Pagina 1 di 2
9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: lunedì 29 febbraio 2016, 16:41
da Daniele250389
Ciao a tutti ragazzi!!! Oggi ho trovato il tappetino zuppo d'acqua...lato passeggero anteriore...è vero che in questi 3 giorni e anche oggi ha piovuto tantissimo ed ininterrottamente però non credo sia normale! Mi ricordo che mi è capitato una volta ma avevo lasciato il finestrino un pochino aperto e trovai anche il pannello porta sporco d'acqua. Questa volta no...finestrino chiuso e tutto pulito a livello di portiera! Non è proprio tutta la moquette sotto il tappetino ma un punto in particolare tutto inzuppo..parte destra piede destro quasi alla fine della moquette...per intenderci quando finisce la parte "Piana" e inizia la leggera salita della moquette!! Aiutatemi!! Cosa può essere???
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: lunedì 29 febbraio 2016, 16:56
da drillo65
Acqua entrata attraverso il vano del ventilatore.
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: lunedì 29 febbraio 2016, 17:07
da Daniele250389
Dove sarebbe il vano ventilatore??? A cosa è dovuto??? Per caso è dove sta il filtro abitacolo??? Una volta avevo pulito uno scolo in gomma sotto il filtro e non ricordavo più il verso se andava verso destra o sinistra! Ma questo 1 anno fa! Non è la prima volta che piove!
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: lunedì 29 febbraio 2016, 17:40
da drillo65
Daniele250389 ha scritto: Per caso è dove sta il filtro abitacolo?
Esatto,indaga in quella zona,forse lo scolo si è otturato.
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: lunedì 29 febbraio 2016, 17:49
da Daniele250389
Tu ricordi se il beccuccio(la parte aperta) dello scolo in gomma sotto il filtro abitacolo va verso sinistra o verso destra????
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: martedì 1 marzo 2016, 10:50
da Tex
controlla se ci sono residui che ne impediscono la fuoriuscita d'acqua... casomai infilaci un arnese. Il filtro sta nel carter di plastica dove ci sono i tergicristalli (lato DX)... togli il bottoncino di plastica e solleva la guarnizione di gomma che scorre su tutto il parafiamma, poi solleva la plastica senza troppa irruenza. Li sotto troverai il filtro antipolline. Apri le 2 linguette in plastica che lo fermano e vedrai che sicuramente è tutto zuppo...

... il ventilatore lo vedrai appena tolto il filtro...
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: martedì 1 marzo 2016, 11:19
da Daniele250389
Grazie mille e dove devo vedere se ci sono residui che ne impediscono la fuoriuscita?? Io sapevo solo di uno scolo in gomma proprio sotto il filtro anti polline.....
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: martedì 1 marzo 2016, 11:32
da Daniele250389
Perché io proprio 1 anno quando feci cambio olio e tutti i filtri! Feci la pulizia di questo "nasone" di gomma che serve per scolare L acqua proprio sotto il filtro anti polline...nell inserirlo nel suo alloggiamento però non ricordai più se la "è "bocca"d'uscita acqua andava verso sinistra o destra..e la misi verso sinistra...ovviamente guardando l'auto davanti..cioè parlo io davanti al cofano motore..la mia sinistra! Forse c entra quello? Tu parli di controllare quello scolo o anche altro lì dentro?
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: martedì 1 marzo 2016, 12:59
da Daniele250389
Ragazzi ho dato un occhiata veloce nella griglia dei tergi...ho smontato il filtro anti polline lato sx e non è zuppo...lo scolo in gomma a parte un po umido è libero e non è ostruito(a parte un po roba nera grassosa..ma nulla di che...invece nella parte dx della griglia(davanti al lato guida) ho notato una pozza d'acqua stagnata che non va giù ed li che si vede attraverso i fori della griglia..cosa devo fare?? Potrebbe essere quello il problema?? È possibile che dal lato guida L acqua arriva al lato passeggero anteriore??
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: martedì 1 marzo 2016, 14:07
da Tex
se li c'è acqua sicuramente il problema sta li, però sinceramente non so dirti se anche dal lato guida c'è uno scolo in gomma.... teoricamente dovrebbe esserci...prova a smontare la paradia...
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: giovedì 3 marzo 2016, 9:47
da Daniele250389
Penso di aver risolto...lo scarico in gomma lato guida era tutto ostruito e l'acqua no scendeva..è praticamente quasi uguale a quello del lato passeggero sotto il filtro antipolline,solp che questo è diritto e non curvo! ora vedremo con la pioggia...ma credo proprio era quello il problema! Grazie a tutti
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: giovedì 3 marzo 2016, 12:47
da the doctor
Prorio ieri ho effettuato un operazione simile alla mia perchè dopo una forte pioggia durata tutta la notte ho trovato tappeto e moquette lato guida zuppo. Ho tolto la griglia in plastica togliendo prima i tergicristalli e ho visto che gli scoli erano liberi e puliti. Allora innanzi tutto ho estratto gli scoli in gomma e ho migliorato il deflusso dell'acqua aprendoli di piu nella parte sotto con un taglierino,poi li ho rimontati e ho notato dove poteva essersi infiltrata nella mia. Praticamente a fianco al motorino delle spazzole c'è un cavo guainato nero che fuoriesce e viene da dentro l'abitacolo praticamente è la famosa leva che apre il cofano esce nella vasca e va alla cerniera del cofano ant. Essendo più in alto dello scolo in teoria non dovrebbe dare problemi.....ma non è così. Intorno a questa guaina appena esce dalla lamiera noterete c'è una piccola guarnizione o passacavi, se si è un pò indurita con la vecchiaia le gocce d'acqua che scorrono sulla guaina vanno a finire dentro passando attraverso il foro e cadendo in zona leva. Soluzione: silicone sigillante elastico nero intorno al gommino (parlo dell'esterno lato vasca non dentro abitacolo) e aspettiamo l'arrivo della prossima pioggia forte.
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: giovedì 3 marzo 2016, 12:55
da Daniele250389
Bene..devo vedere anche io allora!! Grazie!!! tu mi sai dire allora lo scolo gomma quello curvo lato passeggero sotto il filtro abitacolo dove va indirizzato?? Essendo che ha 2 versi in cui può andare!!!
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: domenica 6 marzo 2016, 21:17
da Tex
originalmente la parte curva della gomma va verso dx... stamattina li ho controllati entrambi per sicurezza ed erano puliti , comunque quello lato guida si può togliere e pulire senza smontare il tergicristallo, basta sollevare la guarnizione del parafiamma e poi alzare il carterino di plastica usando delicatezza , senza strappare..

Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: domenica 6 marzo 2016, 21:31
da Daniele250389
Verso dx avendo avanti a te il motore? Cavoli io L ho messa verso sx!!!!
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: lunedì 7 marzo 2016, 9:29
da Tex
DX o SX in auto si intende sempre e solo dal lato guida..

....va beh, giralo.... non è poi così grave....
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: lunedì 7 marzo 2016, 9:57
da Daniele250389
Mah insomma grave o no non lo so...pensavo poteva essere quello girato male che mi faceva entrare acqua dentro...va bhe io la parte curva la girò verso il passa ruota x intenderci!!! Come il problema non sono neanche quegli scoli mi sa...ho trovato gocce d acqua che cadono dalla portiera sotto il pannello portiera passeggero e il battitacco tutto bagnato e che vanno a finire dentro..la portiera lato guida invece è asciutta! Non so se ci siano degli scoli anche alle portiere mah...
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: lunedì 7 marzo 2016, 14:13
da GheSo
Certo che ci sono!
Solitamente ci sono dei tappi sotto la portiera: toglili e vedi se scende acqua
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: lunedì 7 marzo 2016, 14:16
da Daniele250389
Nel caso scenda acqua!!??
Re: 9-3NG - Moquette piedi anteriore passeggero inzuppata
Inviato: lunedì 7 marzo 2016, 15:03
da GheSo
Hai risolto
Sembra una risposta scema, ma è così.
Poi da dove entri non ne ho idea, ma è una situazione che si ritrova in tutte le auto del mondo