9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- france92
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9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
l'altro giorni ero partito con l'intenzione di chiudere fisicamente l'EGR...e...DRAMMA! noto che la bacchetta delle swirl si è sfilata...ok, sospirone e inizio a smontare tutto...
cosa da fare prima di tutto!
scaricare l'antigelo...
per il resto, non è particolarmente complicato...bisogna rimuovere tutto ciò che è sul collettore di aspirazione...cablaggi, tubo tra la pompa AP e il rail, riserva di ritorno gasolio, ricircolo vapori olio con annesso canister e il tubetto dell'acqua e la farfalla di spegnimento.
io ho perseguito la via del blocco della puleggia della pompa AP, in modo da non tirar giù la distribuzione...
una volta rimosso il carter superiore della distribuzione (dovrete rimuovere il supporto del motore) vedrete che sulla puleggia della pompa vi sono due fori sfalsati...bene, mettete l'auto in 6a, fateli coincidere con le filettature sul motore spingendo l'auto avanti o indietro e bloccate la puleggia con le viti tolte dal carter della distribuzione!
adesso rimuovete i tre buloni della pompa e allentate il dado da 22 che la blocca alla puleggia, senza toglierlo...in quanto vi servira per picchiarci un colpetto secco con un martello...et voilà...la pompa viene via...rimuovete tutti i dadi da 12 del collettore e tirate via il
bastardo... una volta che avrete il collettore in mano...mettetelo a bagno nella benzina e lasciatelo in ammollo...
per quanto riguarda le farfalle sono a pressione, le ho fatte saltare con un cacciavite ed un martello..
per chiudere i fori ci sono varie strade...esistono dei kit in vendita...io ho affidato tutto ad una rettifica, per non ammattirci troppo...
cosa da fare prima di tutto!
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per il resto, non è particolarmente complicato...bisogna rimuovere tutto ciò che è sul collettore di aspirazione...cablaggi, tubo tra la pompa AP e il rail, riserva di ritorno gasolio, ricircolo vapori olio con annesso canister e il tubetto dell'acqua e la farfalla di spegnimento.
io ho perseguito la via del blocco della puleggia della pompa AP, in modo da non tirar giù la distribuzione...
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adesso rimuovete i tre buloni della pompa e allentate il dado da 22 che la blocca alla puleggia, senza toglierlo...in quanto vi servira per picchiarci un colpetto secco con un martello...et voilà...la pompa viene via...rimuovete tutti i dadi da 12 del collettore e tirate via il
bastardo... una volta che avrete il collettore in mano...mettetelo a bagno nella benzina e lasciatelo in ammollo...
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Re: 9-3 NG 1.9 TiD -addio Swirl... wip
Ottimo lavoro
E interessante la possibilità di bloccare la puleggia della pompa alta pressione e sfilare così la stessa.
Domanda:
La guarnizione dell'acqua va cambiata o si riesce a recuperarla?
E interessante la possibilità di bloccare la puleggia della pompa alta pressione e sfilare così la stessa.
Domanda:
La guarnizione dell'acqua va cambiata o si riesce a recuperarla?
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" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
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- france92
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Re: 9-3 NG 1.9 TiD -addio Swirl... wip
dunque, la guarnizione è metallica...ed è un pezzo unico sia per il passaggio dell'acqua che per i condotti dell'aria...visto che dovrà passarci aria a pressione, ho preferito ordinarla nuova
comunque il TiD/TTiD, o MultiJet 16 valvole, è un bel motore...anche in caso di rottura della distribuzione è difficile fare grossi danni...di solito si rompono solo i martelletti delle valvole che invece rimangono intatte!
appena è collettore sarà pronto invierò subito una foto e farò qualche foto in più durante il montaggio! >:]
comunque il TiD/TTiD, o MultiJet 16 valvole, è un bel motore...anche in caso di rottura della distribuzione è difficile fare grossi danni...di solito si rompono solo i martelletti delle valvole che invece rimangono intatte!
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Re: 9-3 NG 1.9 TiD -addio Swirl... wip
Mi raccomando, diverrebbe una bellissima guida
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Re: 9-3 NG 1.9 TiD -addio Swirl... wip
bene...spero che aiuti qualcuno a liberarsi di questo male
nel frattempo, visti gli avviamenti zoppicanti con annessa fumatina bianca (e odore di gasolio incombusto) ho provato a cambiare le termocandele...si sono svitate tutte...ma non vogliono uscire...devo trovare o in alternativa costruire un estrattore...
nel frattempo, visti gli avviamenti zoppicanti con annessa fumatina bianca (e odore di gasolio incombusto) ho provato a cambiare le termocandele...si sono svitate tutte...ma non vogliono uscire...devo trovare o in alternativa costruire un estrattore...
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Re: 9-3 NG 1.9 TiD -addio Swirl... wip
Mentre aspetto il collettore...foto artistica
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Re: 9-3 NG 1.9 TiD -addio Swirl... wip
Ecco quà il collettore modificato!!!
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Re: 9-3 NG 1.9 TiD -addio Swirl... wip
purtroppo lavorandoci da solo non ho potuto fare ulteriori foto...
comunque sia...non è un lavoro complicatissimo...ma serve un minimo di attrezzatura...
una volta rimontato il collettore ho provveduto a cambiare anche le termocandele...non avevo nessuna anomalia sul SID, ma il TechII aveva rilevato un'anomalia e negli avviamenti a freddo partiva zoppa e con annessa sfumacchiata bianca odorante di gasolio incombusto.
bene, quando sono andato a toglierle mi hanno fatto penare non poco...erano tutte e 4 incastrate...segno che ormai non funzionavano più come avrebbero dovuto...comunque, sostituite tutte e 4 e adesso la Saabbona parte alla perfezione...
ritornando al lavoro sul collettore, adesso l'auto mi sembra più regolare...probabilmente grazie anche all'esclusione fisica della valvola EGR (che però, nonostante la mappa, mi ha fatto accendere la spia MIL con annesso errore P0400 relativo al flusso EGR, dovrò ritornare dal mio preparatore) la trovo più elastica....godibile in guida rilassata già dai 1500 giri...mentre prima bisognava salire a 2000...
p.s. vi consiglio di sostituire l guarnizione del collettore...non si sa mai...
per qualsiasi richiesta, dubbio o curiosità rimango a disposizione.
chiedete qua sul 3d, almeno le risposte rimarranno accessibili per tutti
comunque sia...non è un lavoro complicatissimo...ma serve un minimo di attrezzatura...
una volta rimontato il collettore ho provveduto a cambiare anche le termocandele...non avevo nessuna anomalia sul SID, ma il TechII aveva rilevato un'anomalia e negli avviamenti a freddo partiva zoppa e con annessa sfumacchiata bianca odorante di gasolio incombusto.
bene, quando sono andato a toglierle mi hanno fatto penare non poco...erano tutte e 4 incastrate...segno che ormai non funzionavano più come avrebbero dovuto...comunque, sostituite tutte e 4 e adesso la Saabbona parte alla perfezione...
ritornando al lavoro sul collettore, adesso l'auto mi sembra più regolare...probabilmente grazie anche all'esclusione fisica della valvola EGR (che però, nonostante la mappa, mi ha fatto accendere la spia MIL con annesso errore P0400 relativo al flusso EGR, dovrò ritornare dal mio preparatore) la trovo più elastica....godibile in guida rilassata già dai 1500 giri...mentre prima bisognava salire a 2000...
p.s. vi consiglio di sostituire l guarnizione del collettore...non si sa mai...
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Re: 9-3 NG 1.9 TiD -addio Swirl... wip
Sicuro che la difficoltà nell estrazione delle candelette non dipendesse solo dai gommini ( che immagino ci siano) cotti?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3 NG 1.9 TiD -addio Swirl... wip
nessun gommino! sono i residui carboniosi sull' "elettrodo" a incandescenza che lo bloccano nella testa...nel mio caso una coppia di candelette aveva un valore di resistenza sui 2ohm...l'altra coppia sui 4...
a volte può capitare che l'elettrodo si rompa formando una protuberanza sulla punta...dipende dai casi...
per agevolare un futuro (ma spero improbabile) smontaggio ho comunque dato una passata di grasso al rame sullo stelo e sulla filettatura...
comunque adesso la macchina non batte più in testa all'avviamento e non presenta più alcuna fumosità
tra l'altro, dopo il lavoro sul collettore e sull'egr, è diminuita vistosamente la fumosità in accelerazione!
a volte può capitare che l'elettrodo si rompa formando una protuberanza sulla punta...dipende dai casi...
per agevolare un futuro (ma spero improbabile) smontaggio ho comunque dato una passata di grasso al rame sullo stelo e sulla filettatura...
comunque adesso la macchina non batte più in testa all'avviamento e non presenta più alcuna fumosità
tra l'altro, dopo il lavoro sul collettore e sull'egr, è diminuita vistosamente la fumosità in accelerazione!
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Re: 9-3 NG 1.9 TiD -addio Swirl... wip
ciao volevo capire che sensazioni di guida trovi ora dopo aver eliminato lo swirl?
io ho un problema molto probabile legato allo swirl pero sento pareri discordanti su l eliminatione di questo apparato ma essendo inesperto chiedo consiglio a te visto che hai fatto la modifica.
io ho un problema molto probabile legato allo swirl pero sento pareri discordanti su l eliminatione di questo apparato ma essendo inesperto chiedo consiglio a te visto che hai fatto la modifica.
- france92
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Re: 9-3 NG 1.9 TiD -addio Swirl... wip
ciao, sinceramente nessuna...in quanto erano già escluse da quando la feci rimappare!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Ciao io sto rimappando la centralina e mi fascio escludere egr e sonde dpf già svuotato da me.
Per le swirl chiedo se è sufficiente escluderle staccando il motorino e lasciarle aperte o le devo far escludere dalla centralina ? Il collettore l'ho cambiato 1 anno fa e non vorrei smontarlo di nuovo...
Per le swirl chiedo se è sufficiente escluderle staccando il motorino e lasciarle aperte o le devo far escludere dalla centralina ? Il collettore l'ho cambiato 1 anno fa e non vorrei smontarlo di nuovo...
- france92
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
il motorino lo devi tenere attaccato elettricamente, ma staccarlo fisicamente dalle swirl
come primo step puoi provare a bloccarle aperte...e me si era rotta l'astina che le collega..
come primo step puoi provare a bloccarle aperte...e me si era rotta l'astina che le collega..
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 2 gennaio 2017, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!!
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
E se le swirl gli è le faccio escludere da centralina il motorino lo devo sempre scollegare o lo lascio così?
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Re: 9-3 NG 1.9 TiD -addio Swirl... wip
france92 ha scritto:ciao, sinceramente nessuna...in quanto erano già escluse da quando la feci rimappare!
Scusa la domanda ma se la swirl erano escluse da centralina come a fatto la stecca a rompersi? Vuol dire che hanno
Lavorato come se non erano escluse..sennò non si sarebbero rotte
- france92
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Anche se le escludi durante il funzionamento del motore, ad ogni avvio il motorino eseguirà un test di calibrazione...quindi le aprirà e le chiuderà
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Ok tutto chiaro...pensavo che una volta escluse non funzionavano più....cmq ho deciso di farmelo escludere dalla centralina...non voglio ritornare a cambiare il collettore..
Visto che hai rimappare la centralina e tolto il resto...usi sempre olio che consiglia saab o hai cambiato tipo...
Visto che hai rimappare la centralina e tolto il resto...usi sempre olio che consiglia saab o hai cambiato tipo...
- france92
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Uso il 5-30 che ho in officina...che supera le specifiche Saab/fiat per il Multijet!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Quale mi consigli ..perché prima di usarla definitivamente voglio cambiare olio
Chi c’è in linea
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