Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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mmtraxx
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Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#1 Messaggio da leggere da mmtraxx » martedì 29 dicembre 2015, 16:39

Ciao a tutti, intanto Auguri di buone feste a tutti.

Raga spero che mi possiate aiutare, da una settimana di punto in bianco mentre andavo a GPL in fase di arresto ad un semaforo, noto la spia check engine lampeggiare per circa 10 secondi, riparto e spia spenta, arrivo a casa spengo la macchina e sul momento non ci penso più. La mattina successiva appena inserisco la chiave e metto in moto spia motore fissa,
( tengo a precisare che ho un impianto GPL BRC sequenziale, quindi parte sempre a benzina e poi passa a gpl), faccio fare un controllo con Tech 2, e gli errori risultanti sono
P0201 - P0202 - P0203 - P0204 & P0245 / P0246 / P0300, fatto reset e tutto torna apposto. Hanno fatto un controllo e non riescono a capire il problema, il meccanico dice che il problema è
della centralina del GPL, il gasista dice che e tutto apposto e non dipende da loro ( il solito scarica barile), questa storia dura per una settimana e onestamente mi sono rotto.
Faccio sostituire di mia iniziativa i 2 Filtri GPL, visto che sono passati 2 anni e non si sono mai degnati di farlo, ma il problema continua, spia accesa e la turbina non supera la metà
dell'indicatore e non va oltre.
L'altro ieri sera parcheggio la macchina e apparte la spia sempre accesa la macchina andava senza fumi strani , etc....
Ieri mattina a freddo accendo e sorpresa:
Motore che balbetta al minimo
Fumo biancastro dallo scarico e per non finire buttava benzina dagli scarichi.
Richiamo in saab e non sanno cosa può essere :terryfyed: , allora preso dall'inc******ra decido di risolvere nel mio piccolo da solo.
Compro le candele originali NGK PFR6T-10G e li sostituisco, scomparso il fumo e benzina dagli scarichi, scomparsa la spia motore e sembrava tutto ok.
Vado a fare un giro di pochi km (2) e sembrava tutto ok, spengo e riaccendo un pò di volte e tutto perfetto. Stamani appena inserita la chiave accesa al primo colpo e dopo 3 secondi esatti e risbucata la spia motore con i soliti error Code tranne il P0300 che e scomparso.
Vi prego aiutatemi , non sò più dove sbattere la testa. ( Per sicurezza ho controllato tutte 4 bobine di accensione e non puzzano di sbruciato e la corrente passa tranquillamente).
A qualcuno di voi e mai capitato ??????

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MarcoMaxi
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 30 dicembre 2015, 0:57

Guarda col GPL di mezzo tutto si complica. Io di solito agisco così: col tech 2 resetto tutta l'iniezione e se ho la possibilità azzero gli integratori della carburazione (dipende dal tipo di iniezione). Poi dico al cliente di girare solo a benzina per vedere se tutto è ok. Se appunto il problema non si ripresenta, si può passare a GPL e vedere se questa volta il DTC si memorizza. Questo per capire se il problema è con uno dei due carburanti oppure no. Poi si prosegue con la diagnosi......
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SABBONE
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#3 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 30 dicembre 2015, 8:57

Che marca è l'impianto gpl?

I codici indicano un problema agli iniettori , li hai mai puliti quelli del gpl?

Potrebbero pure essere quelli della benzina , azzera tutti gli errori circola un paio di gg a benzina e facci sapere.

Controlla pure i cablaggi dell impianto GPL non vorrei che qualche filo si sia danneggiato.
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#4 Messaggio da leggere da mmtraxx » mercoledì 30 dicembre 2015, 20:28

Ciao, e grazie per le vostre risposte.
Allora stamani mi sono detto che dovevo risolvere questo problema e di tanta pazienza mi sono messo a controllare da cosa potesse derivare tutti questi error code,
quindi andando ad esclusione chiamo il gasista e gli chiedo come poter disabilitare la centralina GPL, bene mi viene detto che basta togliere un fusibile accanto alla centralina
e detto fatto. Staccata batteria, rimosso il cesto porta batteria, e con santa pazienza controllo tutti i cavi da dalla ECU #2 Motore vanno a quella GPL,
tutto ok, per sicurezza stacco anche i connettori e faccio una pulizia con un prodotto spray per parti elettriche specifiche.
Riattacco il tutto (compresa la batteria) e lascio senza alimentazione il GPL, metto in moto e appena spingo il pedale dell'acceleratore già sui 2000/rpm dal portatile escono
di nuovo fuori i stessi codici d'errore ( P0201-P0202-P0203-P0204-P0245-P0246 ). Da qui avendo escluso la parte GPL ci si rende conto che non è l'impianto a GAS a generare errori.
Allora smonto vano porta bobine d'accensione, stacco il morsettone principale che controlla le bobine ( morsettiera credo a 16 contatti vicino alla vaschetta del liquido refrigerante),
e noto che 1 dei contatti è ossidato e quasi verdino sia sul lato spina che presa, quindi ripulito con l'antiossidante specifico e riasciugato con un cottonfioc.
Riattacco la spina, accendo l'auto per 30 sec tutto ok, appena la portata sui 2000/2500 giri spengo l'auto riprovo ad accendere e appena messa in moto di nuovo spia accesa. :[[
Allora controllo le bobine ( premetto che ieri ho sostituito tutte 4 le candele con quelle originali della NGK PFR6T-10G), a motore acceso stacco 1 ad 1 le bobine per verificare
la loro funzionalità e in tutte 4 mandano regolarmente la scintilla, quindi credo che siano tutte buone visto che neanche puzzano di bruciato e sembrano nuove.
3° passo e stato provare il sensore Westgate sopra la turbina, stacco il connettore, accendo la macchina e voilà scompaiono tutti gli errori riguardanti i 4 iniettori/cilindri rimanendo
solo l'errore che dice la mancanza del sensore westgate. Quindi stacco tutti i tubicini che sono 3 in totale e li pulisco con uno sgrassante per freni, li soffio e faccio asciugare,
rimonto le tubature come li avevo numerati prima, e pulisco anche il connettore elettrico, attaccato tutto metto in moto e torna tutto normale, nessun errore.
4° allora per curiosità spengo un pò di volte l'auto la riaccendo e tutto sembra apposto. Prendo l'auto e vado a fare un giro di prova, turbina ok, spinta perfetta,
nessun balbettamento, nessun fumo bianco dagli scarichi ( allora mi dico , azz risolto!!) faccio un paio di tirate tutto ok. Ritorno parcheggio l'auto per rimontare le modanature
del vano motore e sento un soffio ben accentuato dal vano motore appena accelleravo, controllo tutto per bene e mi ritrovo un tubicino che parte dal vano motore (accanto
all'asta dell'olio ) e che prosegue ad una specie di filtro (tipo quella per la benzina ma di colore nero e piccolo) per poi continuare ad una T accanto alla morsettiera delle bobine
per poi continuare con un'altro pezzo di tubo sempre con un'altro piccolo filtro che và ad attaccarsi all'idroguida per intendersi, e a monte del filtrino dalla parte del motore
spezzato e quindi soffiava (o aspirava non me ne sono accorto). Allora dopo aver fatto scendere qualche "Santo", chiamo il ricambista e scopro che quel filtro non è altro che
una specie di valvola d'aria, che và ordinato tutto il tubo completo ma che prima di giorno 8/9 gennaio niente da fare. Allora mi ingnegno un pò e faccio la riparazione con
un Nastro Autorestringente Galvanizzante e delle fascette. Risolto il problema. Rimetto in moto l'auto "TOC", ritornano gli errori!!!!!!!
5° Tolgo di nuovo il connettore della valvola westgate , scompaio gli errori sugli iniettori rimanendo solo il P0245 & P0246, rittacco il connettore scompaiono tutti, appena la
la macchina scalda e la lancetta della turbina supera metà della sua corsa dopo 30 secondi ritorna l'errore e non ti fà superare + la metà della lancetta.

Scusate il dilungamento , ma cerco di farvi capire bene cosa ho fatto e capire dove sbaglio qualcosa. SABBONE l'impianto e un BRC Sequenziale di 2 anni fà.
PS: L'errore che ScanMasteLX mi fà vedere è guardando la dashboard del sistema Fuel System bancata #1 , dice che la valvola della benzina rimane aperta in errore.
Se volete o le foto e gli screenshort fatti dal programma. Non sò + che pesci pigliare. C'e chi mi dice di sostituire il sensore westgate S/n part : 12787706 / 55354158 (40€),
chi invece mi dice che forse e l'ECU Motore, chi invece dice di cambiare tutta la valvola Westgate che costa circa 350€, non sò più che fare, sono disposto anche a portare
l'auto fuori Firenze per risolvere il problema.

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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 30 dicembre 2015, 22:24

Secondo me la wg non c'entra niente sembrerebbe più un problema di iniettore benzina,
Comunque x 40 euro puoi pure provare a sostituire quel sensore, ma se l elettronica dice errore sugli iniettori è lì che devi cercare.
I codici errore vengono generati in concomitanza di determinati eventi ed è difficile che segnalinio una cosa al posto di un altra.
Qua l indicazione mi sembra chiara errore su tutti e 4 gli iniettori come se ci fosse un problema di alimentazione elettrica degli stessi
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#6 Messaggio da leggere da mmtraxx » sabato 9 gennaio 2016, 17:26

Ciao a tutti, sono passate 2 settimane e dopo 3 meccanici differenti (Compreso quello specializzato Saab), controllato personalmente tutti i connettori e puliti 1 per 1, (in alcuni c'era un pò di ossido)
controllo di tutto l'impianto GPL da parte del gasista che a effettuato l'impianto, e dopo aver controllato anche tutti gli iniettori, bobine, cambiato candele, etc...
non si è arrivato a nulla. Il Problema persiste, per sicurezza ho fatto verificare anche la batteria della OPTIMA dal rivenditore con il loro strumento di test e la batteria
e apposto ( trà l'altro e nuova solo 7 mesi di vita ) e essendo una 74Amp con spunto da 680A dai loro strumenti la mia eroga ben 704A e la tensione và da 12,05v a 15,3v.

Preciso che ho chiesto specificamente ai meccanici di controlla la sonda lamba che dal mio tools ODB2 ( OBDScanPlusXL )mi indica che non viene rilevata e quindi me la segna in rosso, ma loro
continuato a fare orecchie da mercanti. Lunedi Mattina porto l'auto da un'azienda che controlla e ripara centraline Motore, perchè tutti i meccanici continuano a dare la colpa
a quest'ultima per i problemi che stà generando. ( Io sono del parere che al 99% sia la sonda, ma a questo punto lunedi scopriamo l'arcano). :@

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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#7 Messaggio da leggere da mmtraxx » sabato 30 gennaio 2016, 15:32

Ciao a tutti, dopo ben 1 mese e 15gg. sono riuscito a risolvere il problema della persistenza degli errori MIL P0201/P0202/P0203/P0204/P0245/P0246/P0300 random misfire.
Non dico di non averci speso tempo e denaro, ma nel mio piccolo ed alla fine stando lontano da molti meccanici ( con questo non stò facendo di tutta l'erba un fascio) che
si sentono dei geni e poi non arrivavano a nulla, ma solo a tentativi sempre con le mie tasche, mi sono messo l'anima in pace e mi sono attrezzato di tanta pazienza,
trasformato il mio garage in officina alla buona, e dopo essermi ben documentato trà il WIS, EPC, e forum specifici saab internazionali, me la son cavato da solo.
Repilogo prove e pezzi sostituiti:
(OK sta di fatto che erano funzionanti e quindi non imputabili al guasto).
1) Cambiata ECU & ri-programmata tramite TrionicSuite8 ( Non era l'ECU, quindi Resa al proprietario - Tutti i meccanici SAAB della Toscana insistevano che fosse l'ECU :v ) cod.55353231 = OK (costo se dovevo comprarla usata trà 250/450€)
2) Sostituito con un pezzo nuovo Valvola Westgate (APC Solenoid Turbo Boost Pressure Control Valve) cod.12787706 = OK
3) Sostituiti Relè 3 & 4 da 40A (Relè relativi all'ecu , etc..., nel vano motore e fusibile N°2 riguardante alimentazione Pompa Benzina = OK costo € 18 circa
4) Controllato tutte le tubazioni sia di Aspirazione che Intercooler e Turbocompressore, tutte apposto = OK
5) Sostituito tubature e valvole di depressione ( 1 valvola era sfondata all'interno ) cod.12783806 = OK costo 10€ (in germania da un rivenditore dove o preso altro materiale)
6) Sostituito Candele kit 4x PFR6T-10G NGK Laser Platinum cod. 5542 = OK costo 80€ per il kit
7) Scollegato tutti i cavi impianto GPL e ricollegato parte elettriche come da casa produttrice ( per evitare di dissaldare i cavi degli iniettori, centralina, etc... mi sono procurato
una cablatura del motore completa da un amico in germania che a un disfacimento con molte autovetture saab visto che nuovo costa un botto circa 400€ ) cod.12805331 = OK costo 50€
8 ) Sostituito Rail Iniettori Completo "BLU Siemens Deka 286cc" con uno originale è revisionato e tolto da una saab cabrio identica alla mia, con 27.650KM percorsi!!! cod.12790824 = OK Costo 120€ compreso spese di spedizione dalla Germania (consegnato in 2gg.) - Pensate che solo il costo di 1 iniettore nuovo mi hanno chiesto 259,00€ +iva :inpain:
9) Sostituito Bobine d'accensione con un set di 4 che aveva un mio collega comprate per errore è che mi ha regalato. cod.12787707 = OK costo 0€

Dopo tutto questo ben di dio, voi direte che avessi risolto??? Sé "Il Lallero" (battuta presa da Maurizio Battista :D :D :D ) .
Quindi preso dallo sconforto ma + inc****to di prima a risolvere questo problema, mi sono dato alla lettura di un forum svedese, dove un povero cristo aveva avuto un problema
identico al mio è viaggiandoci per diversi mesi a distrutto anche il catalizzatore e Turbina arrivando alla conclusione che il tutto dipendeva da un piccolo pezzo di plastica che costa
nuovo circa 359€ detto anche "SAAB Ionization Module - dal WIS riscontro n° 740" , questo piccolo bastardo a quanto sembra non viene rilevato dal TECH2 come difettoso, e dalle informazioni ricavate da un sito wiki "Saab Workshop Manuals", che cita, traducendo il suo sporco lavoro che deve fare è:
"Il CDM fa un segnale iniziale di elaborazione dei segnali di ionizzazione da ciascuna bobina di accensione.
Il CDM trasmette i segnali al ECM:
^
segnale di Knock
^
Segnale di combustione 1 (cilindri 1 e 3)
^
Segnale di combustione (2 cilindri 2 e 4)
Questi segnali vengono utilizzati per il controllo Knock, la sincronizzazione dei tempi di accensione / iniezione del carburante e per il rilevamento di mancata accensione."

Bene vedendo che sono i miei stessi problemi che dà la mia autovettura con la combustione, limp mode fisso, fumo e benzina dal terminale di scarico, scoppiettì e turbina limitata
mi convico e nè ordino uno usato in germania 70€ sp. spedz. incluse. ( Perchè sembra che in italia + si và avanti + si cerca di spennarci a vicenda e lucrarci sempre. Usato chiesto 160€).
Pezzo arrivato in 2 gg., smontato 2 bulloni, tolto lo spinotto, sostituito il pezzo, incrociato le dita e messo in moto!!! :O :O :O :O :O L'auto a ripreso a vivere.
Sono scomparsi tutti gli errori, la turbina e le prestazioni sono tornati al 100%, nemmeno un filo di fumo, e il minimo ora e perfetto, tantè che sè sei in auto per essere convinto
che l'auto e accesa devo premere l'accelleratore sennò non ti accorgi che è in moto.
Con questo posso confermare che il 70% dei meccanici che troviamo in giro come specialisti, non sono altro che cialtroni, incompetenti, e truffatori. (Intendiamoci, non tutti sono uguali, ma gente che porta un marchio sulle proprie officine è che trà l'altro ti fattura 65€ l'ora io non sò come definirli!).

Spero che con la mia disavventura / esperienza avuta, possa essere di aiuto a chi inceppa in questo identico problema.

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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 30 gennaio 2016, 15:39

Incredibile.

Non ho parole

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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#9 Messaggio da leggere da Gho57 » sabato 30 gennaio 2016, 16:27

Purtroppo i meccanici non possono conoscere tutte le problematiche e difetti di ogni motore e marca. In questo caso penso che nemmeno un esperto Saab avrebbe saputo arrivarci se non dopo lunghi e costosi ricambi.

Il problema dei meccanici e delle officine è che per arrivare alla ricerca del guasto arriverebbero a cambiarti l'intera macchina ed a fartela pagare una seconda volta, "via il vecchio ed avanti il nuovo" si potrebbe appendere questo all'ingresso di molte officine. Non esiste la prassi del "il vecchio pezzo funziona e quindi lo lasciamo" perchè ormai hanno preso quello nuovo e te lo devono mettere in conto. Per non parlare delle ore lavorative o delle "UL" unità lavorative...

Mi ricordo che per un problema all'abs ero rimasto senza macchina per una settimana,mi cambiarono 4 dischi, 8 pastiglie, tutti i tubi dei freni e la pompa freni spendendo circa 1500 euro per poi sentirmi dire che il problema era rimasto e che volevano altri 500 euro per vedere se fosse il servofreno (che poi alla fine non era nemmeno quello). Forse avevo fatto un post anni fa, cmq mi incazzai e presi la macchina, mi fecero firmare una carta che li toglieva da ogni responsabilità e la portai da un altro meccanico che nel giro di 20 minuti mi disse: devi cambiare l'abs. Preso usato da una Saab sfasciata ( 50 euro al camionista che la trasportava :O ) e via, montato in altri 20 minuti e con 45 euro ( lavoro e olio freni) ed una stretta di mano risolsi.
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#10 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 30 gennaio 2016, 16:43

Che avventura!
Son contento tu abbia risolto, soprattutto che non ti sia abbattuto e con tenacia ci sia arrivato
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 30 gennaio 2016, 22:16

Complimenti per la tua tenacia, purtroppo un gran numero di meccanici / elettrauto sono buoni a risolvere i problemi banali di tutti i giorni ma come ti presenti con dei problemi un po piu' impegnativi o alzano le mani o ti smontano mezza macchina a tentoni, ed a tue spese...per fortuna esistono anche persone serie e molto ben preparate con un lungo bagaglio di esperienza che riescono ad individuare i problemi piu' nascosti a naso, peccato siano troppe poche pero'.
Nonostante cio' alcuni problemi o te li risolvi da solo o diventano un calvario senza fine :)
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#12 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 31 gennaio 2016, 14:18

Successe anche a me. Il modulo in questione è una caratteristica del trionic t8 e controlla la ionizzazione della camera di scoppio. È estremamente preciso ma anche delicato. In pratica attraverso la corrente che scorre in ogni bobina allo scoccare la scintilla di accensione, capisce che tipo di miscela è presente. Fantastico e funzionale ma c'è un obbligo. Si raccomandano candele adeguate della durezza dichiarate dal costruttore Potrebbero causare questo tipo di guasto. L'iniezione T8 è comunque una gran figata!
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#13 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 31 gennaio 2016, 14:29

MarcoMaxi ha scritto:...... L'iniezione T8 è comunque una gran figata!
Già, da quello che ho potuto apprendere in rete, forse una delle migliori mai realizzate.!

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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#14 Messaggio da leggere da pacoraban » giovedì 1 novembre 2018, 9:27

Buongiorno,
riprendo questo post per sapere, cortesemente da mmtraxx,
se ha risolto definitivamente il problema.

Grazie
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#15 Messaggio da leggere da tropi71 » giovedì 29 novembre 2018, 13:37

buongiorno a tutti... è lo stesso problema che ho io, per il momento mi sono limitato a cambiare candele e bobine, funziona per un po', poi ritorna... lo cerco subito... peccato che ho appena preso appuntamento da un elettrauto... cavolo

mmtraxx Non so come ringraziarti, provo... se è quello ... ti sposo!!! :)) :)) :)) :))

saluti

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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#16 Messaggio da leggere da tropi71 » venerdì 7 dicembre 2018, 14:27

Buongiorno a tutti, ho cambiato il pezzo lo ionizzatore cosmico... La macchina va meglio ma continua ad andare in blocco il turbo... Gira con motore limitato...

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Lucantropo
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 dicembre 2018, 15:34

Le candele sono le NGK prescritte a libretto? Le PFR6qualcosa

Possono anche essere di modello o marca diversa, ma devono rispettare alcune caratteristiche fondamentali per non inviare segnali errati alla gestione motore, per cui se si hanno dubbi a riguardo meglio montare il modello esatto.

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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#18 Messaggio da leggere da tropi71 » venerdì 7 dicembre 2018, 16:02

ho preso delle ngk che sul sito indicavano adatte alla mia macchina, che specifica devono avere? adesso per andare va ma si sente che borbotta... errore iniettore cilindro e solenoid A low...

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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#19 Messaggio da leggere da tropi71 » venerdì 7 dicembre 2018, 20:41

Confermo non è quello... Oppure ne ho comprato uno "farlocco" come si dice dalle mie parti... Macchina con minimo alto, ha borbottato fino a spegnersi, minimo andava a 3 cilindri... Arrivo a casa, la volevo prendere a martellate, stacco uno spinotto, lo rimetto senza fare nulla, accendo e la macchina anche se limitata va, almeno non tiene il minimo e non si spegne... Prima la spia si accendeva a benzina, adesso lo fa con il gpl e a benzina sembra andare... Direi che faccio un tentativo da un elettrauto e dopo la vendo come pezzi di ricambio

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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa

#20 Messaggio da leggere da tropi71 » domenica 9 dicembre 2018, 1:32

Lucantropo ha scritto:Le candele sono le NGK prescritte a libretto? Le PFR6qualcosa

Possono anche essere di modello o marca diversa, ma devono rispettare alcune caratteristiche fondamentali per non inviare segnali errati alla gestione motore, per cui se si hanno dubbi a riguardo meglio montare il modello esatto.
Ciao, per scrupolo ho controllato, le candele sono proprio ngk pfr6 10 ecc... Non sono loro...

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