Pagina 1 di 2

9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 16:29
da Giuseppe Licheri
Ciao a tutti.
Dopo i vari interventi per le perdite di olio alla 9-5, ora che in per terra non trovo più tracce del maledetto liquido mi ritrovo comunque a dover rabboccare circa 1 litro ogni 1000-1500km.

Nessuna fumosità particolare allo scarico. Nessuna chiazza sotto l'auto.

La porto ieri dal meccanico e lo sento stamattina per capire se ne ha cavato piede.
Mi dice che 'soffia dal lato punterie' come se l'olio invece di tornare alla coppa se ne rimanesse li a gorgogliare.
Mi accenna alla possibilità che qualche condotto sia ostruito (probabilmente nel gruppo pcv) e che avrebbe indagato più a fondo una volta messa sul ponte.
Qualcuno ha già avuto problemi del genere sui B2X5?

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 17:01
da Lucantropo
Olio che diventa morchia ---> non ritorna in coppa ----> devi rabboccare = Oil Sludge ?

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 17:10
da Giuseppe Licheri
Di sicuro, ma la coppa è linda! sicuramente quando hanno rifatto il motore hanno lasciato canali nel monoblocco o in testata ostruiti...

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 17:18
da Lucantropo
Sicuramente ti conviene togliere il coperchio punterie, si fa in dieci minuti e almeno vedi la situazione dall'alto... e puoi ispezionare anche il vano catena e farti un'idea migliore della situazione interna del motore.

Poi in base a come la vedi lì potresti valutare di sostituire tutti i tubi e componenti del sistema PCV esterno.. con una spesa e uno sforzo di manodopera contenuto magari fai tornare a respirare meglio il motore... prima di ipotizzare di doverlo aprire per andare a verificare chissà che cosa...

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 17:26
da Giuseppe Licheri
Si, l'idea data al meccanico è quella: smontare coperchio punterie ed eventualmente coppa e vedere dove ci sono eventualmente tracce di morchia (magari anche andando di aria compressa per pulire eventuali fori parzialmente ostruiti.

Tra questo pomeriggio e domani ci metteva mano e domani pomeriggio mi da un responso.

Ed se il problema sta nei condotti del PCV, mi ordino l'ultimo step e risolvo una volta per tutte, spero!!!

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 18:40
da desertstorm
Anche io concordo con quanto suggeritoti da Luca.

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: venerdì 27 novembre 2015, 19:52
da Giuseppe Licheri
Nessun oil sludge alla fine.

Sembra che il problema sia il depressore del servofreno che non lavora e invece di creare il vuoto butta pressione nel coperchio punterie.
Ma io non ho capito quale pezzo è!!!

Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: sabato 28 novembre 2015, 10:16
da Lucantropo
Anche se così fosse, perché l'olio "svanisce" ?

ma poi scusa, se non creasse depressione.. non dovrebbe più frenare la macchina... o no? :inpain:

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: sabato 28 novembre 2015, 10:18
da marcofinnista
Scusa ma se l'olio manca o viene bruciato in eccesso da qualche parte oppure lo perde...
Se non vedi fumosita' anomala allo scarico in nessuna condizione magari controlla il sottoscocca, se hai una perdita, sotto dovrebbe essere tutta imbrattata di olio :neutral:

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: sabato 28 novembre 2015, 11:09
da Giuseppe Licheri
Infatti mi ha detto che è tutto imbrattato dietro al motore: sputa olio da dietro al pcv

Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: sabato 28 novembre 2015, 11:25
da Giuseppe Licheri
Pare che sfoghi li l'eccesso di pressione.

Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: domenica 29 novembre 2015, 21:35
da deggy
Un classico...purtroppo,controlla se vuoi gli sfiati,ma anche mettendoli all'aria aperta non cambiera' niente..
Spero che tu abbia fatto la modifica della trappola dell'olio e che la valvola di non ritorno sul coperchio punterie non sia sfondata.
Come tutti i B205/235 LEV le fasce raschiaolio non ce la fanno piu' e il blow-by fa' il resto...(oil sludge e lavaggio delle canne)
Se toglierai i pistoni ti accorgerai che verranno fuori da soli senza un minimo attrito e troverai le canne ancora con le spazzolature e con un'usura forse ancora nella norma,invece i pistoni,pur apparentemente apposto misurandoli saranno al limite dell'usura cosi' come le fasce...
D'altronde se si vuole togliere gli attriti non ci sono molte soluzioni :sad: :sad:
Ciao il deggy.

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: domenica 29 novembre 2015, 21:56
da Giuseppe Licheri
Il motore ha 70.000km.

Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: domenica 29 novembre 2015, 22:02
da marcofinnista
Ma ricordo male o questa auto la comprasti che il motore era stato appena cambiato perchè il precedente era fuso ?

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: domenica 29 novembre 2015, 22:06
da Giuseppe Licheri
Magari cambiato.... Purtroppo lo avevano rifatto. In una officina autorizzata Subaru.... E lo fecero così bene che dopo 20.000km mi ritrovai tutto il banco smollato e uno degli ugelli di lavaggio dei pistoni a zonzo per la coppa!!!

Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: domenica 29 novembre 2015, 22:08
da marcofinnista
:terryfyed: ecco perchè le fatture dei lavori spesso dicono poco o nulla...

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: domenica 29 novembre 2015, 22:18
da Giuseppe Licheri
4200€ di lavori!!! Col motore nuovo che costava 1800€ da neobros...

Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: domenica 29 novembre 2015, 22:20
da marcofinnista
Pure fessi oltre che incapaci :D

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: giovedì 3 dicembre 2015, 12:22
da Giuseppe Licheri
Mmmmm ho ordinato il depressore.
Ma per scrupolo vorrei rivedere tutte le valvoline di non ritorno dell'aria e i vari circuiti con i tubi del vuoto.
Qualcuno ha o sa come recuperare gli schemi del vacuum e soprattutto i versi delle valvole di non ritorno? Sia le bianco rosse che quelle nere più grosse.

Re: 9-5 OG Aero Wagon My'01 - Rabbocchi olio ogni 1000 km

Inviato: giovedì 3 dicembre 2015, 14:53
da Lucantropo
Comunque se non hai l'ultimissima versione del sistema PCV io butterei tutto nel cestino e monterei l'ultimo nuovo di zecca in ogni caso perché i risulta che nesusno dei precedenti avesse sortiti benefici apprezzabili e che solo l'ultimo appunto si potesse considerare risolutivo.