9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#1 Messaggio da leggere da Zorro »

Ciao a tutti, scrivo per avere un vostro parere su quanto successo questa sera alla 9-3 N G 1.8t del 2004 della mia compagna.
Nel ripartire dall'ufficio, schiacciando la frizione, le è caduta sui piedi questa molla con questi 2 pezzetti. La frizione sembra funzionare normalmente, lo stesso vale per il pedale del freno e gli stop dietro funzionano regolarmente.
Sapete dirmi che mola è cosa serve? È rotto uno dei due agganci di testa o si è solo sfilata?
Grazie in anticipo a tutti.

Z
Immagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: ???

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

:vilain:


Cerca nel forum, è un problema ricorrente.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#3 Messaggio da leggere da Zorro »

Stavo cercando di caricare una foto, ma non me la prende :(

Z
Immagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Probabilmente devi ridimensionarla.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#5 Messaggio da leggere da Zorro »

Ciao, riguardo alla foto, l'ho ridimensionata, ma continua darmi errore.
In ogni caso è la molla famosa... Domani prova a passare in opel per vedere se le sistemano la cosa, dato che c'è un concessionario giusto difronte a dove lavora.
Grazie per le info

Z
Immagine
Avatar utente
banzai78
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 16:33
Località: Ponzano Veneto (TV)

Re: 9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#6 Messaggio da leggere da banzai78 »

E' la molla di ritorno del pedale della frizione. Si era rotta anche a me. Il pedale della frizione torna in posizione lo stesso, quindi la macchina la puoi usare, però conviene far rimettere lo stesso la molla. Non ricordo esattamente quanto avevo speso, ma di sicuro non era una cifra esagerata.
Ex Saab Cabrio Aero del 2004 - 210cv
Lexus IS 250 Luxury
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#7 Messaggio da leggere da Zorro »

Allora... Sono passato in Opel e mi hanno detto che sembra uguale identica a quella montata su uno dei loro modelli (Insignum mi pare), solo che sulle loro il pezzetto in plastica giallo è un tutt'uno con la molla e quindi il ricambio arriva tutto completo (40 euro).
In Saab, mi hanno detto che il pezzo giallo lo si deve ordinare in Svezia perché da noi è esaurito, costo 4 euro e in settimana dovrebbe essere qui.
Nel frattempo ho messo un elastico per far si che il pedale torni perfettamente in posizione, così da non aver problemi, dato che da solo torna su, ma resta leggerissimamente schiacciato.


Z
Immagine
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#8 Messaggio da leggere da Zorro »

È passato qualche giorno, ma per i vari impegni non sono riuscito prima a passare in saab a prendere il pezzetto di plastica giallo, e soprattutto a farlo montare.
Oggi sono passato, il pezzo c'era (5 euro) il numero di codice credo sia il 12800290
Ho chiesto al tipo dell'officina se aveva modo di montarlo lui, visto che leggendo qua e là a chi era successo di doverlo cambiare era stata una cosa da niente, il tipo mi guarda e mi dice che come minimo c'è un'ora di lavoro, perché vanno rimosse tutte le protezioni sopra i pedali e poi c'è da vedere. A quel punto, gli ho detto che mi sarei arrangiato e così dopo aver pagato i 5 euro, sono tornato a casa.
Ho provato a guardare sotto è ho visto che l'altro pezzo del pezzetto giallo era in posizione è ho provato a staccarlo. Praticamente è infilato in un piccolo buco circolare e si rimuove senza nessuna fatica. Allora ho inserito nello stesso modo il nuovo pezzo completo e restava solo da inserire la mola, visto che il retro del pedale frizione ha una forma adatta ad incastrati nell'altro lato della molla. Per far questo c'era solo un modo, quello di premere il pedale a fondo così da allontanare il più possibile il gancio del dietro al pedale dal pezzetto giallo, e inserendo prima la molla nell'alloggiamento del pezzo giallo, poi con un minimo sforzo si riesce ad infilarla anche nel gancio del pedale.
Risultato... 1,5 minuti di lavoro perché non conoscevo i pezzi e non ho provato subito a schiacciare il pedale, altrimenti massimo 10 secondi.
Ma questi c***o di meccanici, ci prendono proprio per dei cretini ?
Dimenticavo, Nell'attesa dell'arrivo del nuovo pezzo, avevo messo un elastico che garantiva il perfetto ritorno del pedale, e poiché avevo conservato il pezzetto giallo caduto assieme alla molla, nel rimuovere quello rimasto in sede, ho anche provato a reincollarlo con dell'attak gel, sai mai che in futuro serva nuovamente un pezzetto giallo integro...

Z
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Bravo!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Chi fa da se :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

GheSo ha scritto:Bravo!
Molti partono dal presupposto che gli automobilisti sono tutti dei deficenti non immaginano che c'è gente che gli smonta mezza macchina in mezz'ora anche se nella vita fanno i salumieri o gli imbianchini anziche' i meccanici :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Verità!

Anche se di solito rimontarla è un altro "paio di maniche"...

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#13 Messaggio da leggere da Fedesh »

Stasera il bastardone è caduto anche a me, ovviamente non poteva semplicemente cadere...no...prima si è incastrato tra la frizione e la paratia che c'è dietro bloccandomi completamente il pedale. E stavo arrivando a una curva a gomito in quinta :unpleased: :inpain:
Leggevo su SaabCentral che molti non l'hanno neanche più rimesso perché in effetti il sistema idraulico ha abbastanza pressione da riportare indietro il pedale e mantiene comunque un bel feedback (non hanno tutti i torti...)
Comunque, intanto che trovo il pezzettino di plastica....tu l'elastico a cosa l'hai agganciato? :?

Image1466711755.744105.jpg
Image1466711755.744105.jpg (330.51 KiB) Visto 5828 volte

Sent from my iPhone using Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
quasart800
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 7:22
Località: Caivano (NA)

Re: 9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#14 Messaggio da leggere da quasart800 »

Salve a tutti. Anche a me cadde qualche tempo fa, ma non mi faceva funzionare il cruise. Reincollati i due pezzetti gialli. Adesso va che è un piacere
9.3 Sporthatch TiD MY 2007 110KW Vector
Moto Guzzi Breva Sport 1200


........non vado piano.......vivo a basso consumo energetico..........

...vedere l'espressione dei tuoi amici quando premi il tasto Nightpanel, non ha prezzo.......

ImmagineDimensione eccessiva dell'immagine
black
Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 13:22
Località: Capodistria

Re: 9-3NG 1.8t 2004 cabrio , cos'è questa molla?

#15 Messaggio da leggere da black »

Oggi il bastardone è caduto anche a me :O


Immagine
Saab 9-3 SC 2.8ts 2006
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti