Pagina 1 di 2
900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 17:27
da massimiliano1972
ciao a tutti, vorrei porvi una domanda sicuramente "stupida";
secondo voi quando e se deve essere sostituito l'olio del cambio?
grazie a tutti
Re: sostituzione olio cambio saab 900 NG turbo anno 1997
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 18:44
da desertstorm
Certo che deve essere sostituito.
Puoi farlo anche ogni 30/40000 km
Re: sostituzione olio cambio saab 900 NG turbo anno 1997
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 19:34
da GheSo
Credo che su un manuale si possa posticipare abbondantemente.
Solitamente si parla di 100k km, poi bisogna sempre verificare l utilizzo del mezzo e anche l età
Re: sostituzione olio cambio saab 900 NG turbo anno 1997
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 19:46
da marcofinnista
Fallo cambiare visto che l'auto l'hai presa usata e probabilmente ci sara' l'olio vecchio di quasi 20 anni fa dentro al cambio...in fondo ci vanno 2 litri di semplice olio ATF da 8/9Euro al litro e dormi tranquillo per i prossimi anni

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 20:58
da Adrian
Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 21:12
da desertstorm
Adrian i tuoi link mi danno "errore generale"
Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 22:10
da GheSo
A me funzionano
Indicano i topics inerenti la domanda posta dall opener
Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 22:11
da desertstorm
Bah....io continuo a avere errore.....
Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 2:08
da GheSo
Ma proprio un grande...
... Meccanico!
Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 6:42
da marcofinnista
come in Audi dove avevano la brutta abitudine di dire che l'olio dei loro Tiptronic non andava mai cambiato poi quando dopo qualche anno e 150/200K km ti presentavi col cambio rotto ti rispondevano "beh...a quei kilometraggio puo' succedere..."

Re: R: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 7:59
da legio
massimiliano1972 ha scritto:grazie a tutti per i vostri preziosi consigli;
in realtà questa estate avevo già comprato l'olio del cambio per farlo sostituire, ma un grande meccanico mi disse che non serviva cambiare l'olio del cambio se non in fase di sostituzione del cambio stesso.
Anche a me è stata detta la stessa cosa. E mi è stata anche citata una ben precisa circolare Saab dove si spiegava la motivazione tecnica che ne sconsigliava la sostituzione. Da quello che ricordo, la sostituzione dell'olio, in questo specifico modello, comporta la messa in circolo delle morchie che normalmente sono attaccate a un elemento magnetico (perdonatemi se non uso termini tecnici) e che, con lo spurgo dell'olio vecchio, non verrebbero espulse. Tale circostanza potrebbe compromettere seriamente gli organi del cambio. Ecco perché è preferibile cambiarlo soltanto quando si tira giù il cambio e lo si deve aprire per importanti interventi.
Considerato che:
1. mi fu citato il numero e l'anno della circolare (avevamo i faldoni Saab sulla scrivania dell'ufficio)
2. mi fu citato l'anno in cui si tenne il corso d'aggiornamento dove la Saab istruiva i capiofficina su tale questione;
3. l'autorevolezza del meccanico che mi spiegò tali cose con dovizia di particolari è assolutamente indiscussa a livello nazionale;
io preferisco seguire il consiglio di non cambiarlo. Anche perché, nel mio caso, il cambio va liscio che è una meraviglia nonostante i quasi 22 anni dell'auto.
Poi sicuramente ci sarà chi l'ha fatto e non gli è successo niente, ma preferisco non rischiare.
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 11:12
da Adrian

...mah, "migliora le caratteristiche del cambio" scrivono loro !
Comunque, per chi vuole farlo, la procedura è questa :
Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 12:29
da massimiliano1972
grazie a tutti. dopo le feste porto l'auto per la sostituzione dell'olio cambio con le istruzioni che gentilmente mi avete fornito.
Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 12:42
da massimiliano1972
[quote="Adrian"]

...mah, "migliora le caratteristiche del cambio" scrivono loro !
Comunque, per chi vuole farlo, la procedura è questa

/quote]
scusatemi stavo leggendo le istruzioni che gentilmente Adrian ha condiviso; mi è venuto un dubbio tremendo:
si parla di saab
cabriolet M94 cioè?????
la saab 900 NG cabrio turbo 16v del 1997 (motore B204L)
è più vecchio della cabriolet M94????
grazie a tutti
Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 12:49
da Adrian
Dal 1994 in poi...Saab 900NG/Saab 93OG.
Olio :
GM Getriebeol
93165290
19 40 182
Gr.4.581
Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 13:51
da massimiliano1972
Adrian ha scritto:Dal 1994 in poi...Saab 900NG/Saab 93OG.
Olio :
GM Getriebeol
93165290
19 40 182
Gr.4.581
Scusami quindi debbo seguire la procedura per sostituire l'olio del cambio?
Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 14:08
da Adrian
La procedura è quella.
Io e altri(cerca nel forum!) l'ho fatto, la mia aveva 250.000 km e il cambio ogni tanto si "impuntava".Dopo il cambio del olio, cambio quasi(visti i km) perfetto.
Se farlo o no, sei tu che devi decidere....visto i pareri contrastanti sull'argomento.
Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 14:21
da marcofinnista
Io dico la mia...
andai in SAAB a comprare l'olio dell'eterna giovinezza quando avevo la 900NG cabrio, sentito il prezzo e sentito che secondo loro ce ne volevano 4 litri al prezzo di circa 160Euro sono scappato a gambe levate sia per il prezzo sia per la prova di incompetenza del mio interlocutore ... il cambio della 900NG porta meno di 2 litri di olio.
Ci misi un olio Castrol che pagai circa 30Euro e comunque rispetto al vecchio olio francamente non ho percepito diferenze tantomeno ne ho percepite quando lo cambiai sull'altra 900NG Aero a 286.000 mettendoci un normalissimo olio per cambi da 8 Euro/litro con le stesse gradazioni dell'originale GM . La proissima volta sulla 9.3 che ho appena acquistato faro' la stessa cosa olio normale da 8 Euro litro .
Che l'olio non si cambia ho i miei forti dubbi dopo 15 o 20 anni sara' ancora allo stato liquido ma non venitemi a raccontare che ha ancora potere lubrificante come da nuovo...
Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 14:39
da GheSo
Quoto.
Per il discorso su citato da Legio, credo che fare anche un lavaggio, ossia due cambi ravvicinati la prima volta, risolva il problema di morchie e polvere ferrosa