Pagina 1 di 1
C900 - Radio crossover per medio/alti
Inviato: domenica 31 gennaio 2016, 21:15
da Paolo Lugli
Salve, una domanda per gli esperti di hifi auto.
Sulla c900 ho montato delle belle casse ovali sul pianale che suonano bene ed hanno dei bei bassi così ho spostato il fader all'80% sul posteriore per evitare la distorsione delle casse anteriori.
Ma c'è modo di mettere un crossover per le casse anteriori che facciano passare solo frequenza medio alte?
Grazie
Re: Crossover per medio/alti
Inviato: domenica 31 gennaio 2016, 21:50
da jpm
Ti serve un semplice filtro passa-alto, hai solo da scegliere la frequenza di taglio.
Re: Crossover per medio/alti
Inviato: domenica 31 gennaio 2016, 21:52
da Paolo Lugli
È una cosa che si fa o si compra? Io proverei a tagliare alla frequenza che di solito si usa per i medi
Tapatalk
Re: Crossover per medio/alti
Inviato: domenica 31 gennaio 2016, 22:08
da jpm
Ne compri una coppia per 20 €.
Se hai voglia puoi farli da solo con un condensatore in serie ed un'induttanza in parallelo, non serve nemmeno il circuito stampato.
Re: 900C - Radio -Crossover per medio/alti
Inviato: lunedì 1 febbraio 2016, 6:37
da Paolo Lugli
Ho provato a cercarli su ebay senza trovarli.
Devo cercare con filtro passa alto? A che frequenza pensi sia giusto tagliare?
Tapatalk
Re: 900C - Radio -Crossover per medio/alti
Inviato: lunedì 1 febbraio 2016, 8:30
da marcofinnista
Se gli altoparlanti anteriori vanno in distorsione molto probabilmente sono rovinati, anche col fader al 50% non dovrebbero andare in distorsione. Molto probabilmente ti conviene sostituirli tanto costano quanto l'accrocco per filtrarli, circa 20Euro sono dei minuscoli 10cm di diametro e si smontano con 4 clip .
Re: 900C - Radio -Crossover per medio/alti
Inviato: lunedì 1 febbraio 2016, 11:58
da Paolo Lugli
Gli altoparlanti sono nuovi, due alpine, vanno in distorsione quando metto la radio a palla.
Quelli dietro invece reggono perchè sono degli ovali 6 X 9.
Sì, forse distorcono perchè è anche tutto al massimo, ma con questi filtri vorrei tenenre il fader un poì più sull'alteriore perchè a basso volume si sente poco
Re: 900C - Radio -Crossover per medio/alti
Inviato: lunedì 1 febbraio 2016, 12:18
da marcofinnista
Allora evidentemente hai i guadagni del livello dei bassi un po' troppo alti. Fai una prova con altj e bassi un flat cioè a 0 non dovrebbe distorcere fino a 3/4 di volume
Re: C900 - Radio crossover per medio/alti
Inviato: lunedì 1 febbraio 2016, 13:14
da Paolo Lugli
In effetti ora sono a + 3 entrambi
Tapatalk
Re: C900 - Radio crossover per medio/alti
Inviato: lunedì 1 febbraio 2016, 17:22
da marcofinnista
Te credo che gracchia

Re: C900 - Radio crossover per medio/alti
Inviato: lunedì 1 febbraio 2016, 18:27
da Paolo Lugli
Sabato provo
Tapatalk