Pagina 1 di 2

9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o mappata

Inviato: lunedì 14 dicembre 2015, 14:52
da SAABTURBO
Ciao amici, sapete dirmi se c'è un modo per capire se la centralina installata sulla macchina è sintonizzata oppure stock?
Grazie

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: lunedì 14 dicembre 2015, 15:42
da Lucantropo
Di solito in tutte le centraline mappate il manometro del turbo va decisamente nel rosso, o comunque oltre la fine del giallo dove invece si dovrebbe fermare con la mappatura originale.

Solo Hirsch rimappa riscalando anche il manometro, ma non mi pare fosse così in voga ai tempi delle 9-3OG, diciamo che le probabilità, in caso di manometro che si ferma a fine giallo, sono decisamente a favore della mappatura originale.

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: lunedì 14 dicembre 2015, 17:01
da SAABTURBO
Perché mi son posto questo quesito:
1- Ho comprato l'auto in Olanda e l'ho trovata equipaggiata con molti accessori extra (Molle, Ammortizzatori, Braccio sterzo, Gommini Powerflex e candele NGK PFR6H10).

2- Postando su un gruppo facebook di appassionati saab, una fotografia delle mie candele, mi hanno detto che a giudicare dal colore "nero" dei filetti delle candele potrebbe esserci una possibilità che l'auto sia mappata o avente una strana combustione.
Vedi foto...

3- Facendo salire di giri il motore (muovendomi, non da fermo) ho provato con la 3a e con la 4a, con poco acceleratore, arrivato a quota circa 3500 giri sento come se un qualcosa togliesse la corrente...se do gas torna tutto normale e l'auto torna a spingere...

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: lunedì 14 dicembre 2015, 22:30
da vinsempre
Può essere la cassetta DI alla frutta?

Ne hai una di scorta per provare a vedere se il difetto persiste?

P.S.avevo visto la foto nel gruppo :))

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: lunedì 14 dicembre 2015, 22:44
da SAABTURBO
Ok :)
Cosa ti fa pensare che sia la DI? il colore nero delle candele oppure il fatto che si avverte quella sensazione di mancanza di spinta intorno ai 3500giri?
Nota bene...questa mancanza di spinta si avverte solo se si fa salire di giri il motore con un filo di gas...sennò spinge forte sempre

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: lunedì 14 dicembre 2015, 23:07
da marcofinnista
Di solito la DI da' il problema all'oposto, cioe' nelle accelerazioni decise strattona piu' o meno bruscamente come se mancasse carburante o corrente, ma non c'è una statistica scientifica, anche io proverei a cambiare la cassetta DI e proverei pure a cambiare il mapsensor con un'altro...e a dirla tutta pure le candele :neutral:

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: lunedì 14 dicembre 2015, 23:11
da vinsempre
Non ho esperienze in merito, ma DI problematiche sono molto comuni. Inoltre, le candele sono parte di un sistema nel quale, fra i vari componenti, ci sono le DI che le comandano (magari non a dovere, dando come risultato una combustione non corretta, cosa che potrebbe essere stando al colore "non standard" delle candele).

Infine, se hai una DI di scorta è una prova a costo zero e a fatica minima, e può escludere un'indiziata :)

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: lunedì 14 dicembre 2015, 23:20
da marcofinnista
Ti diro' di piu' sulle macchine molto performanti le DI sembra che mostrino i segni di vetusta' molto prima delle altre, ti dico cio' perchè sulla mia ex 900Aero con lo stage 3, quando avevo il problema del singhiozzo in accelerazione ci provai 3 DI diverse che tenevo di scorta e tutte e tre funzionavano male singhiozzando, le stesse tre DI montate sul motore della 900Talladega di mia moglie che non e' elaborata funzionavano bene...e a tutt'oggi funzionano a meraviglia...io alla fine per la cronaca risolsi il problema cambiando il mapsensor.

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: lunedì 14 dicembre 2015, 23:45
da SAABTURBO
Ho provato anche con candele nuove PFR7H10, fa la stessa identica cosa.
il mapsensor cos'è e dove si trova?

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 15:14
da Lucantropo
Io non sono riuscito a capire esattamente in che costa consiste questo difetto di erogazione.

Quanto alle candele, immagino che chi ti ha detto che guardandole si capisce se l'auto è mappata, non ti abbia detto perché, o si? :scary:

Quanti km hanno quelle candele? A vederle direi pochi. A me non sembrano avere nulla di strano o di sbagliato. Il corpo nero è normale ed inevitabile, la combustione della benzina, non è mica pulita. Non ci sono depositi o reazioni strane sull'elettrodo o sulla massa e l'isolante ceramico è bello pulito, senza depositi.

Ecco una piccola guida:
Immagine

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 21:30
da jpm
A me sembra il sintomo di una BPC non funzionante

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 21:32
da marcofinnista
tradotto oper gli ignoranti che significa ?

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 21:49
da jpm
Ne hai comprato una poco tempo fa... la valvola APC che regola la pressione del turbo.

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 21:54
da marcofinnista
...che non funziona a dovere giusto ?

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 18:03
da viggen
Quelle candele per me non hanno Niente di strano.

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 21:27
da SAABTURBO
Ok, allora ho dato inutilmente troppo "peso" ai commenti che ho ricevuto sul forum americano :)

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 21:29
da SAABTURBO
Grazie per tutte le risposte amici...resta solo il dubbio della strana sensazione che si avverte intorno a 3500giri accelerazione con 1 filo di gas....

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: giovedì 17 dicembre 2015, 10:07
da Lucantropo
Prova a rispiegare cosa succede, cercando di essere più dettagliato possibile..

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: giovedì 17 dicembre 2015, 22:08
da SAABTURBO
Certo, cerco di spiegare al meglio ciò che accade.
Metto la 1a, metto la 2a, metto la 3a e sempre con un filo di gas faccio salire di giri il motore...sento che comunque il motore va...va...va... in maniera normalissima e con la modesta e delicata spinta fornita da 1/4 d'acceleratore.... poi intorno a 3500-3800 giri (sempre mantenendo un filo di gas, 1/4 d'acceleratore diciamo) sento che il motore sembra ricevere un taglio di corrente o carburante ed è come se volesse chidere un pò più di gas...è ovvio che se gli do gas, l'auto parte a piena potenza senza problemi fino a quota rossa!
N.B.: dopo i 4000giri torna tutto normale...pur mantenendo ancora 1/4 d'acceleratore.
Cosa può essere?

Re: 9-3OG B235R - Come vedere se la centralina è stock o map

Inviato: venerdì 18 dicembre 2015, 14:40
da jimbo63
Hai provato a vedere se entri nel modo esteso del SID, se questo fosse disponibile automaticamente capisci che non hai più il software originale nella ECU ma in qualche modo è rimappata. Guarda questo video per capire come fare. https://www.youtube.com/watch?v=7fXR1acMjCc