Pagina 1 di 1

9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motore!

Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 14:44
da Igor-norvegia
Ciao a tutti. Mi sono iscritto da poco e con le Saab non ho mai avuto esperienza. Diciamo che più o meno ho letto una 60a di pagine delle vostre discussioni. In ogni caso per togliermi il dubbio ho voluto scrivervi lo stesso. So che un membro ha avuto livello troppo alto del l'olio per via del fap intasato e di conseguenza i danni sono stati ingenti, vorrei evitare lo stesso. Sarà l'ansia della macchina appena comprata comunque...l'astina dell'olio è sporca e comunque risulta molto difficile vedere il livello effettivo. Ho provato a fare la misurazione una 10a di volte. Mi spiego, l'astina in fondo è piatta e ha due lati. La lettura si riesce a fare soltanto da un lato. L'altro lato segna oltre il massimo. Sta cosa mi sta capitando solo con la Saab. Quindi una vostra opinione non guasterebbe. Grazie in anticipo.

Ps. Avrei altre 2 domande. È il caso di aprire un nuovo argomento?

Saab 9-3 1.9 tid 2008

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 19:25
da desertstorm
Igor un po d'attenzione nella corretta compilazione del titolo dell'argomento.
Grazie!


Relativamente al quesito, sapresti dire più o meno quanti mm mostra l'asta dell'olio oltre il massimo?


Per la altre domande, se c'è attinenza con questo argomento puoi porle qui.
Diversamente verifica che i quesiti da porre non si discutano in altre discussioni gia aperte (usanda la funzione "cerca"). In caso negativo apri pure un nuovo argomento.

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: giovedì 11 febbraio 2016, 7:25
da gsasanelli
Ciao, succede anche a me e credo dipenda dal lato da cui defluisce l'olio all'interno della coppa.

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: giovedì 11 febbraio 2016, 17:37
da Lucio
È vero, anch'io ho lo stesso problema. L'astina è di difficile lettura. Per quanto riguarda il livello dell'olio invece, proprio l'altro giorno mi si è accesa la spia di olio insufficiente (percorsi 11000 km). Ho dovuto aggiungere 1kg di olio. Sarà normale?


Da Tapatalk

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: giovedì 11 febbraio 2016, 18:11
da GheSo
No
A meno che il livello fosse stato basso all origine

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: giovedì 11 febbraio 2016, 18:53
da desertstorm
Assolutamente no.
Fai subito controllare.
Questo motore non consuma olio.

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: giovedì 11 febbraio 2016, 19:25
da Lucio
Farò controllare al più presto, sicuramente sabato. Eppure non ho notato niente di anormale.
E' vero che è passato quasi un anno da quando è stato cambiato ma ricordo che il meccanico mise tutto l'olio che ci voleva (da libretto).
Mah,

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: sabato 13 febbraio 2016, 12:20
da drillo65
Un trucchetto per avere una lettura più "pulita" è di pulire ben bene l'astina,
inserirla,ruotarla di 180 gradi e ritirarla. :)

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: sabato 13 febbraio 2016, 22:35
da Lucio
A titolo informativo.
Oggi ho portato la macchina dal mio meccanico per un controllo al motore e per capire come mai ho dovuto aggiungere 1kg di olio dopo 11000 km. Il mio meccanico mi ha tranquillizzato dicendomi che il problema non è dovuto al motore ma al tipo di olio che gli ho fornito più di un anno fa (il Motul). In pratica si è trattato di una lenta evaporazione dell'olio per cui mi ha consigliato, per il prossimo cambio, di acquistare esclusivamente il Mobil1.
Effettivamente il controllo al motore c'è stato e non abbiamo riscontrato assolutamente niente. Voi che ne pensate?

Digitazione con Tapatalk

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: sabato 13 febbraio 2016, 22:54
da GheSo
Che Motul hai messo?

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: sabato 13 febbraio 2016, 23:03
da desertstorm
Bahhhh mi sembra strano che 1 litro d'olio evapori!!

Anche perchè...questo "vapore" da dove dovrebbe uscire/disperdersi?

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 11:07
da Lucio
Non so proprio. Comunque è il Motul 8100 X-clean 5W-40.

Digitazione con Tapatalk

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 11:22
da desertstorm
Ascolta Lucio,
La cosa più probabile è che sia stato inizialmente caricata una bassa quantità.

Altre spiegazioni, che non scaturiscano da eventuali problemi del motore, non ne vedo.

Considera poi un'altra cosa, che in questo motore quando l'olio è a livello, in poco tempo (sempre per via del progetto sbagliato del sistema "rigenerazione" fap) il livello supera sempre il massimo, spesso anche oltre il cm.

Quindi, il mio suggerimento, come gia detto, è di cambiare olio, metterci il mobil 1 (io metterei il 0-40) e poi controllare il livello una volta alla settimana per un mese.

Il livello lo controlli con auto fredda ed in piano:
- metti in moto
- lasci girare 5/10 minuti a minimo
- spegni
- lasci riposare 10 minuti
- poi controlli il livello

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 11:32
da Seba9-3
Mobil 1 0-40 è un ottimo olio reso necessario anche sulla TTiD.. e di conseguenza, ancora più ideale per la TiD.
Sicuramente una parte può essersi "persa" nel circuito di raffreddamento linea olio ( testata ecc ecc ).. come dice però DesertStorm, che evapori non è proprio una spiegazione logica.

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 12:29
da drillo65
Io ho adoperato quel Motul 8100,ma non ne mancava una goccia quando lo tolsi.

Re: 9-3 NG TiD my08 - Controllare il livello dell'olio motor

Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 21:18
da Lucio
Grazie per i suggerimenti. Sicuramente userò la prossima volta il Mobil...a scanso di equivoci.

Digitazione con Tapatalk