Pagina 1 di 1
C900 Turbo '90 - Contachilometri parziale e totale non gira
Inviato: martedì 15 marzo 2016, 20:27
da Diego
Ciao a tutti, spero di non sbagliare il post e che gli Amministratori mi perdonino se sbaglio luogo di pubblicazione.
La domanda che vi pongo è la seguente: ho acquistato una Saab 900 turbo 16 cabrio aero del 1990 a fine 2015.
Dopo le varie operazioni di manutenzione della capote e della meccanica, siamo arrivati a un punto fermo: il contachilometri parziale e totale non girano mentre il tachimetro e tutti gli strumenti, compresi quelli addizionali sulla plancetta funzionano.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema. Se si, come l'ha risolto?
Ringrazio di cuore chiunque sappia fornirmi aiuto.
Re: Contachilometri parziale d totale che non girano
Inviato: martedì 15 marzo 2016, 20:45
da desertstorm
Buonasera Diego
La sezione è corretta,
il titolo un po meno, ma correggo io.
Approfitto per invitarti a presentarti nella sezione "ladies & gentleman" per conoscerci un po.
Grazie per la collaborazione.
Re: C900 Turbo '90 - Contachilometri parziale e totale non g
Inviato: martedì 15 marzo 2016, 22:03
da giuseppe122
Mai sentito ma è chiaro che c'è un cavo staccato, almeno credo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: C900 Turbo '90 - Contachilometri parziale e totale non g
Inviato: martedì 15 marzo 2016, 22:15
da desertstorm
Si penso anche io, perche se fosse solo uno potrebbe essere rotto, ma tutti e due è improbabile.
Secondo me va smontato il quadro e verificati gli attacchi dietro.
Re: C900 Turbo '90 - Contachilometri parziale e totale non g
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 7:37
da Diego
Intanto grazie. La sezione "Ladies & Gentleman" è l'area delle presentazioni, giusto?
Circa il quadro, lo dovrebbero smontare nei prossimi giorni, appena sarà a cuore aperto, verifichiamo se sia solo un collegamento che non è connesso o ci sia qualcosa di differente.
Teoricamente, trattandosi di meccanica e non elettronica, dovrebbe essere risolvibile.
Mi interessava capire se qualcun'altro avesse avuto un analogo problema o sia una mosca bianca.
Comunque sia, appena avrò informazioni maggiori, non mancherò di segnalarvele.
Grazie mille dell'appoggio tecnico e buona giornata!!!!
Re: C900 Turbo '90 - Contachilometri parziale e totale non g
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 7:52
da Aldo Pascone

Salve,il problema è uno solo :è uscito dalla sua sede l'asse dove girano i numeri del parziale.Togliere il contakilometri dalla sua sede e si noterà subito la fuoriuscita di detto asse dalla sua sede e che in tal modo blocca gli ingranaggetti dei numeri parziali che a loro volta sono collegati ai numeri totali.Problema già accaduto sù molti tachimetri Saab 900 classic.Di solito questo accade quando si cerca di scaricare i kilometri da gente non competente.Spero di essere stato chiaro e di aiuto.Buona giornata a tutti i Saabisti del nostro Forum.

Re: C900 Turbo '90 - Contachilometri parziale e totale non g
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 8:04
da AeroGT
Aldo competente, esauriente ed esaustivo

Re: C900 Turbo '90 - Contachilometri parziale e totale non g
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 8:41
da Diego
Grazie mille, giro il tutto al meccanico, appena avrò notizie o richiesta di delucidazioni, mi farò vivo.
Ancora grazie a tutti!!!
Re: C900 Turbo '90 - Contachilometri parziale e totale non g
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 10:23
da giuseppe122
Bravo Aldo!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: C900 Turbo '90 - Contachilometri parziale e totale non g
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 18:48
da zephyr
Quello bianco e centrale è l'attacco del conta km,con incastro;con la mano lo puoi raggiungere da sopra e controllare l'inserimento ma con cautela perchè le parti azzurre sono delicate.Per accedervi devi levare il coperchio casse e combattere coi riflessi del vetro.
Segnati la posizione delle viti se smonti il cruscotto e controlla che i tubetti dove scorrono siano ben posizionati nelle loro sedi.
Dimenticavo:il quadro dimostrativo mi e stato dato da saabspecialist.
Re: C900 Turbo '90 - Contachilometri parziale e totale non g
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 19:13
da marcofinnista
...poi se trovi gli attacchi dei tubicini che tengono la plancia rotti c'è un tutorial per ripararli

Re: C900 Turbo '90 - Contachilometri parziale e totale non g
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 21:21
da Diego
Caspio!!!! Domani passerò a vedere in officina. Mi dicevano che hanno smontato la plancia portastrumenti e, avendo come campione una analoga di una 9000 cercavano di capire l'arcano. Grazie dell'approfondimento, lo porterò con me per farne tesoro.