Pagina 1 di 1

9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.

Inviato: giovedì 3 marzo 2016, 17:48
da CUME
Ciao a tutti, il mi saab 9-3 vector berlina del 2008 ha un problema allo sterzo:
In pratica quando giro tutto a destra sento dei colpetti all'anteriore sinistra tac tac tac tac tac e sento che lo sterzo sforza di più.
Lo fa in particolare quando curvo stretto a destra in salita.
Oltre a questo quando freno in discesa sterzando sento degli schiocchi....
Vi è mai capitato? Il mio meccanico sostiene che si è consumato un giunto......

Re: Rumore sterzo saab 9-3 sport sedan vector del 2008

Inviato: giovedì 3 marzo 2016, 18:37
da jpm
Penso che abbia ragione il tuo meccanico.
A me suonava esattamente così il semiasse di destra, nelle curve strette a sinistra.

Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 17:16
da drillo65
Classici sintomi di omocinetico alla frutta .........

Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 22:11
da CUME
Cosa intendi per omocinetico? Potresti spiegarti meglio?
Grazie.

Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 22:52
da desertstorm
Il giunto con snodo a cuscinetti che unisce mozzo ruota al semiasse.

Quello evidenziato in rosso.
Unità-mozzo-ruota-integrata-con-giunto-omocinetico-3.jpg
Unità-mozzo-ruota-integrata-con-giunto-omocinetico-3.jpg (38.58 KiB) Visto 1497 volte
Quando la cuffia che contiene il grasso (per giunti) al suo interno si rompe il grasso di disperde lentamente ed il giunto inizia a lavorare a secco.
Quando inizia a far rumore (simile a quello che avverti tu) il giunto ormai è da sostituire.
E' pressocche inutile il tentativo sostituire la cuffia e reingrassare.

Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.

Inviato: sabato 5 marzo 2016, 14:01
da Daniele250389
Ciao!!! Lo fa anche la mia!!!!! Però se sterzo tutto a sinistra!!!!!! E sembra venire da destra però!!! Proprio in tac tac tac!! Ripeto però...solo se sterzo completamente tutto a sinistra a fine corsa o poco meno!!! È il semiasse allora???? Traccia di grasso non ci sono

Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.

Inviato: sabato 5 marzo 2016, 14:21
da jpm
Sicuramente, il giunto del semiasse, si allenta perché è soggetto a consumo e fa rumore.
Non necessariamente è colpa della cuffia rotta, con la conseguente perdita di grasso.
Probabilmente ha preso troppe botte... hai molte buche stradali dove vivi o... ti piace andar per camporella :D

Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.

Inviato: sabato 5 marzo 2016, 14:23
da Daniele250389
Eh e capitato prendere buche..qui a Modena è uno schifo! E come faccio a capire se è quello di destra o sinistra???

Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.

Inviato: sabato 5 marzo 2016, 14:24
da Daniele250389
E mi chiedo una cosa non dovrebbe farlo anche se sterzo a metà con il volante?? Come mai solo se a fine corsa??

Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.

Inviato: sabato 5 marzo 2016, 14:28
da jpm
Dalla parte esterna alla curva, dove si concentra il peso dell'auto.
Lo fa a fine corsa perché il giunto è alla massima inclinazione e i cuscinetti, rotolando su una superficie più piccola, lavorano male.

Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.

Inviato: sabato 5 marzo 2016, 14:43
da Daniele250389
Quindi nel mio caso è il giunto destro da cambiare...ok grazie milleeee!!!!!!

Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.

Inviato: domenica 6 marzo 2016, 11:33
da suonatore
se il rumore lo fa anche sterzando da fermo, potrebbero essere i reggispinta sopra le molle dei Mc Person, si spiegherebbe così l'appesantimento dello sterzo.

Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.

Inviato: domenica 6 marzo 2016, 11:39
da Daniele250389
Siiii sente un rumore anche da fermo esatto!!!!! Ma non è uguale!!! Da fermo lo sterzo è molto pesante e si sente un rumore cupo sotto l avantreno...come se fosse sotto sforzo!!! Quindi??? Cosa devo sostituire???

Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.

Inviato: domenica 6 marzo 2016, 14:42
da suonatore
.... non è proprio un lavoretto da nulla..... Smontando il gruppo sospensione COMPLETO, troverai sopra la molla, un supporto con i 3 fori che sono avvitati al duomo della scocca. In testa all'ammortizzatore c'è un dado che lo vincola al supporto stesso che funge anche da alloggiamento per la molla del Mc Person. Quel supporto in gomma e metallo ha al suo interno una ralla (reggispinta) che probabilmente si è grippata. Devi sostituire il supporto completo (se lo fai fallo da entrambi i lati....)
Non conosco le tue capacità in campo meccanico, ma se mai lo dovessi fare tu, che non ti venga in mente di svitare il dado dell'ammortizzatore senza aver pre caricato e messo in sicurezza la molla..... C'è il fondato rischio di farsi male SUL SERIO!!!!