Pagina 1 di 1

900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: venerdì 4 dicembre 2015, 0:11
da legio
Ragazzi, come si fa a riconoscere con certezza una Talladega da una semplice Aero? O meglio, quali sono gli elementi che la caratterizzano in maniera evidente?

Io so che, oltre ai fascioni laterali, ai listelli neri sui paraurti (al posto di quelli cromati), agli specchietti in tinta, ci dovrebbero essere anche gli interni in pelle nera traforata dell'artigiano Medici.

Qualcuno può confermare o smentire?

In tale ottica, come la giudicate questa:
http://www.subito.it/vi/135902420.htm

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: venerdì 4 dicembre 2015, 0:23
da marcofinnista
Questa e' una Talladega. vedi i pannelli porta in pelle. Comunque dovrebb essere riportata sul libretto la dicitura Aero oppure Talladega :)

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: venerdì 4 dicembre 2015, 6:55
da desertstorm
Io credo che nell'EPC col numero di telaio risulti se si tratta o non di una talladega.

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: venerdì 4 dicembre 2015, 8:38
da AeroGT
Ma le Talladega con i fascioni e la pelle traforata non sono "un'invenzione" di Sidauto? Se la memoria non mi tradisce allora di quei modelli non si trova traccia su Epc e/o libretti vari....

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: venerdì 4 dicembre 2015, 10:23
da Lucantropo
Talladega e Aero si distinguono, anche perché non hanno mai convissuto a listino.

Aero: 1996
Talladega: 1997/98

Esternamente Aero e Talladega sono (quasi*) identiche (esterni bi-colore con fascioni in vetroresina, spoilerino sottoparaurti anteriore, cerchioni Super Aero. Badge posteriore Aero/Talladega).

Internamente si differenziano (dalle SE) per:

- Pannelli portiere in pelle.

Aero e Talladega si differenziano, tra di loro, per:

Aero: diversi pannelli portiera (con una sorta di riporto traforato cucito sopra). Centrale dei sedili traforato.

Talladega: sedili in pelle normali come quelli della SE. Pannelli portiera in pelle liscia.

La Talladega ha le maniglie interne delle portiere, ed i battitacco, cromati. La Aero no, ce li ha in normale plastica nera come la SE.

La Talladega (la Aero non ricordo), ha anche il bracciolo centrale in pelle, montato sopra allo sportellino di plastica.

La Talladega ha anche plancia e tunnel centrale rivestiti in fibra di carbonio.

*Esterni: Le Aero hanno i listelli dei paraurti cromati, le Talladega invece ce li hanno in plastica nera. (naturalmente è difficile basarsi su questo aspetto nella valutazione di un usato in quanto i paraurti possono essere stati negli anni facilmente sstituiti con quella di una SE normale, visto che sono identici, rimontandoci poi lo spoilerino inferiore originale).


Sono andato a memoria eh..!

Comunque queste erano quasi tutte differenziazioni "by Sidauto" quindi è molto difficile trovarne un riscontro nero su bianco scritto da qualche parte in qualche documentazione ufficiale.

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: venerdì 4 dicembre 2015, 14:07
da marcofinnista
La Talladega di mia moglie ha le maniglie cromate ma non il battitacco cromato, lo spoiler anteriore cerchi super aero spoiler posteriore ma non i fascioni in vetroresina.
La mia ex Aero aveva il bracciolo in pelle, le maniglie cromate e anche lei non aveva il battitacco cromato, lo spoiler anteriore cerchi super aero, spoiler posteriore ma non i fascioni in vetroresina.
:neutral: na' caciara....
Comunque oggi pomeriggio controllo le copie dei documenti delle due auto per verificare se e dove compare la scritta Aero o Talladega :)

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: venerdì 4 dicembre 2015, 14:13
da Lucantropo
Sì, c'è stata molta confusione, specialmente per il fatto che all'Estero le Aero e Talladega erano praticamente delle normali SE con due cagate di spoilerini esterni aggiunti. Per il resto non avevano nulla di diverso di fabbrica. Quelle Italiane erano le uniche ad avere un po' di roba in più diciamo.

Inoltre secondo me è anche possibile che alcune Aero del '96 invendute siano poi state immatricolate come Talladega nel 1997... a Libretto non credo che comparisse, di base, come omologazione le Talladega erano delle normali Turbo SE.. infatti erano delle "900 SE Talladega". Il badge SE compare sempre accanto a quello 900.

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: venerdì 4 dicembre 2015, 16:36
da desertstorm
AeroGT ha scritto:Ma le Talladega con i fascioni e la pelle traforata non sono "un'invenzione" di Sidauto? Se la memoria non mi tradisce allora di quei modelli non si trova traccia su Epc e/o libretti vari....
Allora sono impreparato su questo. Se è cosi hai ragione.

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: sabato 5 dicembre 2015, 15:02
da jpm
Sulla Talladega sono di serie anche l'assetto ribassato e i bilstein B6 sport.
Un altro particolare è la presenza della retina portadocumenti... su entrambi i sedili anteriori :guilty:

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: sabato 5 dicembre 2015, 15:27
da marcofinnista
Sulla Talladega di mia moglie per esempio l'assetto ribbassato non c'è, e manco i Bilstein B6 sport... :eyeroll:

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: sabato 5 dicembre 2015, 16:22
da jpm
Leggi la targhetta dell'allestimento, sono 10 mm più basse di tutte le altre.

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: sabato 5 dicembre 2015, 16:40
da marcofinnista
Beh rispetto alla mia ex aero mi e' sempre sembrata alta come un SUV e morbida come una Citroen :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :D :D :D :D

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: lunedì 7 dicembre 2015, 10:03
da gripen
All'estero le Talladega erano delle SE, anche a 5 porte, con i cerchi a 7 razze di serie...
La descrizione delle "differenze" è quella che ha fatto Luca.
Mi ricordo che diversi anni fa un utente del Salento mise in vendita una Tally nera... la mascherina era di una 9-3 OG, quindi la cosa sembrò strana, ma poi mi sembra di ricordare che venne fuori che le ultime uscirono così...

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: lunedì 7 dicembre 2015, 21:23
da legio
Grazie ragazzi. Ora ho ben chiara la situazione. Certo che in Saab avevano la stessa usanza dell'Alfa: un'edizione diventava speciale soltanto per due minchiatine estetiche in più...

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Talladega: come riconoscere i falsi

Inviato: lunedì 7 dicembre 2015, 21:28
da AeroGT
Non si chiamano minchiate... Si chiamano "Saab folies' :D