Pagina 1 di 2
C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: martedì 9 febbraio 2016, 21:19
da throll
Ciao a tutti, come tanti di voi sanno, uso la ruby durante la bella stagione, d'inverno una volta al mese se va bene..
Da alcuni mesi ho fatto installare il morsetto rapido sul + della batteria, stanco di trovarla scarica ogni volta che volevo fare un giro invernale, così la batteria non sopporta alcun assorbimento durante le lunghe soste. Nonostante questo accorgimento, è già la seconda volta che mi tocca comunque di ricaricare...devo montare il morsetto rapido anche sul negativo per isolare del tutto la batteria, oppure devo cambiare batteria, o non c'è verso mi devo accontentare di stare così ???
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: martedì 9 febbraio 2016, 21:49
da desertstorm
Quelle per auto non sono come la maggior parte delle (buone) batterie al litio o ioni di litio che restano all'80 - 90% della carica anche se le lasci inserite (e non le usi) per 2/3 anni.
Le "piombo acido" lasciate a "riposo", anche completamente scollegate dalla vettura, hanno una naturale e lenta perdita della carica.
Quindi, il tuo "problema" per cosi dire, lo puoi risolvere solo attaccando un bel caricabatteria intelligente all'auto, che, dopo aver ricaricato (ed eventualmente desolfatato) la batteria, passa ad un "regime" di mantenimento.
In questo modo la batteria sarà sempre efficiente ed al massimo della carica sempre.
Io l'uso da circa 5 anni ed ho ancora la batteria di primo impianto (7 anni)
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: martedì 9 febbraio 2016, 22:04
da giuseppe122
Si,però non è normale che la trovi scarica dopo qualche settimana. Io ho lo stacca batteria e quando la prendo dopo un mese si avvia tranquillamente
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: martedì 9 febbraio 2016, 22:15
da desertstorm
Bhe 1 mese (se va bene) , freddo forte ........ ci potrebbe anche stare.
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: martedì 9 febbraio 2016, 23:27
da GheSo
Il problema è che non ha mai fatto freddo
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: martedì 9 febbraio 2016, 23:39
da throll
..e la macchina è dentro Ad un garage che non scende mai sotto i 10 gradi quando fuori va sotto zero...quest'anno Mai..
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 1:15
da AeroGT
Sei sicuro che lo staccabatteria stacchi veramente o abbia qualche problema?
Quel che racconti non è normale
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 1:17
da GheSo
Sempre che la batteria stessa sia buona.
Potrebbe essere fallata di suo
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 1:19
da jpm
Potrebbe anche non essere abbastanza carica.
La soluzione migliore è quella suggerita da Desertstorm.
Se invece si ha già un caricabatteria normale e non si vuole ridondare bisogna usarlo prima di lasciar ferma la macchina: l'accumulatore al piombo si mantiene soltanto se è completamente carico.
Per quanto riguarda le batterie al litio invece, Agostino, l'ideale sarebbe conservarle con il 50% della carica.
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 8:01
da throll
Non ho lo staccabatteria, ma un morsetto a sgancio rapido sul solo positivo.. lo tolgo proprio il contatto.in ogni caso, ieri dopo aver messo sotto carica tutta notte, l'ho avviata e ci ho fatto poche centinaia di metri.alla sera la riprendo e Zac..batteria a zero.
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 9:47
da giuseppe122
cambiala.....

Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 10:58
da desertstorm
Per essere sicuro che non sia un problema di batteria, quando rientri e spegni l'auto
e stacca la batteria.
Poi dopo due giorni la ricolleghi, metti in moto e vedi se va.
Se non parte, cambiala.

Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 11:13
da giuseppe122
dopo i lavori di spostamento nel bagagliaio della mia batteria, ho anche risolto il problema della dispersione che mi aveva portare a installare lo stacca batteria. Sabato mattina ho ripreso l'auto dopo 3 settimane di fermo e mi sono accorto con terrore che la batteria era collegata, nonostante ciò, seppur con un minimo di difficoltà, è partita!

Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 12:29
da throll
Gia fatto, batteria nuova, ma è la seconda in pochi anni..mi sono comprato anche un mantenitore di carica. Rimane il fatto che anche dopo aver tolto l'antifurto permane una certa dispersione.
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 14:14
da GheSo
Sarebbe da verificare da dove proviene: ormai si sta facendo "grave"
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 14:17
da desertstorm
Scusate, giusto per capire, ma avete degli strumenti che usate per verificare le dispersioni sull"impianto elettrico della vettura o fate solo delle ipotesi?
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 14:45
da GheSo
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 15:21
da throll
desertstorm ha scritto:Scusate, giusto per capire, ma avete degli strumenti che usate per verificare le dispersioni sull"impianto elettrico della vettura o fate solo delle ipotesi?
X ora gli indizi sono: controllato con strumento che l'alternatore carica bene, assodato che la batteria si scarica da sempre in 20 giorni di fermo con i poli attaccati, forse anche 15 bastano x non mandarla a zero ma, quando avevo il vecchio motorino di avviamento, gia non riusciva a farla partire. Ora col nuovo motorino e nuova batteria parte in mezzo giro, vedrò quando la rimetto giu ...ma stavolta piazzo il mantenimento..e chi s'è visto s'è visto.
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 17:22
da desertstorm
GheSo ha scritto:
Nel senso che per accertare la presenza di una dispersione su di un impianto elettrico (anche quello di una vettura) ci vuole un particolare (e costoso) strumento non proprio comune.
Senza, i nostri discorsi restano solo ipotesi. Sia pure più o meno probabili, ma pur sempre ipotesi.
Re: C900 cabrio ep : batteria a terra anche con + staccato
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 17:29
da GheSo
Chiaro sarebbe meglio portarla da un professionista.
Altrimenti, che altre cause potrebbero?