e spegnimenti dell'auto si spegne, ma anche da spia spenta risultano ancora delle indecisioni quando premo l'acceleratore, insomma la macchina non va come dovrebbe sembra come tappata. Visto questi problemi il mio meccanico l'ha messa in diagnosi e ha trovato l'errore P0400 allora ha controllato la valvola egr che funziona e non è sporca, però smontando la valvola si è accorto che nel collettore di aspirazione c'era molto sporco e quindi ha deciso di pulirlo, Dopo la pulizia per una ventina di km la macchina aveva la spia spenta ma comunque ritardava nella risposta in accelerazione. E adesso sono tornati gli stessi problemi.
Prossima settimana andrò a fare un altro controllo dal mio meccanico, ma secondo voi dai sintomi cosa potrebbe essere? Qualcuno li ha avuti sulla sua saab? Io, a questo punto per esclusione di cose, penso al debimetro...voi che ne dite? Grazie in anticipo per l'aiuto!!
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1994
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#2 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 5 novembre 2015, 17:49

Sintomo, non solo legato alla valvola EGR...ma io verificherei anche il FAP.
Molto probabilmente è intasato.
Ti consiglio con la funzione " cerca " e di navigare nel forum.
Troverai molte risposte in merito.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
Romi9-3
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
Località: Campogalliano (MO)

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#3 Messaggio da leggere da Romi9-3 » giovedì 5 novembre 2015, 19:55

Il Fap non credo possa essere dato che non c'è...
ho usato la funzione cerca, ci sono problemi simili ma non uguali al mio. :(
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 6 novembre 2015, 7:08

Potrebbe trattarsi di un problema al collettore, difficile dirlo.


Ovviamente escludo un problema al filtro dell'aria e del gasolio perche presumo siano ok, giusto?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 6 novembre 2015, 8:53

Fessurazione di qualche tubo di aspirazione?

Controllali.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Romi9-3
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
Località: Campogalliano (MO)

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#6 Messaggio da leggere da Romi9-3 » venerdì 6 novembre 2015, 18:28

Filtro aria e gasolio messi nuovi appena presa. Il collettore se avesse avuto problemi penso che il mio meccanico se ne sarebbe accorto quando lo ha pulito..
Se trovo il tempo proverò a controllare i vari tubi e vi farò sapere, comunque la porterò dal mio meccanico prossima settimana e se non riesce a trovare il problema ahimè dovrò cominciare a portarla in officina autorizzata e li saranno dolori :(
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1994
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 6 novembre 2015, 19:05

Solitamente, il tubo che si "crepa" è quello in aspirazione del debimetro. Sulla curva.. puoi verificarlo subito. Toglierlo è un attimo.
Se è tagliato, è nella parte inferiore. Ecco perchè devi toglierlo, senno a occhio nudo non vedi.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#8 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 6 novembre 2015, 19:43

Il p0400 riguarda solo ed esclusivamente la valvola egr,ci sono passato pure io assieme a tanti qui dentro. Puoi pulirla ed oliarla togliendo il carterino sopra questa e se sei fortunato risolvi.

E' un operazione facilissima perchè basta una pinza per togliere i morsetti dei tubi di raffreddamento ( ad acqua ) e una chiave da 8 per svitare i 2 bulloni ed estrarla. Ci sono anche i video su youtube se cerchi.Essendo elettronica però col tempo è facile che sia il motorino che la comandi a perdere forza e quindi ogni operazione di pulizia diventi inutile.

Se ti rivolgi ad officine "specializzate" saab ti costa un occhio della testa, oltre i 400 euro con il montaggio. Su internet la trovi per la metà, cioè 200 (vedi neobrothers). Ti consiglio di prendere l'emulatore da emulatorshop.com http://www.emulatorshop.com/egr-emulato ... th-plug-En che in pochi anni ha raddoppiato praticamente il costo :D Credo ne abbia vendute a migliaia, rifornendo tutta Europa.
Allegati
saabs.JPG
saabs.JPG (69.19 KiB) Visto 15794 volte

Avatar utente
Romi9-3
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
Località: Campogalliano (MO)

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#9 Messaggio da leggere da Romi9-3 » venerdì 6 novembre 2015, 19:47

Grazie Gho, ma una domanda...se il motorino della valvola perde forza quindi suppungo sia rotto e io volessi comprare questo emulatore, per far funzionare il tutto dovrei comprare una valvola egr funzionante?
In ogni caso la valvola egr è stata smontata e pulita assieme al collettore, quindi se c'è un problema persistente lì non è lo sporco. Adesso io non ho modo di fare una diagnosi per vedere se l'errore è sempre P0400.
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#10 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 6 novembre 2015, 19:52

Non serve una valvola nuova, basta solo assicurarsi che quella che hai adesso sia in posizione chiusa. La maggior parte dei problemi di questo motore oltre alla egr sono i tubi di depressione che vanno alle elettrovalvole ed al wastegate del turbo. Prova seguili e piegali un po per capire se c'è una fuga d'aria nel sistema, anche se in questo caso l'errore sarebbe diverso e cioè un p0244.

Avatar utente
Romi9-3
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
Località: Campogalliano (MO)

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#11 Messaggio da leggere da Romi9-3 » venerdì 6 novembre 2015, 20:19

Capito, hai qualche foto per indicarmi questi tubi di depressione da controllare?
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#12 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 6 novembre 2015, 20:31

Lo schema evidenziato in neretto. Ci sono 3 elettrovalvole e 2 polmoni che assieme alla pompa del vuoto comandano tutto quanto.
Allegati
vacuum.JPG
vacuum.JPG (146.38 KiB) Visto 15762 volte

Avatar utente
Romi9-3
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
Località: Campogalliano (MO)

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#13 Messaggio da leggere da Romi9-3 » venerdì 6 novembre 2015, 20:35

Perfetto, grazie infinite!
Per quanto riguarda l'emulatore mi sa proprio che procederò all'acquisto, ho appena fatto pulire tutto quanto quindi mi conviene montarlo adesso per metterci una pietra sopra definitiva. Per acquistare sul sito che hai linkato è necessario registrarsi?
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#14 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 6 novembre 2015, 20:39

Quando fai l'ordine sotto hai la possibilità di scegliere se registrarti o meno, basta mettere o non il flag alla casella "register account"

Avatar utente
Romi9-3
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
Località: Campogalliano (MO)

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#15 Messaggio da leggere da Romi9-3 » sabato 7 novembre 2015, 19:31

Ciao ragazzi, porto qualche aggiornamento
Premetto che non ho avuto tempo di controllare quanto detto sopra dato che oggi sono stato impegnato con il lavoro fino adesso. Comunque stamattina prendo la macchina per il solito tragitto casa/lavoro di 60 km tutti autostrada e la macchina con spia accesa fin dall'accensione è entrata quasi subito in recovery non superando i 130. Arrivo al casello mi fermo quindi per pagare il pedaggio e spengo l'auto, riaccendo e se provo a spingere la macchina si sblocca dalla recovery ma comunque in accelerazione seppur meglio di prima ha dei piccoli strappi e dopo qualche km rientra in recovery. Stasera finito di lavorare, prendo la macchina per tornare a casa e sta volta faccio strada extraurbana altri 60/65 km e la macchina (spia accesa fin dall'accensione) è molto diversa, più reattiva e ho notato che quando ad esempio effettuavo un sorpasso in 3^ dopo i 2000 giri spingevo e la macchina rispondeva subito ma accompagnata da una fumata nera e la macchina da li smetteva di fumare e saliva bene di giri. Così anche in 4^ e 5^. Ho notato inoltre che riuscivo a stare a velocità costante con solo un filo di acceleratore, cosa che prima non succedeva. In tangenziale tirata in 5^ si blocca e poi si sblocca e sembra più libera (sempre accompagnata da una fumata nera di qualche secondo).
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#16 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 7 novembre 2015, 19:38

Proprio l egr che lavora male
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Romi9-3
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
Località: Campogalliano (MO)

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#17 Messaggio da leggere da Romi9-3 » martedì 10 novembre 2015, 21:00

Emulatore ordinato, spero di risolvere una volta per tutte questo dannato problema!
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON

Avatar utente
Romi9-3
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
Località: Campogalliano (MO)

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#18 Messaggio da leggere da Romi9-3 » mercoledì 2 dicembre 2015, 19:48

Eccoci emulatore arrivato finalmente e montato senza problemi. Valvola egr chiusa e messa a riposo per sempre!
Non ho avuto modo purtroppo di provare la macchina bene però da quel poco sembra che tutto funzioni perfettamente e finalmente quei fastidiosi strappi sono scomparsi. Nessuna spia accesa e ho notato anche che l'auto si accende più facilmente e allo spegnimento è sparito anche quel fastidioso rumore metallico che faceva sempre (dovuto immagino sempre alla maledetta egr). Vi aggiornerò nei prossimi giorni quando la userò ancora. Un grazie di cuore va a tutti intanto per avermi aiutato e spero davvero di aver risolto per sempre questo problema. Grazie davvero forum saabway!! :)
Una piccola domanda, il tappo sulla valvola egr è utile montarlo oppure può stare anche senza tappo?
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON

Avatar utente
Romi9-3
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
Località: Campogalliano (MO)

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#19 Messaggio da leggere da Romi9-3 » giovedì 3 dicembre 2015, 11:04

Aggiornamento della situazione: stamattina 40km di misto tangenziale, strada extraurbana e urbana, il motore gira come un orologio, guida brillante e senza alcuna indecisione. Perfetta! :)

p.s. finalmente si sgomma anche in seconda :))
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON

Avatar utente
Romi9-3
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
Località: Campogalliano (MO)

Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza

#20 Messaggio da leggere da Romi9-3 » giovedì 3 dicembre 2015, 17:58

Buonasera ragazzi, porto altre news.
Stasera altri 70 km di misto e la macchina continua a comportarsi bene, dopo però circa 5 km si è accesa la spia avaria motore per un secondo la macchina si è bloccata e poi subito si è ripresa continuando normalmente per il resto dei km senza strappi ne fumo ne niente. Adesso è chiaro che c'era un problema alla valvola egr perchè dopo il montaggio dell'emulatore i sintomi sono spariti, il mio dilemma è perchè si è accesa allora di nuovo sta maledetta spia? E' possibile che ci sia un ulteriore problema? :( :sad:
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti