Pagina 1 di 1

9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: lunedì 18 gennaio 2016, 13:02
da pilot
buongiorno a tutti..
proprio adesso che serviva, non entra più aria calda, nell'abitacolo.
ho sostituito il display LCD 5048384 so di avere l'errore 1 -06
ma fino all'altro giorno andava,
ho fatto il reset con premendo contemporaneamente AUTO - OFF

ma niente aria calda

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: lunedì 18 gennaio 2016, 15:38
da desertstorm
S'è rotto il deviatore di flusso o.... non gli arriva il comando!

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: lunedì 18 gennaio 2016, 16:00
da marcofinnista
Prova ad usare la funzione "cerca" dovresti trovare delle informazioni in merito in quanto e' un difetto abbastanza ricorrente sulle 9.5 , si ruppe anche sulla mia ex...ma essendo passati tanti anni non ricordo i particolari.

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: lunedì 18 gennaio 2016, 16:45
da drillo65
ma l'aria non arriva per niente,oppure arriva fredda?

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: lunedì 18 gennaio 2016, 18:52
da vinpret

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 9:41
da pilot
grazie a tutti,

allora con clima spento, siccome ho l'errore 1____06
la bocchetta lato guida, è aperta, la apro io manualmente
con clima in OFF spento, entra aria calda, quando accendo
il clima entra fredda, quindi presumo nel nel riscaldatore
circoli, l'acqua calda.
dov'è il deviatore di flusso?
chi gli dà il comando?

grazie

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 13:53
da pilot
ciao ... dov'è il deviatore di flusso?

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 17:17
da marcofinnista
Devi controllare impostando prima aria calda, dopo aria fredda da quali di tutte le bocchette esce di volta in volta aria calda, aria fredda e da quali esce solamente calda o solamente fredda. Una volta appurato cio' potrai sapere cosa e' rotto. Di certo in gas dell'impianto AC non c'entra.
Ti dico questo perchè se come successe a me con la mia di 9.5 dovesse uscire sempre aria fredda solo da qualcuna delle bocchette (nel mio caso erano quelle dei piedi) te la potresti cavare tappando i fori di uscita dell'aria (senza aria sui piedi non e' morto mai nessuno) altrimenti molto probabilmente per effettuare la riparazione bisogna smontare tutto il cruscotto ed e' un lavorone...in tutti i sensi... :$ :$ :$

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: giovedì 21 gennaio 2016, 9:35
da nikeleven
E' successo anche a me, si è rotto il perno di plastica che collega il motorino dello scambiatore d'aria.
Le opzioni sono due...o la porti a sistemare e ci spendi un bel po' di soldi poichè devono smontare tutto il cruscotto o te lo rattoppi da solo.
Nel secondo caso con un po' di pazienza e qualche contorsione dovresti farcela. Unica pecca è che devi lavorare disteso sotto il volante e smontare qualche pezzo piuttosto scomodo...

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: giovedì 21 gennaio 2016, 10:51
da pilot
grazie a tutti.. ma non ci siamo capiti..

cerco di spiegarmi meglio... nella bocchetta lato guida si è rotta la levetta
io ho messo la levetta nuova, ma non sono riuscito a calibrare il motorino
pertanto ho optato per un'apertura manuale della bocchetta, ecco perché
ho l'errore 1____06 . d'inverno la apro ed entra aria calda
d'estate la chiudo ed entra aria fresca (clima ACC).
ho sostituito il pannello comandi causa pixell non visibili.. ho messo
questo LCD display 5048384
ho premuto AUTO - OFF per fare un reset (quindi 1____06)

se metto il pannello comandi in auto, e apro manualmente la bocchetta
invece che entrare aria calda entra aria fredda.
se spengo e metto la mano sotto sento in modo naturale l'aria calda.

se accendo no, anche lato passeggero, niente aria calda,
temperatura del pannello comandi sia a 24 gradi centigradi che HI al
massimo..


si capisce adesso?

perché non entra aria calda? se apro manualmente la bocchetta?

grazie

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: venerdì 12 febbraio 2016, 15:07
da pilot
Allora

io sono arrivato fino a quì.. lato passeggero..
ho controllato ma la levetta verde non è rotta..
Lato passegero 1.jpg
Lato passegero 1.jpg (76.94 KiB) Visto 5325 volte
ma se è rotto qui dentro.. questa cosa gialla? la foto non è mia..
è un bel casino..
Lato passegero.jpg
Lato passegero.jpg (155.12 KiB) Visto 5326 volte
devo smontare la macchina??

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: venerdì 12 febbraio 2016, 16:07
da desertstorm
La leva verde non agisce direttamente sulla "paratia" che commuta il flusso, ma su un'altra leva (mi pare proprio quella in giallo) se è quella ad avere il meccanismo rotto allora duventa un lavoro enorme!

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: venerdì 12 febbraio 2016, 16:11
da desertstorm
pilot ha scritto:.....se spengo e metto la mano sotto sento in modo naturale l'aria calda.
Può spiegare meglio questo passaggio?

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: lunedì 15 febbraio 2016, 11:10
da nikeleven
Mi pare di capire che alla fine è quello che ti dicevo io... se è rotto il pezzo giallo è un bel casino. A me si è rotto lato guida e per sistemarlo bisognerebbe smontare l'intero cruscotto.
Io ho parzialmente risolto manualmente. D'inverno blocco il commutatore solo su aria calda, d'estate solo su aria fredda. Lo blocco in maniera molto artigianale con un pezzo di cartone incastratato che impedisce al commutatore di ruotare, così resta bloccato.

Re: 9-5 OG 1999 non entra più aria calda!

Inviato: lunedì 15 febbraio 2016, 13:44
da marcofinnista
Non e' cosi' difficile smontare tutto il cruscotto, basta avere un weekend ti tempo libero, tanta pazienza e buona volontà...oltre a d un amico che ti aiuta a sfilarlo e rimetterlo a posto a fine lavoro :)