Pagina 1 di 10
9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 1 febbraio 2016, 22:23
da Tex
Salve ragazzi, sapreste dirmi p.f che tipo di impianto avete installato sulle Vs 2.8 turbo? grazie
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: martedì 2 febbraio 2016, 0:14
da SUPERFRA
Ciao Tex guarda questo link
viewtopic.php?f=31&t=18379
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: martedì 2 febbraio 2016, 22:24
da Tex
Cioa SUPERFRA e grazie per il link .... confermo che ti fecero un lavoro davvero di fino...molto pulito.... dopo 4 anni dall'installazione, quali sono le tue valutazioni pro e contro ? i consumi che all'inizio ti preoccupavano, sono migliorati in seguito? insomma, la spesa vale l'impresa? Grazie
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 1:22
da SUPERFRA
Beh lo rifarei immediatamente. Però consiglio vivamente di andare da un installatore in gamba! Il mio (Missaggia) è uno dei più rinomati!
PRO:
- Riduzione del Bollo circa 150€/anno
- Risparmiato ad oggi circa 4.500€ (da scalare il costo dell'impianto) di solo carburante
- Aumento dell'autonomia totale (a volte è comodo avere, oltre ai 300km di autonomia del GPL, anche il serbatoio della Benzina pronto all'uso)
- Prezzo al litro sempre più o meno costante, con la benzina ero riuscito ad arrivare anche oltre i 2 €/Litro
- Prestazioni a GPL identiche al Benzina
CONTRO:
- 1 iniettore cambiato in 4 anni
- Problemi zero
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 7:55
da Tex
Ottimo direi...hai ragione quando dici che oltre l'impianto di qualità è di vitale importanza l' installatore.... purtroppo non è facilissimo trovarne uno serio...
Su Roma ho sentito parlare bene di SpeedyGAs, e mi hanno proposto un impianto BRC proprio per questa vettura a 1,800€ compreso collaudo (fatto da loro).
Appuntamento a Marzo!....che ne pensi? quasi quasi gli porto le tue foto.... lo vorrei installato come il tuo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 11:19
da SUPERFRA
Ottimo prezzo! Si porta pure le foto nessun problema.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:25
da Tex
Grazie SUPERFRA.... le ho stampate tutte...

....scusami, ancora due domande.... ma il carter superiore va a farsi benedire? non si può più rimettere?
e poi... si avverte molto l'effetto turbolag?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:42
da SUPERFRA
Il carter lo puoi tagliare se vuoi . Turbo lag no assolutamente
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 16:38
da Tex
Grazie mille!! mi piacerebbe sentire ora anche l'esperienza di SABBONE.... ciao
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: giovedì 4 febbraio 2016, 16:53
da Tex
Scusa SUPERFRA, ma tu generalmente usi mettere qualcosa nel serbatoio del GPL ? mai avuto problemi invece con gli iniettori benzina ? Tks..
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: giovedì 4 febbraio 2016, 21:55
da SABBONE
Questo motore va bene a gpl , fin troppo direi.
Se vuoi qualcosina in più puoi impostare il contributo benzina dopo i 4000 giri... che vuol dire andare già parecchio oltre il codice con questo motore.
Gli unici inconvenienti che ho riscontrato sono nelle candele un po troppo sensibili nella uso a gpl ( dopo 20k km ) tendono a perdere qualche colpo.
Nel serbatoio della benzina non metterci niente, la pompa non è delle più robuste e ha un filtrino che si intasa facilmente... già dopo percorrenze di 100.000 km potrebbe abbandonati.
Per questo motivo ho preferito installare un impianto che permettesse la partenza diretta a gpl ( in xaso di emergenza ) per evitare inutili scocciature
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: giovedì 4 febbraio 2016, 22:05
da Tex
grazie SABBONE per le info. Che tipo di impianto ha la tua piccolina? BRC anche lei? io però non intendevo additivi nella benzina ma nel serbatoio del GPL per tenere pulito il riduttore.. Per le candele, ho sentito parlare di specifiche per il GPL, ti risulta?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: giovedì 4 febbraio 2016, 22:17
da SABBONE
Io monto un emer, non è rinomato ma fa il suo lavoro ormai da 5 anni senza nessun problema , scelsi emer su consiglio dell installatore perche' volevo la partenza diretta a gpl e perché aveva un ottimo riduttore, uno dei migliori all epoca e forse ancora oggi (fino a 250kw !)
Ma non ti formalizzare sulla marca conta l' installatore!
Nel serbatoio gpl non mettere nulla che non serve, son soldi buttati, le candele ne ho provate parecchie , lascia le originali o al limite metti le iridio della denso, ma non avrai benefici evidenti.
Per quanto riguarda l installazione sulla mia l acqua che scalda il riduttore è stata presa subito dopo la turbina in modo che sia calda il prima possibile, questo mi permette di ridurre al minimo il consumo iniziale di benzina.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: domenica 7 febbraio 2016, 16:00
da Tex
ieri l'ho finalmente RITIRATA

semplicemente S-T-U-P-E-N-D-A!! ho fatto mezzanotte per leggermi il libretto uso e manutenzione!.. appena capisco come si postano le foto, ne inserisco qualcuna....non vorrei far casini come all'inizio....credo che la tua idea di far partire a gas , non sia stata malvagia....mi intriga... però così facendo, la sezione benzina non lavora mai, a meno che non effettui il passaggio manualmente...da quanti litri è la tua bombola? il nostro pianale è diverso da quello di SUPERFRA, per cui credo non si possa fare quel lavoretto ingegnoso che ha fatto lui...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: domenica 7 febbraio 2016, 22:38
da SUPERFRA
Ottimo!!! Benvenuto tra noi v6isti
NOTA: Ho diviso il Topic perchè eravamo OT nel mio dei consumi
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 8 febbraio 2016, 12:24
da Tex
Giusto SUPERFRA, hai ragione... grazie del benvenuto.... purtroppo credo che tra poco rimarremo solo io e Sabbone...
scusami, hai mai sostituito il filtro benzina? se si, dove si trova di preciso? in fondo credo che sia Sedan che SportH. lo abbiano allo stesso posto...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 8 febbraio 2016, 12:41
da SUPERFRA
Non esiste filtro benzina nel v6
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 8 febbraio 2016, 15:30
da desertstorm
Nemmeno nelle XWD 2.0

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 8 febbraio 2016, 19:13
da SABBONE
Certo che esiste! L' ho cambiato!
È a fianco del serbatoio sotto la portiera post dx!
Sulla SH ci sta la ciambella da 70 litri.... (62-63 litri effettivi) che di autostrada vuol dire 550 km a 130 km /h !
La partenza a gpl non la uso mai; serve solo per le partenze di emergenza (Pompa guasta )
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 8 febbraio 2016, 22:00
da Tex
ma dai SABBONE... questa della ciambella da 70lt è una notiziona!! per il filtro benzina mi sembrava strano... tutte le auto lo hanno....
infatti anche sul libretto uso e manutenzione è prevista la sostituzione (loro dicono) intorno ai 120k ma secondo me, con lo schifo
di carburanti che ci rifilano , è meglio sostituirlo prima.... su alcune auto a benzina che ho avuto in passato, ci ho trovato dentro la melma